Pagina 2 di 8
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 12:48
da Lucantropo
Per quanto riguarda il discorso in Saab sanno come montarla correttamente secodno me è semplicemente perchè in Saab sanno come m,ontarsi e smontarsi la loro centralina. Nelle 900NG e 9.3OG la cosa è molto semplice, sviti e attacchi il connettore da quello che ho sentito, sulle nuove non saprei se c'è qualcosa di elettronico da programmare magari per far leggere la nuova centralina.
Comunque per il discorso turbina...... tutte le Saab (anche full turbo) hanno sempre montato delle Garret, in maggioranza Garret GT25 tranne i B204/5E che montavano le GT17, ma la nuova 9.3 come la tua dovrebbe montare anche lei la GT25, come quelle montate sulle mie due Saab (e anche su quella di Pietro che ora ha circa 250cv con la turbina originale) è vero che le Mitsubishi TD04 sono turbine migliore, ma molto anche perchè sono più grosse e quindi a parità di aria apportata possono lavorare a pressioni minori... ci sono turbine anche migliori delle Mitsu se è per questo.... Comunque la garret GT25 da come si vede che viene sfruttata nelle preparazioni a me sembra una buona turbina! E se la Saab l'ha usata per equipaggiare più della metà delle auto a benzina che ha venduto(le TD04 le montavano solo le Saab 2.3 e le 9.3 2.0T Aero con i B205R e B207R, il B204R come il mio montava ancora la stessa Garret delle B204L da 185cv) forse qualche pregio ce l'ha

Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 13:12
da Seba9-3
con la rover ke avevo prima..mi sconsigliavano di farla stare al minimo.....sul libretto c'era scritto...uan cosa del tipo..accendi e cammina...
per la struttura opendeck che aveva!..e il circuito di raffreddamento un pò "svanataggiato"che disponeva...non manteneva la temp costante..con shock termici da "danni"meccanici.
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 14:45
da PILLO
a proposito di turbine (scusate la mia ignoranza,riporto solo voci di corridoio!) si diceva che fra MItsubishi e Garret era come oro col ferro non solo per le pressioni supportate ma anche come affidabilita'.di piu' nin so.

Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 15:12
da autoeconomo
Ma la turbina degli LPT è la stessa dei Full Turbo?
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 15:22
da Lucantropo
Dipende, nelle 9.3 SS dal 2002 (2003 per la cabrio) in avanti è la stessa (Garret GT25 sia per la 150cv che per la 175, mentre la 210 monta la Mitsubishi TD04). Per le 9.3 precedenti non sono sicurissimo delle due versione, ma mi sembra che i B205E da 150cv(dal 00 al 02/03) montavano delle Garret GT17 contro le GT25 delle full turbo (e le Mitsu TD04 delle Aero) mentre per i B204E (154cv) non lo so.. ma mi verrebbe da pensare che sui B204(visto che anche per il B204R non hanno cambiato turbina e monta sempre la GT25) abbiano sempre usato la GT25 per tutte le versioni del 4 cilindri di 2 litri sovralimentato.. partendo dal B204L (che era l'unico motore turbo delle precedenti 900NG) e l'abbiano rispettivamente depotenziato per il B204E da 154cv e potenziato per il B204R da 200cv (a quest'ultimo hanno anche messo l'Intercooler della viggen per dare una mano e non sobbarcare tutti i 15cv di incremento solo sula turbina).
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 15:28
da Trunks
Luk...la mia turbina è la Garret T20......è un prob??
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 16:06
da Pietro7
Il t25 è un gran turbo!!! Ha prestazioni vicine a quelle di turbine più grandi, ma ha anche un lag minimo. Tra le turbine commerciali è una delle migliori e si adatta a tantissime applicazioni. Mettendoci le giranti "giuste" va meglio della mistu originale. >:]
La 20 non la conosco, però "ad occhio" sembra un po' piccola. Mi sa che ci sta giusta giusta coi cv che vuoi tirare fuori. :ù
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 16:21
da Trunks
Pietro7 ha scritto:
La 20 non la conosco, però "ad occhio" sembra un po' piccola. Mi sa che ci sta giusta giusta coi cv che vuoi tirare fuori. :ù
la T20 è la stessa del 175cv
quella faccina mi fa preoccupare, Pietro!
.......quindi dici ke i 235cv (presupponendo che ci arrivi a quella potenza) siano troppi allora...???
la differenza sta nelle alette ke sono più piccole quindi per arrivare a quella pressione deve girare di più?? se ho scritto una puttanata nn odiatemi....ma di motori ne capisco poco....
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 16:28
da Lucantropo
No Pietro (cs) non sbagli, il concetto di base è quello......
Ma davvero le 9.3 02- hanno la Garret t20???

ero convinto avessero la 25 ! che marcioni!!! c'hanno messo 10cv in meno per mettere una turbina di livello inferiore pur di risparmiare! Ma in che stato.........
Va beh, oh, se vuoi andare sul sicuro pigliati quella da 210 che con il tuo scarico dovresti riuscire a tirarli fuori tutti.... altrimenti comunque se per averne 235 ti dicono che lavora a 1.3bar... non è che sia una pressione così eccessiva, ci sono moltissime turbine di motori di serie(di altre case automobilistiche) che lavorano già uscite dalla fabbrica sempre a quelle pressioni o anche più alte...
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 16:33
da Pietro7
La saab ha già usato una turbina più piccola della tua sulla 9-5 con 192 cv più o meno, perciò la tua potrebbe riuscire a titare fino a 235 cv. E' un atto di fede verso Nordic. Se al suo posto ci fosse stato bsr non ci avrei creduto!

Rimane il fatto che la t20 è parecchio sfruttata con 235cv, infatti nordic non si spinge oltre senza cambiarla.
Cmq sì, più piccola deve girare di più, e il rendimento cala ai regimi medio-massimi.
P.S. Neanch'io ne capisco granchè. Il mondo delle turbine è più comlicato di quanto possiamo immaginare! :§
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 16:36
da Lucantropo
Ecco, essendo quella dell'LPT da 150cv era la GT17 portata a 192.. per questo credo che con 210 non ci sia da preoccuparsi.... 235 sono d'accordo con te pietro(7)... è una questione di fiducia verso i ragazzi di Norrkoping

Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 17:34
da Trunks
di fiducia nel senso ke si spera ke nn mi si freghi la turbina nel giro di qualke mese??
quanto costa una turbina più grossa....??è un casino montarla...dovrei cambiare anke l'intercooler???
ma 210 nn esiste..lo stage 1 è a 204......
cmq sai credo ke la pressione tra lo stage 1 o 2 dovrebbe essere la stessa ovvero come valore max 1,3....
Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 17:45
da silverarrow
Pietro cs ha scritto:
edo ma cosa intendi quando dici ke lo stesso motore è stato upgradato dalla stessa saab...mi sono perso un attimo!!!????
Io riprendevo la seguente affermazione di cerry
quello di pietro è un caso un po' particolare...non bisogna considerare la sua cabrio un 150cv, ma un 175cv perché in effetti la saab ha progettato quel motore con quelle componenti (a parte la centralina) per avere 175cv
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 12:01
da Trunks
ok..capito Edo...
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 13:15
da Pietro7
Pietro cs ha scritto:di fiducia nel senso ke si spera ke nn mi si freghi la turbina nel giro di qualke mese??
quanto costa una turbina più grossa....??è un casino montarla...dovrei cambiare anke l'intercooler???
ma 210 nn esiste..lo stage 1 è a 204......
cmq sai credo ke la pressione tra lo stage 1 o 2 dovrebbe essere la stessa ovvero come valore max 1,3....
L'importante è che la turbina la tratti bene, come ti ha spiegato Luca al raduno. La mappa non te la fa mica il primo meccanico dietro l'angolo!
Una turbina come la Garrett t25 dovrebbe stare intorno alle 800 euro (diffida assolutamente dalle imitazioni da 2-300 euro). Allo sfascio la trovi a 150 euro, ma sarebbe il caso di rigenerarla e i costi si alzano. Un intercooler migliore si farebbe sentire, ma visto che quello della ss non è male, e visto che la pressione è relativamente bassa potresti anche tenere il tuo. Per cambiare la turbina con una t25 dovresti cambiare anche i collettori, e costicchiano, e non dimenticare che dovresti raccordare la gestione elettronica con la turbina maggiorata. Poi potresti scoprire che magari ci starebbero meglio degli iniettori con una portata maggiore. E la pompa della benzina originale potrà bastare? E' un esempio esagerato ma, come vedi, i costi possono alzarsi di colpo! E magari, quando il motore va bene, c'hai noie col cambio e la frizione. Ti sto terrorizzando?
Il mio consiglio è di trattare la macchina con più riguardo di prima, e di metterci una delle due mappe di Nordic, non di più: sarebbero cv inutili e ti incasini la macchina. E se proprio vuoi spingerti oltre, metti in conto qualche spesa e qualche grattacapo in più. Per l'elaborazione serve passione, pazienza e soldi.
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 15:38
da Trunks
ma infatti io voglio solo fare la mappa Nordic...
per l'utilizzo ke ne faccio della makkina nn posso permettermi grattacapi e costi....purtroppo la car la uso x andare a lavoro...e ahimè nn è dietro l'angolo...
....aiuto...nn so proprio cosa fare....la differenza di costo tra le due mappe è la stessa...ed io vorrei avere una bella makkina affidabile quotidianamente con un po di cavalli...
poikè credo ke i cavalli dichiarati sono sempre ottimisti più del dovuto.....nn vorrei magari prendere quella da 204cv ed averne in realtà 195 per esempio....al posto di quella da 235cv ma ke in realtà saranno225 circa ma nn avendo uno scarico nordic ma quello sportivo saab arriverei 215 che dovrebbero essere tranquilli per il mio motore....capito cosa intendo???
si sono terrorizzato e paranoico....cavolo nn potevano fare la differenza di costo tra le due ECU di 500 euro cosi nn ci pensavo proprio allo stage 2.....ma cosa intendi per trattare bene la turbina??di lasciare l'auto al minimo dopo aver tirato???
nn posso nemmeno fare più domande alla nordic...sarebbe una domanda stupida kiedere....sai ma nn è ke mi rompete il motore con la vostra mappa visto ke uso la makkina ogni giorno?????!!!!!!
dai mi sparerebbero a vista...e mi manderebbero giustamente a quel paese e ahime nn sarebbe la svezia...ke proprio male nn è

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 15:43
da Lucantropo
Pietro cs ha scritto:di fiducia nel senso ke si spera ke nn mi si freghi la turbina nel giro di qualke mese??
No, quello sarebbe un discorso di c**o. fiducia nel senso di aver fiducia in Nordic, che non abbia pensato ad una mappatura suicida, ma ad una mappatura adeguata ai componenti meccanici e le caratteristiche tecniche del tuo motore. Cosa che dovrebbe essere...
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 17:43
da Lucantropo
Beh Pietro... alla fine la mappa da 210 se anche fosse un po' ottimista ti porterebbe comunque ad avere circa 200cv.... hai provato la mia al raduno che ne ha proprio 200 e mi era sembrato che fossi rimasto colpito molto positivamente... potresti ottenere anche tu lo stesso risultato... valuta se quello può soddisfarti oppure no

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 18:07
da viggen
FedeTid ha scritto:Pietro, occhio al cambio però. Secondo me il manuale a 5 marce come il tuo non sopporta più di 350 Nm!
scusate se mi intrometto al volo so stato una sett. senza internet...cmq il cambio manuale 5 rapporti è ugaule alle altre saab compreso il 2.3 aero 260cv e 370nm della 9.5 che te lo danno di serie,quindi ai voglia a coppia e cavalli da mette li dentro!!!
Inviato: giovedì 6 dicembre 2007, 9:19
da Trunks
viggen ha scritto:FedeTid ha scritto:Pietro, occhio al cambio però. Secondo me il manuale a 5 marce come il tuo non sopporta più di 350 Nm!
scusate se mi intrometto al volo so stato una sett. senza internet...cmq il cambio manuale 5 rapporti è ugaule alle altre saab compreso il 2.3 aero 260cv e 370nm della 9.5 che te lo danno di serie,quindi ai voglia a coppia e cavalli da mette li dentro!!!
ciao Viggen, ma prego intromettiti....aspettavo un tuo commento..sei l'unico ke consoce Nordic qua dentro...mi pare..