Pagina 2 di 2

Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:52
da velvet
Si, l'uso del convertitore è decisamente eccessivo a mio modo di vedere: fino a 60 kmh (quindi in città sempre) praticamente non c'è collegamento meccanico sulla trasmissione, l'è tutto un allegro slittare (con conseguenze nefaste per consumi e prestazioni...).

Se trovassi qualcuno in grado di mettere le mani sulla centralina di quel cambio, lo farei diventare come piacerebbe a me.... Ma con tutto 'sto rimappare, sul cambio non si può far nulla? :)

Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:56
da resnullius
ragazzi sono lieto di non essere l'unico a soffrire un po' lo slittamento del convertitore di coppia (ho imparato questo idioletto tecnico grazie a voi :) ).
in effetti l'idea far mettere mano all'elettronica del cambio non mi sembra così peregrina. nessuno sa se (ovviamente sempre e solo per vie ufficiali, per quanto mi riguarda) esiste la possibilità di effettuare un intervento simile?
grazie a tutti e scusate l'OT.

Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 14:55
da cerry83
velvet ha scritto:Si, l'uso del convertitore è decisamente eccessivo a mio modo di vedere: fino a 60 kmh (quindi in città sempre) praticamente non c'è collegamento meccanico sulla trasmissione, l'è tutto un allegro slittare (con conseguenze nefaste per consumi e prestazioni...).

Se trovassi qualcuno in grado di mettere le mani sulla centralina di quel cambio, lo farei diventare come piacerebbe a me.... Ma con tutto 'sto rimappare, sul cambio non si può far nulla? :)
io ho provato a chiedere in giro...ma niente...
se avessi modo di interfacciarmi con la centralina lo farei io...non è difficile di sicuro.
Comunque a me un paio d'anni fa hanno aggiornato il software in saab, ma non è cambiato nulla direi

1.8t benzina

Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 19:14
da gfr
già già... anche la mia è sempre sugli 11-11,5 lt/100 km...

regards.

:$

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 0:48
da Seba9-3
vedo che siamo in diversi ad avere così "quasi" i medesimi consumi per l'automatico tdì 150cv..e ci aggiriamo tutti sui 9l/100km..chi più,chi meno..
Ultimamente,a freddo poi,dopo che metto la retro per uscire,inserita la D,la macchina dopo un pò,SCATTA di botto in avanti,come se partisse mollando in fretta la frizione per una con cambio manuale....accade anche a voi?
Per portarla a 9l/100km dai precedenti 9,8kml/100 km se può essere utile,non saprei dirvi se è una coincidenza però,ho utilizzato un prodotto della STP specifico per motori diesel common rail e dotati di FAP.Pulisce la linea di alimentazione,iniettori e quanto altro....è un flaccone unico da aggiungere al pieno di gasolio,sui 50litri.Io l'ho aggiunto pero ai 43litri(50 euro).
Detta da loro,da miscelarsi ogni 10000km ad un pieno.

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 9:09
da resnullius
Seba9-3 ha scritto:vedo che siamo in diversi ad avere così "quasi" i medesimi consumi per l'automatico tdì 150cv..e ci aggiriamo tutti sui 9l/100km..chi più,chi meno..
Ultimamente,a freddo poi,dopo che metto la retro per uscire,inserita la D,la macchina dopo un pò,SCATTA di botto in avanti,come se partisse mollando in fretta la frizione per una con cambio manuale....accade anche a voi?
Per portarla a 9l/100km dai precedenti 9,8kml/100 km se può essere utile,non saprei dirvi se è una coincidenza però,ho utilizzato un prodotto della STP specifico per motori diesel common rail e dotati di FAP.Pulisce la linea di alimentazione,iniettori e quanto altro....è un flaccone unico da aggiungere al pieno di gasolio,sui 50litri.Io l'ho aggiunto pero ai 43litri(50 euro).
Detta da loro,da miscelarsi ogni 10000km ad un pieno.
mmmh, grazie del consiglio, proverò senz'altro...
per quanto riguarda il problema che hai segnalato, mi spiace ma non so proprio cosa dirti, la mia non lo presenta.
a presto.

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 11:53
da Seba9-3
....di nulla,ci mancherebbe!
Per quello scatto improvviso dell'automatico messo in D da freddo...nessun'altro?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 11:55
da mario55
cerry83 ha scritto:
viggen ha scritto:vi piace il cambio automatico e che cosa pretendete???
15/16/addirittura 18l/100km in città????ma che è sta roba ma che sete matti,
in realtà fa 17-18 a gpl...a benza penso stia sui 15-16

Comunque direi che è perfettamente normale, se fosse manuale non scenderebbe sotto 13-14 comunque
Non sapevo che andassi a GPL
Che tipo di impianto monti e come funziona?

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 12:14
da velvet
mario55 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
viggen ha scritto:vi piace il cambio automatico e che cosa pretendete???
15/16/addirittura 18l/100km in città????ma che è sta roba ma che sete matti,
in realtà fa 17-18 a gpl...a benza penso stia sui 15-16

Comunque direi che è perfettamente normale, se fosse manuale non scenderebbe sotto 13-14 comunque
Non sapevo che andassi a GPL
Che tipo di impianto monti e come funziona?
Già, interessa anche a me sapere che impianto ti hanno fatto montare. Stasera (tempo permettendo) mi fermo in Saab a chiedere consigli su installatore ed impianto.

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 12:53
da Seba9-3
...per quel che ne so io,a suo tempo,chiedevo rigorosamente un benzina e la Saab di mestre, ( mario,quella in via martiri della libertà) mi aveva segnalato un'officina che conosceva i motori sovralimentati Saab e realizzava tale impianto su esperienza propria e garanzia.Ovviamente del tipo sequenziale.
A detta di loro,in molti lo avevano già realizzato e soddisfatti.
Cmq,per Mario,il ragazzo è della concessionaria di Mestre,senza offesa: quello pelato!
Prova a chiedere a lui!

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 13:56
da cerry83
io ho sia la 9000 che la 9.5 a gpl...
sono impianti sequenziali landi di ultimo tipo.
La 9000 va benissimo, nessun problema!
La 9.5 invece...bisognerebbe installare un altro riduttore di pressione (in pratica metterne due) perché l'auto è troppo potente e soprattutto il cambio automatico peggiora le cose in caso di kickdown (il motore va su di giri all'improvviso).
Credo comunque che da qui a poco risolverò i problemi...poi se volete faccio un resoconto e vi do le mie impressioni

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 14:25
da Lucantropo
Pietro cs ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100km
Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.

Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 15:30
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Pietro cs ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100km
Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.

Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.
Io con la versione coupé, se non faccio molta cittá, arrivo a 700/750 km con un pieno :))
Peró devo usare il piede di velluto 8)
Purtroppo ho notato che in cittá, per quanto si faccia attenzione, consuma tantissimo (10,4 l/100km sono nella norma contro i 8,4 l/100km che fa in statale)

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 15:32
da Trunks
Lucantropo ha scritto:
Pietro cs ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100km
Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.

Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.
13 - 15 l/100km o il contrario???

bho nn mi tornano i conti...te hai di riserva 10l? ma i 550 sono quando si accende la spia rossa sul cruscotto??!!!

io riesco a fare 480/500 all'accensione della spia rossa, con un serbatoio di 58 lt con 10 di rserva...una volta sono arrivato anke a 520 o 530 nn rikordo più ma mi era rimasta un'autonomia di 8 km! :))

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 15:37
da Luca69
Pietro cs ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Pietro cs ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100km
Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.

Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.
13 - 15 l/100km o il contrario???

bho nn mi tornano i conti...te hai di riserva 10l? ma i 550 sono quando si accende la spia rossa sul cruscotto??!!!

io riesco a fare 480/500 all'accensione della spia rossa, con un serbatoio di 58 lt con 10 di rserva...una volta sono arrivato anke a 520 o 530 nn rikordo più ma mi era rimasta un'autonomia di 8 km! :))
Ma come "solo" 58 litri? Per un'auto turbo a benzina sono pochini :( :(

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 15:41
da Trunks
Luca69 ha scritto:Ma come "solo" 58 litri? Per un'auto turbo a benzina sono pochini :( :(
bhe con la mia scuderia applichiamo la strategia di più pit-stop :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 18:22
da cerry83
:D :D :D :D :D

Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 17:23
da sagal
resnullius ha scritto:ragazzi sono lieto di non essere l'unico a soffrire un po' lo slittamento del convertitore di coppia (ho imparato questo idioletto tecnico grazie a voi :) ).
in effetti l'idea far mettere mano all'elettronica del cambio non mi sembra così peregrina. nessuno sa se (ovviamente sempre e solo per vie ufficiali, per quanto mi riguarda) esiste la possibilità di effettuare un intervento simile?
grazie a tutti e scusate l'OT.
Ciao, anche io ho una 9.3 150cv FAP con aut/sequenz. Prima di tutto vorrei dire che all'inizio i consumi della mia 9.3 erano piuttosto alti, ora che ho poco più di 40000 km i consumi sono accettabili, in autostrada a 120km/h non supero i 6-6.5l/100km, in ciclo urbano non credo sia possibile fare una media, qui a CT a volte per fare lo stesso tratto di circonvallazione puoi mettere 5 min. oppure 30 min., posso dire invece, che, se mi capita di girare la notte per le strade della città (quindi con pochissimo traffico) i consumi sono intorno ad i 7-7.5l/100km. chiaramente non facendo alzare troppo l'ago del contagiri 2000 c.a.
Per quello che riguarda le ripartenze da fermo, alle rotatorie o ad i semafori, credo che il convertitore di coppia non c'entra niente anche xkè il convert. funziona dalla 2° alla5° in prima e sesta, non si attiva.
La risposta lenta alle ripart.al minimo di giri, è un difetto del motore common rail che ad i bassi regimi non spinge (motivo per il quale abbiamo il minimo cosi alto, per tagliare gli spazi di risposta)
Il convertitore di coppia al contrario è quella spinta che senti molto, sopratutto in 2° e 3° marcia fino ad i 1800-2000 giri e che poi improvvisamente senti mancare vedendo anche l'ago del contagiri che arrivato ad i 2000 scende per poi ricominciare a salire un pò più lentamente.