Pagina 2 di 4
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 12:27
da silverarrow
La differenza tra buone invernali e invernali economiche oltre che sui parametri standard, è soprattutto paurosa sul bagnato. Le invernali economiche sono saponette. Delle buone invernali sul bagnato tengono meglio delle estive.
Queste marangoni non so come siano e nei test non le ho viste citate quindi...buh!
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 19:31
da Fritz
ecodrive ha scritto:Guarda, essendo il mio primo acquisto del genere ho voluto prendere delle gomme economiche e ho scelto le Marangoni Meteo HP. Già montate costano 400 €.
Venerdì prossimo vado a montare le termiche e monto le Marangoni !
Quando arriva fine novembre monto da sempre le termiche perchè aumentano la sicurezza in quanto si scaldano prima e smaltiscono l'acqua più facilmente !!
Per quanto concerne le Marangoni posso dire di essermi trovato sempre molto bene e che sulla mia precedente SAAB, la 9.3 Sport Sedan, hanno dato un'ottima risposta !
Considerate che la Marangoni ormai produce anche gomme di alta gomma utilizzate come primo equipaggiamento anche da importanti marchi automobilistici !
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 19:34
da cerry83
ma le monti sui cerchi da 17?
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 19:41
da Fritz
cerry83 ha scritto:ma le monti sui cerchi da 17?
Sì ma monto i 225 (previsti dal libretto !!) anzichè i 235 !
In questo modo risparmio parecchio visto che spendo 600 Euro montate !

Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 19:47
da cerry83
ah ho capito...
io ho avuto delle 225 pirelli snowsport. Andavano molto bene sull'asciutto, sul bagnato così così ma sempre meglio delle pzero rosso estive che sono scandalose
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 22:27
da ecodrive
Fritz ha scritto:cerry83 ha scritto:ma le monti sui cerchi da 17?
Sì ma monto i 225 (previsti dal libretto !!) anzichè i 235 !
In questo modo risparmio parecchio visto che spendo 600 Euro montate !

Io mi sono accorto tardi che potevo montare anche le 205, e invece ho preso le 215, uguali a quelle estive. (avrei risparmiato poco: 40 €, però se capitasse di andare sulla neve, più strette sono e meglio è).
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 23:15
da AeroNik
Secondo me visto la zona hai fatto bene, poi dipende molto dall'inverno ch farà..(se è come lo scorso servono a poco). Io le ho sempre montate e sempre 205 55 16...effettivamente il 215 costa un po' di più. Sulla tipologia di gomma non saprei, ho sempre montato Nokian negli ultimi anni e ai tempi montavo good year ultra grip.
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 23:30
da ecodrive
AeroNik ha scritto:, poi dipende molto dall'inverno ch farà...
Quest'anno prevedono un inverno nevoso.
E' anche per questo che mi son deciso di prenderle. Sono curioso di provarle sulla neve...
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 23:40
da AeroNik
ecodrive ha scritto:Quest'anno prevedono un inverno nevoso.
Dove l'hai letto?? Ci spero vivamente sia perchè mi piace la neve sia perchè provo le "scarpette" nuove alla 9.3....
Cmq hai fatto bene, avevo provato un impreza con le gomme da neve in pista a Livigno (ghiaccio puro) non era come con le chiodate che si usano normalmente ma si difendeva comunque bene...è incredibile la differenza delle lamellari su ghiaccio e neve...
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 23:45
da ecodrive
L'ho sentito da diversi meteorologhi, che si basano sul clima estivo.
Ma per girare sulla pista ghiacciata di Livigno devi avere la tua macchina o te la danno loro? (Mi interessa 'sta cosa....

)
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 23:57
da AeroNik
ecodrive ha scritto:L'ho sentito da diversi meteorologhi, che si basano sul clima estivo.
Ma per girare sulla pista ghiacciata di Livigno devi avere la tua macchina o te la danno loro? (Mi interessa 'sta cosa....

)
Te le danno loro. In pratica paghi e giri con Impreza o Lancer con istruttore vicino, poi se conosci puoi anche affittare pista e gomme chiodate e giri con la tua (con istruttore cmq a fianco)...lo facevamo io e mio fratello con la sua Impreza ... una goduria...

.Vado spesso con il pilota di rally mio amico (quello di cui ti avevo già parlato) perchè è istruttore e mi fa il corso.
Ogni anno ci vado, è divertente e impari tanto.
Il problema sono i costi, quando andavamo con la nostra macchina pagavamo un forfait per l'affitto di tutto e al nostro amico per il "disturbo" e la pazienza(dalle 8 alle 16 in macchina vicino a noi per farci imparare), se invece usi le loro fai la classica lezione e costa un po'...

.
Se vuoi in mp di dico un po' tutto il resto...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 0:12
da ecodrive
Chi è il pilota mi ricordo (l'ho visto girare anche a Monza).
Per quanto riguarda Livigno usare la mia macchina mi scoccerebbe (e se la picchio???

), comunque se mi mandi il mp ti ringrazio.
Magari ci becchiamo su......
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 0:30
da Lucantropo
Cos'è sta figata???? quanto costa?? che pista è???
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 0:33
da ecodrive
A Livigno c'è la pista neve/ghiaccio dove fanno i corsi di guida su ghiaccio.
I corsi sono abbastanza "impegnativi" (€€€€€ $$$$$$$$), però da quanto dice Nicola puoi girare anche con la tua auto.
Raduno?

Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 0:34
da Lucantropo
E i prezzi?? con la propria auto costa di meno?? ditemi quanto io purtroppo dipendo molto dai costi nonostante sia disposto ad andare in capo al mondo per qualsiasi cosa....

Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 0:42
da ecodrive
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 1:00
da Lucantropo
ah ma quindi sono solo corsi.. pensavo che si potesse anche girare liberamente con la propria auto
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 10:52
da cerry83
ragazzi fanno lo sconto comitiva!!!!!!!!!!!!!! Dai andiamo....anche se ci fanno guidare delle subaru e delle delta e non delle saab....chissenefrega!!!
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 11:09
da AeroNik
Lucantropo ha scritto:ah ma quindi sono solo corsi.. pensavo che si potesse anche girare liberamente con la propria auto
Il discorso che avevo fatto sulla propria auto è legato a molti fattori :
1) avevo fatto comunque il corso di tutta una giornata con un suo istruttore
2) avevamo cmq un impreza...con un anteriore o posteriore non è così divertente
3) le gomme chiodate ce le aveva prestate il titolare, ovviamente cerchi e gomme devono essere compatibili (quindi ci vuole una Delta, una Subaru o una Lancer)
Pe me era stata una combinazione di fattori, l'anno scorso (e penso anche quest'anno) avevo girato 30-45min con le loro macchine..- mi ha fatto un po' di sconto dato che sono cliente "abituale"...
Io torno a Livigno sia questo week-end che per le vacanze di natale, di sicuro ci passo...poi vi terrò informati - chiedo un attimo cosa si può fare (magari raccogliendo un buon numero di partecipanti del Club e fare un corso con le sue auto ad un prezzo ragionevole)

Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 20:43
da ecodrive
Di sicuro con le Subaru e le Mitsubishi è molto divertente, ma poco utile per le nostre auto.
Se ci si vuole divertire, ok con le 4x4, ma se si vuole veramente imparare sarebbe meglio farlo con una trazione anteriore.