Pagina 2 di 3

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 19:31
da Lucantropo
non l'ho capita....

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 19:58
da silverarrow
yello ha scritto:Ecco la qua,la soluzione.Con questo apparecchio si risparmia dal 20-40 % di carburante.
Ho visto di usarlo anche nel centri di revisione,sopratutto x le macchine diesel.

Immagine
ma cos'è??? :))

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 20:01
da Seba9-3
...il servofreno funziona con il polmone a depressione..altrimenti col cavolo che riusciamo con la sola forza del piede a fermare un auto in corsa.

per risparmiare ulteriormente..girare al massimo in due
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 21:39
da yello
Vi svelo il segreto:

materiale - legno di quercia
posizionamento - sotto il pedale di acceleratore.... :wink:
risparmio di carburante e equivalente al altezza di sto aggegio...

A volte lo usano i centri revisione,per ridurre quantita di fumo,quando fanno la prova di emisioni... :D

Inviato: venerdì 16 novembre 2007, 21:40
da silverarrow
yello ha scritto:Vi svelo il segreto:

materiale - legno di quercia
posizionamento - sotto il pedale di acceleratore.... :wink:
risparmio di carburante e equivalente al altezza di sto aggegio...

A volte lo usano i centri revisione,per ridurre quantita di fumo,quando fanno la prova di emisioni... :D
ineccepibile!!! :))

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 0:29
da Lucantropo
Seba9-3 ha scritto:...il servofreno funziona con il polmone a depressione..altrimenti col cavolo che riusciamo con la sola forza del piede a fermare un auto in corsa.

per risparmiare ulteriormente..girare al massimo in due
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Si, ma non c'è anche una pompa che permette di avere un buon servofreno anche a basso regime di giri? ad esempio con motore al minimo? quella minima depressione col motore al minimo fa tutto lei da sola? C'è un abisso fra auto spenta ed auto accesa.. possibile che sia tutto li?

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 1:12
da ecodrive
cerry83 ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso
Direi folle....scalare le marce per fermarsi non ha alcun senso
Errato! In folle il motore brucia benzina, scalando il cut-off taglia la benzina e il consumo è zero.

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 1:31
da cerry83
ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:scalare marce o folle anticpati quando si arriva ad un semaforo rosso
Direi folle....scalare le marce per fermarsi non ha alcun senso
Errato! In folle il motore brucia benzina, scalando il cut-off taglia la benzina e il consumo è zero.
eh no!!
Il cut off funziona solo a regimi alti, diciamo sopra ai 2500 per i benzina. Dubito si vada oltre per una scalata da semaforo.

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 10:01
da Lucantropo
Non so ilregime in cui succede, comunque non è poi così difficile salire oltre i 2500 in una scalata...

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 10:23
da cerry83
ah oltretutto non tutte le auto ce l'hanno...la 9000 ad esempio no. Sul libretto della 9.5 non è menzionato da nessuna parte e quando l'ho chiesto qui alla conce di FE non lo sapevano :O

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 10:31
da Lucantropo
io smanettando col sid ho notato che in scalata la media crolla abbastanza rispetto che mantenendo la stessamarcia e frenando...

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 10:50
da cerry83
beh certo consuma cmq poco visto che la farfalla è quasi chiusa, è in posizione di minimo circa. Dubito che dal consumo medio si possa capire se è a 0 o a 1.5 (per esempio)

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 12:40
da Lucantropo
se si riesce a vedere la differenza evidentemente un po' cen'è e non così labile.. poi va beh, ognuno guidi come gli pare di sicuro questa non è questo che ti fa risparmiare 1.000€ a fine anno.. :))

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 12:47
da cerry83
Lucantropo ha scritto:se si riesce a vedere la differenza evidentemente un po' cen'è e non così labile.. poi va beh, ognuno guidi come gli pare di sicuro questa non è questo che ti fa risparmiare 1.000€ a fine anno.. :))
il fatto è che non riesci a vedere la differenza tra 0 e 1.5 su una media (seppure di pochi km). Si di certo non risparmi chissà che in un modo o nell'altro...ma di certo in un modo consumi di più i freni e nell'altro il cambio e la frizione

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 13:08
da FedeAero
Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 13:08
da Gho57
Usando degli additivi per il diesel la mia media è passata da 6l/100km ai 5,6l/100km!

Additivi della Rothen, usati per 3 pieni consecutivi...ora sta tornando verso i 6 :)

http://www.rothenoil.com/html/h_evodiesel.php

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 13:11
da Pietro7
FedeTid ha scritto:Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.
Vale anche per la ng900?

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 13:14
da Lucantropo
o più in generale per i B204 ? :8

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 13:15
da cerry83
Pietro7 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.
Vale anche per la ng900?
bisogna vedere...la 9000 non ce l'ha...può darsi che l'abbiano introdotto con la 900ng, oppure no! boh!
Comunque in generale i veri vantaggi del cut off si hanno in montagna in discesa..per il resto poca roba

Inviato: sabato 17 novembre 2007, 13:18
da FedeAero
cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Che io sappia il cut-off ha luogo solo nelle marce alte, tipo dalla 3^ in su...
In rilascio l'alimentazione del carburante viene interrotta finchè il motore non raggiunge la soglia di 1500 giri/min (circa); si evita il cut-off nelle marce basse per prevenire irregolarità di funzionamento. Oltre che in termini di consumi il cut-off consente di ottenere dei vantaggi nelle emissioni inquinanti e quindi la totalità delle vetture odierne ne è dotata.
Vale anche per la ng900?
bisogna vedere...la 9000 non ce l'ha...può darsi che l'abbiano introdotto con la 900ng, oppure no! boh!
Comunque in generale i veri vantaggi del cut off si hanno in montagna in discesa..per il resto poca roba
Credo proprio che anche la ng900 ne sia dotata, e secondo me, anche se non menzionato, ce l'ha anche la 9000. Un cut-off di tipo meccanico era già diffuso sulle vetture a carburatore, quindi credo proprio che la 9000 (che è a iniezione) ce l'abbia.