Pagina 2 di 3
quali prove fare per capire se si tratta della turbina ?
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 19:25
da pilot
vi ringrazio per i vostri consigli, ho fatto delle prove sia a gas che a benzina, sia a caldo
che a freddo, non riesco a capire questo consumo anomalo di olio, ho fatto anche il tagliando ai primi di dicembre
la turbina la trovo tramite il meccanico SAAB però qual'è il suo prezzo onesto per una turbina usata? poi quella che tolgo la rigenero al limite..
il dubbio nasce e se non fosse la turbina? :°
esiste una prova che taglia la testa al toro?
vi ringrazio per la vostra pazienza
ciao pilot
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 19:30
da cerry83
oh questa è un'ottima domanda! Peccato che io non sappia risponderti...Ma il meccanico non è certo che sia la turbina?
deve fare un giro di prova
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 19:35
da pilot
ciao cerry83

deve farsi un giro di prova speriamo che sia onesto
non è il mio meccanico di fiducia però sulle SAAB ha un pò di esperienza..
lavorandoci.. e il meccanico che mi ha stretto la testata quando consumava liquido refrigerante.. uno di questi giorni facciamo un giro di prova..
Re: consumo anomalo di olio
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 20:58
da autoeconomo
pilot ha scritto:ciao a tutti

credo che la turbina sia andata questo consumo anomalo di olio nè è la prova

la 95 e del 99 e ha circa 200.000 Km. anche se parlando cocn un meccanico
SAAB sostiene che queste turbine non si rompono così facilmente ...
Mah, è successo anche a mio padre sulla 9-5 (anche sulla 9000CSE).
Inviato: venerdì 1 febbraio 2008, 21:48
da Gho57
Molti meccanici hanno gli attrezzi per controllare se effettivamente sia il turbo il problema!!
hanno dei manometri come questi:
http://www.furiogeomsandro.it/2007lista ... amiglia=12
E vedono/sentono come lavora la turbina!
Non so che modello sia, cmq di turbine in caso ne trovi ovunque
http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-5-TURBO-CH ... dZViewItem
http://cgi.ebay.co.uk/BRAND-NEW-ORIGINA ... dZViewItem
é il turbo da revisionare
Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 10:39
da pilot
ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 10:48
da cerry83
azz....quanti km ha la macchina?
Re: é il turbo da revisionare
Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 11:08
da velvet
pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Risolvi il problema al più presto, prima di buttar via anche i catalizzatori (che nell'olio non sono proprio a loro agio..)
Re: é il turbo da revisionare
Inviato: lunedì 3 marzo 2008, 17:48
da mario55
pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).
Inviato: lunedì 3 marzo 2008, 17:51
da cerry83
hai venduto la 9.5??
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 9:01
da mario55
cerry83 ha scritto:hai venduto la 9.5??
Purtroppo si!
A malincuore l'ho venduta, ma non ne potevo più (fatalità ieri sera mi ha chiamato il nuovo proprietario dicendomi che ,improvvisamente, non gli partiva più e mi chiedeva se mi era già successo una cosa simile)
In realtà a me era sempre partita al primo colpo.
Ora viaggio con una BMW 528 touring con l'automatico ed è un bel viaggiare (però mi mancano i sedili e l'assetto della Aero).
Re: é il turbo da revisionare
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 9:04
da velvet
mario55 ha scritto:pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).
Eh, ricordo, ricordo...
Come va la nuova "teteska" ? Immagino che dia meno preoccupazioni della 9-5...
Così il nuovo proprietario è già a piedi, eh? :§ Se per caso fosse la cassetta DI (visto il sintomo ci potrebbe anche stare) ricordagli che le 9-5 sono oggetto di campagna per la sostituzione gratuita del componente.
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 9:30
da AlexVE
mario55 ha scritto:cerry83 ha scritto:hai venduto la 9.5??
Purtroppo si!
A malincuore l'ho venduta, ma non ne potevo più (fatalità ieri sera mi ha chiamato il nuovo proprietario dicendomi che ,improvvisamente, non gli partiva più e mi chiedeva se mi era già successo una cosa simile)
In realtà a me era sempre partita al primo colpo.
Ora viaggio con una BMW 528 touring con l'automatico ed è un bel viaggiare (però mi mancano i sedili e l'assetto della Aero).
Mario! L'hai venduta e non mi dici niente?
Scherzo!!!! ciao
Alex
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 10:40
da cerry83
ah beh..i sedili bmw sono come le panche all'osteria..
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 11:01
da velvet
cerry83 ha scritto:ah beh..i sedili bmw sono come le panche all'osteria..
Si, ma capisco perfettamente una persona che prova sollievo nel passare da un'auto col budino nel motore, con i kat autodistrutti, con perdite di liquidi vari, con fumosità allo scarico, con perdite di potenza, con la spia check engine che funge da luce di compagnia, e infine con la cassetta DI che (probabilmente) si suicida (e forse ho dimenticato più di qualcosa...) ad una vettura sostanzialmente affidabile anche se con le panche dell'osteria.
Con tutta franchezza ho stima di Mario che ha avuto la lucidità (che io non ho mai, purtroppo) di disfarsi del "bidone" pur apprezzandone le indubbie doti.
Ragazzi, un conto è usare la macchina come "gingillo", altro conto è usarla per lavoro, e averla pagata profumatamente coi propri soldini.... A volte si dimenticano (io dimentico) queste cose fondamentali.

Inviato: martedì 4 marzo 2008, 11:07
da cerry83
si si ma infatti non ho detto niente, ha fatto bene! La sua era proprio sfigata!
Il fatto che la bmw abbia dei sedili indecenti è una cosa che si sapeva e questa è solo una conferma! Poi per il resto si spera sia più affidabile (e ci vuole poco direi!)
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 11:27
da velvet
cerry83 ha scritto: si spera sia più affidabile (e ci vuole poco direi!)
Già

Re: é il turbo da revisionare
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 15:35
da mario55
velvet ha scritto:mario55 ha scritto:pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).
Eh, ricordo, ricordo...
Come va la nuova "teteska" ? Immagino che dia meno preoccupazioni della 9-5...
Così il nuovo proprietario è già a piedi, eh? :§ Se per caso fosse la cassetta DI (visto il sintomo ci potrebbe anche stare) ricordagli che le 9-5 sono oggetto di campagna per la sostituzione gratuita del componente.
Ciao ragazzi, spero tutti bene
in realtà la cassetta DI risultava già sostituita, credo si tratti della pompa della benzina, perchè fà un piccolo accenno a partire e poi muore;bah comunque fà poca differenza,il vero problema è che ti lascia a piedi (io gli ho suggerito che se si tratta della pompa faccia modificare l'impianto e installare 2 pompe esterne in parallelo, come si usa fare nelle macchine da rally, se una delle 2 cede almeno l'altra funziona e si avverte, forse, un calo delle prestazioni, ma non resti a piedi almeno!!!)
Comunque la 528 non è un frullatore, ha quasi 200cv, certo manca la spinta del turbo,ma posso vivere anche senza.
L'unico difetto che ho riscontrato è che l'elettronica sente molto gli sbalzi di tensione;avevo sù una batteria che da spenta segnava 12,20v, e certe volte non mi faceva aprire le porte e tantomeno accendere il quadro (quindi non partiva), il tutto durava 1 o 2 minuti e poi tutto come se niente fosse ripartiva il tutto.
Cambiata quella, problemi zero.
Nel complesso non posso lamentarmi, per quello che ho speso và più che bene.
Comunque appena ho un pò di soldi da
buttare, torno a comperarmi una SAAB, contenti ??????
Continuerò a seguirvi e a tenervi aggiornati sulla 528, per eventuali confronti di affidabilità.
Riciao a tutti
P.S. comunque il forum SAAB è moooolto più ben fatto di quello della BMW
è giusto divagare però torniamo alla turbina
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 18:29
da pilot
allora
rido per non piangere
per caso mi date una mano a trovare una garrett usata?
in buono stato? da un serio autodemolitore?
altrimenti sono costretto a revisionarla, però il disaggio è maggiore
la 95 mi serve per lavoro...
questi sono i dati : 9172123 GT1752S 452204-004 oppure codice ssab 55560913
Vi ringrazio per la collaborazione
ciao
Inviato: martedì 4 marzo 2008, 18:49
da cerry83
su ebay c'è una garret mi pare...ma non so se va bene