Pagina 2 di 2

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 14:13
da Lucantropo
il pirolino c'è solo nella parte della depressione... :))

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 19:22
da Aero93
la mia quando la provata il preparatore.. con la mappa bsr ha ragiunto e superato 1.6 bar col suo manometro "serio". ha alzato il piede perchè si era spaventato per la pressione eccessiva..
cmq da originale dovrebbe essere 0.8bar se non erro.

Inviato: lunedì 15 ottobre 2007, 19:29
da Lucantropo
0.85 la tua... mmm.. davvero era così alta? ma la pressione non è che te l'ha provata anche prima della rimappa vero? almeno potevamo vedere se il manometro "serio" funzionava davvero bene....

Re: Rilevata pressione turbo

Inviato: giovedì 18 ottobre 2007, 22:39
da Tech2
Lucantropo ha scritto:Salbve a tutti, finalmente da quando ho ricevuto il manometro del turbo, sono riuscito a procurarmi quel cavolo di tubicino da 4mm che mi serviva perchè quello vecchio ormai era completamente incrudito...... Ne ho comprato un tipo con un involucro in tela, speriamo che questo duri...

Comunque sono uscito quindi con la mia Saab e ho guardato un po' che cosa diceva questo manometro.

Ho paragonato il manometro graduato che ho acquistato con quello del quadro strumenti.. devo dire che quello del quadro strumenti risulta essere molto affidabile. infatti, quando slaiva uno saliva l'altro, quando scendeva uno scendeva l'altro, non ho mai notato disparità nelle indicazioni... l'unica cosa che manca a quello di serie è la scala graduata, anche se ho potuto notare che lo 0(la pressione atmosferica) dovrebbe essere proprio sul confine fra bianco e giallo.

Comunque, veniamo al punto.. da quello che ho rilevato, ho l'impressione che la molla del manometro che ho acquistato sia un po' troppo morbida.. innanzitutto in rilascio tornava sempre almeno a -0.9bar, in qualunque marcia e a qualunque regime... in piena accellerazione, ho rilevato le seguenti pressioni:

2^: 1.1 di picco e 1.1 stabile
3^: 1.3 di picco e 1.2 stabile
4^ 1.4-1.5 di picco e 1.2-1.3 stabile
5^: 1.55-1.6 di picco e 1.3-1.4 stabile

Sinceramente mi sembra un po' eccessivo.... in teoria la mia pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere di 1.0bar.. oltre 1bar e mezzo, seppur di picco, credo che sia decisamente troppo... o sbaglio?

Comunque, quando il manometro graduato segnava 1.5, il manometro di serie era esattamente sul confine giallo/rosso.

Poi ho provato a fare una sparata partendo in 3^ a 1500rpm cambiando marcia a circa 5.000 ogni volta fino a 180 all'ora... e ho notato che in 4^ e 5^ riprendendo da poco sotto 4000rpm dopo la cambiata, il manometro di serie stava a 2/3 del giallo e quello meccanico mi segnava 1.0-1.1bar di pressione.. qui si conferma nuovamente l'affidabilità dello strumento di serie...

Ma secondo voi è normale questa cosa? è quello che lamentavo tempo fa.. secondo voi è normale che affondando l'accelleratore a regimi alti la pressione di sovralimentazione non salga al massimo? Non è che magari è la valvola By-Pass che dopo l'apertura violenta nel momento del rapido rilascio a regimi alti tende in qualche maniera a rimanere aperta? ma questo non dovrebbe essere impossibile visto che la nuova sovrappressione nel corpo farfalato ne dovrebbe favorire la chiusura?

Comunque sto manometro mi sa che non funziona mica tanto bene... se avessi una pressione così alta altro che 200cv mi ritroverei sotto al cofano..... proverò a rilevarla anche con la Talladega, vediamo li che cosa ne esce...
Ciao Luca
non so mai di che macchina state parlando , comunque la pressione che hai letto mi sembra un pò eccessiva!! la m,acccchina se hai il sistema TRIONIC dovrebbe ad una pressione cosi' tagliarti l'alimentazione!! A meno che tu non abbia un Tunin kit che non fa sentire la vera pressione turbo alla centralina.
Io ho il manometro originale (la chiamiamo la sveglia da quanto grande è)
comunque sappi che la press. di base APC è 0,3/0,3.5 circa 1/3 del giallo e si misura a valvola solenoide staccata (o fusibile APC),
Mentre al minimo è norm,ale che il manometro vada in zona bianca depressione, se poco hai una aspirazione di aria , anche la valvola bypass bucata,
a massimo regime l'apc ti fa lavorare la turbina la massimo fino al limite del giallo/rosso. 1,2 sarebbe un sogno senza KIT!!!!!!
Comunque il mio numero c'è l'hai se vuoi parlarne mi è più facile al telefono.