Pagina 2 di 3
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 18:07
da forletto
Che bel rompicapo!!! :° :° :° :°
Inviato: domenica 2 dicembre 2007, 23:19
da AeroNik
Lucantropo ha scritto:però allora questi tre connettori qui a che cosa accidenti servono?? sono tutti nella zona destra della plancia.. bah...
un bel cinema scoprirlo anche perchè sulle Saab può essere di tutto...dal sedile hai notato se partono altri fili oltre a quelli della regolazione elettrica??
Inviato: lunedì 3 dicembre 2007, 0:19
da Lucantropo
eh, ho provato a darci un occhio, ma non c'è molta visibilità la sotto.. vedo i motoprini elettrici.. ma non riesco a distinguere bene dei cavi...... :ù
Comunque comincio a pensare che non ci sia la predisposizione, cioè, che non ci sia proprio nemmeno il cablaggio! perchè a logica, essendo i comandi identici, dovrei avere due connettori uguali in plancia.. e invece ne ho tre completamente diversi l'uno dall'altro...(a meno che non me ne sia sfuggito uno...)
Inviato: venerdì 7 dicembre 2007, 11:45
da francesco93tid
ho sfoderato i miei ma non c'e' niente ne resistenze ne altro solo cavi degli airbag
pero' mi sento un po piu pirla ora.
sigh
Inviato: venerdì 7 dicembre 2007, 12:44
da Lucantropo
ma tu hai i sedili come i miei?
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: venerdì 7 dicembre 2007, 14:20
da Tech2
Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.
Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.
Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?
In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.
Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Ciao Luca , io l'ho fatto (per colpa del venditore che si era dimenticato di ordinarli) su di una 95 del 2002 , ho dovuto ordinargli le resistenze,portare la macchina in tappezzeria e montargli i due interruttori quindi presumo proprio che nella tua non ci siano le resistenze all'interno dei sedili .
Comunque credo che l'impianto sia predisposto.
Andrea
Inviato: venerdì 7 dicembre 2007, 15:29
da Lucantropo
Ma se lo fosse è normale che nella plancia abbia tre connettori diversi, non dovrei averne due uguali, uno per ogni pulsante ?
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 20:05
da Lucantropo
Oggi ho fatto ulteriori controlli.
Guardando sotto ai sedili la situazione è la seguente:
Nello schienale di entrambi i sedili entrano 2 cavi. uno coperto da una canalina di plastica gialla è quello dell'airbag.. poi ce n'è un'altro normale con guaina di gomma nera che suppongo serva per alimentare il motorino elettrico che si occupa della regolazione dello schienale (che dall'EPC apprendo essere nel sedile e non sotto).
Nella seduta del sedile passeggero entra un cavetto che nel sedile guidatore non c'è.. immagino sia quello che connette al sensore del passeggero.
Non c'è traccia di altri cavi che escono per delle eventuali resistenze presenti... sotto a ogni sedile è presente un connettore volante... ma sono diversi ! quello de guidatore un semplice 2 poli, quello del passeggero è un 4 poli...
Credo che siano quelli che andrebbero collegati alle resistenze (anche se non so perchè siano diversi) e che arrivano dietro alla plancia.
Dietro alla plancia infatti ci sono 3 connettori volanti... uno blu da 8 pin come quelli del vano motore... uno a 2 pin e uno a 4 pin... (immagino che questi due servano per i rispettivi pulsanti del riscaldamento sedili.
Ho preso anche dei codici, ma sull'EPC mi dice solo che si tratta di un connettore e di che tipo (e grazie!) ma non c'è l'elenco delle posizioni in cui si trova ed a quale funzione assolve...
Mi sa proprio che come è successo a tech, ci sia il cablaggio predisposto, ma le resistenze così come i pulsanti, manchino...
Per curiosità volevo provare ad attivare i due connettori dietro la plancia.. ma non ho trovato pulsanti nell'auto che abbiano lo stesso attacco per provare a vedere se i sedili si scaldavano... quelli di retronebbia e fendinebbia sono giganteschi.. non si collegano...
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 8:37
da PILLO
ritengo anch'io che come logica (per standardizzare la produzione) a monte c'e' tutto ,ma a valle nun c'e' nniente ! altrimenti mi sembrerebbe un po' una czzata mettere tutto e con collegare solo i cavi ,almeno imho

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 9:33
da 9.3fast
Luca mi spiace deluderti ma i due connettori di cui parli (2poli e 4 poli) sono dell'ampli...
Resta da capire cosa sia il connettore blu...

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 9:53
da Lucantropo
sono dell'ampli ? ma l'ampli non si collega nell'autoradio?? visto che c'è una connessione, mi pare rotonda, vuota ?
Allora i connettori da 2 sotto al sedile guida e da 4 sotto al sedile passeggero a cosa servono? tu non ce li hai?
Ripescando quanto hai detto nell'altro topic:
Il connettore giallo che hai trovato staccato era sotto ad entrambi i sedili? controlla che il cavo che esce dallo schienale avvolto nella canalina gialla sia collegato.. quello è il cavo dell'airbag ! Non so poi se è sicuro collegarlo così.. non vorrei che ti scoppiasse fuori, non me ne intendo.. ma non dovrebbe.. al massimo chiedi lumi a chi ne dovrebbe sapere di più..
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:04
da Lucantropo
9.3fast ha scritto:Luca mi spiace deluderti ma i due connettori di cui parli (2poli e 4 poli) sono dell'ampli...
Ora capisco:
http://cgi.ebay.it/AMPLIFICATORE-ORIGIN ... 286.c0.m14
Il cavo tondo prende i dati auio dalla radio, il cavo a 2 pin prende la corrente di alimentazione e il cavo a 4 pin comanda le due casse aggiuntive, giusto?
Allora dietro c'è un solo cavo libero...

il famoso connettoreblu.
Ho visto comunque che c'è anche un cavo nero piuttosto piccolo che va verso il tunnel centrale, ma non l'ho seguito per capire dove arrivi ne da dove arrivi...?
A questo punto mi sa che non c'è nemmeno la predisposizione cablata per i sedili riscaldabili...

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:23
da SUPERFRA
Tutto è bene quel che finisce bene … almeno la smetti di tirarti matto e metti in cuore in pace

Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:27
da cibonga75
Ciao Luk, sei sicuro di aver guardato bene dietro la plancia? io quando ho fatto la modifica per l'ingresso aux ho sacrificato i pulsanti vuoti del riscaldamento e dietro ad ognuno c'era il cablaggio attaccato al pulsante vuoto. blu da una parte e giallo dall'altra.
forse uno dei due si e' staccato dal pulsante vuoto e non lo vedi.
ah, e ho i 2 connettori volanti relativi sotto ai sedili.
ciao
claudio
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:44
da Lucantropo
ma il connettore blu è quello blu con il fermo rosso come quelli del vano motore ???
Non ho visto connettori gialli!! ci riguarderò!! com'è fatto..?
I connettori volanti sotto ai sedili della tua come sono? quello sotto il guidatore è a 2 pin bianco.. tipo quello delle batterie ricaricabili a "pacco" per intenderci.. mentre sotto al sedile guidatore è un connettore a 4 pin nero... possibile che siano diversi per ogni sedile ?
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:46
da slowtrain
Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito ai sedili riscaldati per Saab 9.3 98-02.
Io sulla mia 9.3 Full Sport del 99 ho i sedili elettrici, e guardando un catalogo dello stesso anno vedo che i sedili elettrici erano opzionali come i sedili riscaldabili per le altre versioni.
Ora vorrei capire una cosa. Il dispositivo di riscaldamento di un sedile è una cosa che si può montare anche su un sedile che non è riscaldabile oppure i sedili riscaldabili sono sedili diversi dai sedili non riscaldabili?
In questo senso mi sorge spontanea una domanda. Siccome mi sembra di ricordare che sulle 9.3SS ci fossero due tipologie di sedili: quelli base, a regolazione manuale e non riscaldati e quelli elettrii e riscaldati. non c'erano solo elettrici o solo riscaldati.
Per cui mi domando: non è che i miei sedili abbiano anche tutto l'impianto di riscaldamento visto che sono elettrici solo che siccome magari erano da pagare optional e non acquistati all'epoca, non hanno semplicemente messo i comandi in plancia? perchè una volta che avevo smontato il clima avevo visto dietro due connettori vaganti e immagino che fossero proprio quelli dei sedili riscaldabili. Quindi il cablaggio dovrebbe esserci di sicuro, e vabbè.. quello che mi resta da capire è se i miei sedili abbiano le serpentine per il riscaldamento oppure no. Perchè se così fosse mi basterebbe acquistare i pulsanti da mettere in plancia, collegarli ai connettori e il gioco sarebbe fatto.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
presidente ... hai dimenticato?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... riscaldati
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:41
da cibonga75
Luca, questo e' quello che ho dietro ai pulsanti sulla mia (sotto i sedili devo ancora farla)

- foto.jpg (95.91 KiB) Visto 3459 volte
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:44
da 9.3fast
No io quei 2 connettori non li ho...
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:53
da Lucantropo
Re: Riscaldamento sedili già predisposto o no?
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:56
da Lucantropo