Pagina 2 di 5

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 21:37
da silverarrow
cerry83 ha scritto:veramente pure il gpl è gassoso a pressione e temperatura ambiente...
Mi sono spiegato coi ciapèt. Avrei dovuto scrivere "di esercizio", anzi "di utilizzo"!
Mentre quando il metano viene gestito dall'alimentazione è gassoso (le bombole hanno 200 bar di pressione per mantenerlo liquido), il GPL è liquido perchè basta poca pressione a mantenerlo a quello stato (8 bar).
Quindi è gestibile dagli iniettori in modo più simile alla benzina di quanto non si faccia per il metano (che richiede anche un rapporto di miscelazione diverso (- aria) essendo già lui gassoso.
Almeno..questo è quello che mi aveva spiegato l'installatore

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 0:01
da cerry83
prima degli iniettori c'è il riduttore di pressione (anche detto polmone). Qui il gpl passa allo stato gassoso..quindi è gestito come un gas..è un gas!
Pensa che il sistema migliore per il gpl (se si riesce a farlo funzionare) è quello che lo inietta liquido

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 1:06
da silverarrow
cerry83 ha scritto:prima degli iniettori c'è il riduttore di pressione (anche detto polmone). Qui il gpl passa allo stato gassoso..quindi è gestito come un gas..è un gas!
Pensa che il sistema migliore per il gpl (se si riesce a farlo funzionare) è quello che lo inietta liquido
Esatto esatto :) Usato in modo tradizionale lo si tiene allo stato gassoso. Ma basta un iniezione studiata appositamente per portarlo liquido. E li si che funge!
Certo sarei veramente curioso di sapere di più a riguardo. Non è che magari i nostri impianti a GPL montano l'iniezione liquida? :O Mi han menato il torrone con sta storia che era l'impianto più figoso in circolazione. E i consumi sono quelli!
Più di tanto non mi sono sbattuto sulle auto altrui, tutto preso dal mio metano a risucchio-scoreggia.
Ah... domani chiedooo!!! >:]

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 9:41
da LucasTl
cerry83 ha scritto:L'unico impianto in grado di pareggiare o quasi prestazioni e consumi con la benzina è quello a iniezione liquida (c'è una pompa nel serbatoio).
+
silverarrow ha scritto:Problemi di rendimento e consumo leggermente superiore sapevo che erano dovuti agli impianti vecchia generazione (sia metano e GPL) che non permettevano di sfruttare al meglio questi carburanti.
+
silverarrow ha scritto:Usato in modo tradizionale lo si tiene allo stato gassoso. Ma basta un iniezione studiata appositamente per portarlo liquido. E li si che funge!
Certo sarei veramente curioso di sapere di più a riguardo. Non è che magari i nostri impianti a GPL montano l'iniezione liquida?
=

Dubbio enorme....

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 10:48
da cerry83
la brc non fa impianti a iniez liquida..

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 17:43
da LucasTl
cerry83 ha scritto:la brc non fa impianti a iniez liquida..
Infatti io ho Landi...
E così incrementi il dubbio...

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 18:21
da cerry83
il mio unico dubbio è che voi vi sbagliate a fare i conti...perché fisicamente è impossibile che un'auto a gpl vada come quella a benzina e consumi uguale...a meno che non si abbia un'iniezione liquida...e pure lì è tutto da vedere.
Se volete cercate una discussione fatta da me, Fede e stefano. Si parlava anche di questo.
L'unica cosa su cui eravamo in disaccordo era il fatto che loro sostenessero che il gpl e il metano inquinano più della benzina. Ma il resto era ovvio anche per me.

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 18:31
da silverarrow
mmmmm
Allora l'unica cosa che mi vien da pensare è che fossimo pessimisti sui consumi a benzina.
Perchè ho via tanti (non tutti) scontrini dei pieni a GPL (xè usando la carta sconto della regione Lombardia ti fanno lo scontrino). E ci scrivavamo su i km. Per poi tirare stime a lunga distanza sui consumi.
BOH????
Comunque sono andato a snappare un pò in giro e in effetti le stime sono dal 5% al 20% di aumento di consumo da benza a gpl, a seconda di motore/impianto/etc... Quindi cerry ha ragione!!
Ad esempio la tempra di un mio amico ricordo che faceva i 7 a gpl :O Mentre a benzina i 9 (wow...)
Se la differenza è su un 5% (quindi suppongo nell'impianto più evoluto ad iniezione gassosa) equivale a mezzo litro su 10, può darsi che ci scappi dai conti :° (basta guidare col piede piò o meno pesante, fare piò o meno coda o un pieno più o meno di qualità, etc..)

Basta,la smetto di farmi pippe mentali...io vedo a metano c***o!!! :D

Comunque si, nella letteratura è tutto confermato ciò che dice cerry.
Quindi viva il metano!! :D

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 18:41
da cerry83
nel caso della mia 9.5 siamo intorno al 15% in più circa

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 18:46
da silverarrow
cerry83 ha scritto:nel caso della mia 9.5 siamo intorno al 15% in più circa
Ci credo! Con tutti quei cavalli è più facile che la proporzione aumenti. Ma... hai problemi di potenza? *












* :D :D :D

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 19:07
da cerry83
problemi di potenza?? :D
Ora va benissimo anche a gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :8 :8 :8 :8 :8 :8

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 19:12
da silverarrow
cerry83 ha scritto:problemi di potenza?? :D
Ora va benissimo anche a gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :8 :8 :8 :8 :8 :8
ahah l'ho detto apposta, con tutti quei cavalli... potresti venderli su ebay. Anzi, dalli a me!!

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 19:17
da cerry83
:D :D
Alla fine non li uso quasi mai...stanno sempre soli soletti nella loro stalla

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 19:21
da silverarrow
cerry83 ha scritto::D :D
Alla fine non li uso quasi mai...stanno sempre soli soletti nella loro stalla
Già alla fine è sempre così... però quando servono sono li! Meglio di più... che di meno (ogni riferimento è puramente casuale) :))

Inviato: martedì 20 novembre 2007, 23:32
da yello
Gli Olandesi addirittura hanno angolo dedicato a GPL...

http://www.saabforum.nl/viewforum.php?f=51

Inviato: mercoledì 21 novembre 2007, 13:06
da mario55
cerry83 ha scritto:Si i landi sono i più robusti per le turbo.
Io ho due landi. Consiglio l'iniezione gassosa sequenziale, non liquida perché sono difficili da regolare e pochissimi sono in grado di montarla...
Su una aero 230cv manuale non avrà nessun problema il landi..
L'unica cosa è che l'installatore deve essere uno capace...quindi prima di tutto chiedere se ha già fatto motori turbo!
Per la bombola dietro ci sta tranquillamente una toroidale da 62 litri lordi. 50 utilizzabili.
Un'autonomia approssimativa di 450 km con 30/32 eurini

PS: attenzione al prezzo...io su questo forum ho sentito sparare cifre assurde, tipo 2400 euro o giù di lì...io l'anno scorso (non so se i prezzi siano aumentati) ho speso 1600 circa senza contributo statale nè regionale o provinciale..
Ti garantisco che non sono cifre assurde; anch'io,nella zona di Mestre avevo ricevuto quotazioni che andavano dai 2400 Euro fino a sfiorare i 3000.
Ovvio che ho lasciato perdere il tutto.

Inviato: mercoledì 21 novembre 2007, 13:40
da cerry83
beh allora sono contentissimo di aver speso solo 1600!!

Inviato: mercoledì 21 novembre 2007, 16:01
da Lucantropo
Sul sito della Landi comunque consigliano cifre di circa 1600€... non di certo 2500-3000€ :O

Inviato: mercoledì 21 novembre 2007, 16:04
da LucasTl
Lucantropo ha scritto:Sul sito della Landi comunque consigliano cifre di circa 1600€... non di certo 2500-3000€
Le cifre riportate sulle garanzie del mio impianto confermano:
Impianto + installazione :1600 Euro
+
Omologazione: 400 Euro (circa)
=
Totale: 2000 Euro

Inviato: mercoledì 21 novembre 2007, 16:49
da cerry83
omologazione?? Quella è già inclusa di solito...mica se l'è fatto da solo il proprietario dell'auto!