Pagina 2 di 2

Piccolo aggiornamento.

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 10:37
da Giuseppe Licheri
Dopo qualche tempo e dopo aver scambiato tutti i relays dalla ep alla turbo, il problema si e' ripresentato. Solo che adesso, col GPL montato ho notato alcune variazioni sul tema. l'auto in realtà non si spegne (nel senso che non manca la corrente alle candele), ma sembra che si affoghi, come se si ingolfasse. Sembra quasi che il gruppo di aspirazione si chiuda (c'e' un corpo farfallato in aspirazione, prima del turbo?) infatti se la tieni sotto i 2000 e giochi un po' con l'acceleratore con un tira e molla, a volte si riprende...
Domanda n.1: il cut-off chiude solo gli iniettori e apre la valvola si sovrappressione del turbo o agisce anche sull'aspirazione a monte della turbina?
Domanda n.2: il difetto si presenta solo a motore caldo e solo in queste 2 condizioni: sosta al minimo in coda di qualche decina di secondi o rilascio dell'acceleratore dopo affondata 'bruciante'. Se esiste questo benedetto corpo farfallato prima della turbina, puo' essere che sia deformata qualche paratia al suo interno e che col caldo questa si gonfi e rimanendo a lungo in coda (decine di secondi in coda a motore caldo), si incolli al corpo del gruppo di asporazione?


Grazie a tutti...
Sono disperato... mi tocca fare da tassista alla mia compagna sinche' non risolvo!!!!



Ciaoooooo

Giuseppe

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 17:40
da Seba9-3
Sembra quasi che il gruppo di aspirazione si chiuda (c'e' un corpo farfallato in aspirazione, prima del turbo?) infatti se la tieni sotto i 2000 e giochi un po' con l'acceleratore con un tira e molla, a volte si riprende...
sia sui motori GPL che METANO l'aspirazione dev'essere più strozzata rispetto alla combustione con la benzina...un problema potrebbe essere il regolatore di pressione del GPL stesso....o anche tirare più aria del dovuto da qualche parte.
Domanda n.1: il cut-off chiude solo gli iniettori e apre la valvola si sovrappressione del turbo o agisce anche sull'aspirazione a monte della turbina?
il cut-off...dovrebbe tagliare semplicemente la benzina direttamente dagli iniettori e basta...insomma,non si aprono.
Domanda n.2: il difetto si presenta solo a motore caldo e solo in queste 2 condizioni: sosta al minimo in coda di qualche decina di secondi o rilascio dell'acceleratore dopo affondata 'bruciante'. Se esiste questo benedetto corpo farfallato prima della turbina, puo' essere che sia deformata qualche paratia al suo interno e che col caldo questa si gonfi e rimanendo a lungo in coda (decine di secondi in coda a motore caldo), si incolli al corpo del gruppo di asporazione?
a motore caldo,normalmente la centralina cambia le impostazioni di carburazione,e ritorno ad inizio post,potrebbe essere il regolatore di pressione GPL da tarare o difettoso.

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 18:45
da Giuseppe Licheri
Il problema e' presente anche viaggiando a Benzina, non e' peculiarità del GPL.
L'unico vantaggio del GPL e' che mi ha fatto capire che il problema era dovuto alla mancanza di aria....xche' l'auto "affogava", cosa che a benzina non noti xche' si spegne e basta se non c'e' aria....

Quello che mi chiedevo e': puo' incantarsi il corpo farfallato che sta tra filtro aria e turbina? (considerate che se spengo il quadro, lascio resettare tutti i relais (main e della centralina GPL) la macchina riparte tranquilla, fino alla prossima decelerazione o alla prossima coda in semaforo....).

Un'altra domanda..: e' normale che quando spengo la macchina mi si accenda per un mezzo secondo la spia della riserva? (ricordo saab C900 cabrio turbo s 16valve del marzo 1992)

Ciao ciao

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:32
da silverarrow
E' molto probabile che il problema sia li nel corpo farfallato. Ma senza provare/vedere a occhio non saprei proprio. Fossi in te smonterei il corpo farfallato per vedere se "lavora" bene. In questi casi bisogna andare ad esclusione!

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:46
da Giuseppe Licheri
allora provo a smontarlo come arrivo a casa... con la lampada a batteria e 4 gradi al sole...!!! ciao ciao

Grazie, domani, se stasera risolvo qualcosa, aggiorno il Thread

ciriciao

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:47
da silverarrow
glicheri ha scritto:allora provo a smontarlo come arrivo a casa... con la lampada a batteria e 4 gradi al sole...!!! ciao ciao

Grazie, domani, se stasera risolvo qualcosa, aggiorno il Thread

ciriciao
E' verò..con queste temperature è una menata mettere le mani sull'auto...gelano le mani (e non solo!) brrrrrrr

In bocca al lupo

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 21:51
da AeroGT
L'unica cosa che posso dirti è che la Classic, non ha l'inerziale in caso di incidente.....anzi io lo montai a parte.

Inviato: martedì 18 dicembre 2007, 16:11
da Giuseppe Licheri
silverarrow ha scritto:E' molto probabile che il problema sia li nel corpo farfallato. Ma senza provare/vedere a occhio non saprei proprio. Fossi in te smonterei il corpo farfallato per vedere se "lavora" bene. In questi casi bisogna andare ad esclusione!
Ho smontato quello che pensavo fosse un primo corpo farfallato in uscita dal filtro dell'aria e con mia grande dlusione, ho scoperto che altro non era che un flussometro.... per misurare credo sia la quantità d'aria in entrata dal filtro alla turbina, sia la temperatura dell'aria.... gli ho dato una scrollata, una bella scarica di CRC sui contatti e ho rimontato tutto, ho fatto scaldare bene il motore, ho dato un bel po' di affondate e il problema sembra che non si presenti... ma il bello di questa disgraziata e' che poi, magari mentre sei in coda in salita, ti pianta di punto in bianco.. quindi vedro' stasera se quando entro in città mi fa lo scherzetto!!!!


Provero' anche a smontare il gruppo dove c'e' il cavo dell'acceleratore.. e vediamo che succede... intanto e' uguale a quello dell'altra Saab, al limite li inverto e testo.........

PS. Sul gruppo di aspirazione ci sono 2 "tappi" di plastica bianca con 2 uscite collegate a dei tubicini neri in gomma, Uno dei due, (quello di destra guardando il motore dal lato guida) perde leggermente olio (almeno dal colore sembrerebbe olio). Potrebbe essere sintomo di qualche malfunzionamento all'interno del gruppo?

ciao ciao

Inviato: martedì 18 dicembre 2007, 16:26
da silverarrow
Il trafilaggio dell'olio (per diffusione, non sgocciolamento!) è normale da quei tappi. Quindi non dovrebbe essere un problema.

Comunque si, dovresti provare a controllare anche il meccanismo di apertura dell'acceleratore. (scambiarli fra le 2 auto è un'ottima idea,ti dice subito se il problema è li)
Mi è venuto in mente che il piedino dove si appoggia l'acceleratore in fase di rilascio sulla mia vecchia 900 si era "sfondato" e l'accelaratore tornava in dietro di più, facendomi spegnere l'auto. Comunque non credo si tratti di quello, darebbe sintomi diversi e costanti.
Ma tutto è possibile.