Pagina 2 di 4
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 11:45
da Lucio
Anche la mia saab 9.3 2.2tid adesso che è inverno pieno consuma maggiormente.
A giugno scorso ho fatto fare il tagliando cambiando tutti i liquidi e i filtri.
Per circa tre mesi sono riuscito a consumare anche 6,6 l/100 km (guidandola con tranquillità).
Adesso, stesso tipo di guida ma condizioni climatiche diverse sono arrivato a consumare 7,4 l/km.
Questo potrebbe significare soltanto due cose:
1- Che in inverno effettivamente consuma maggiormente per via delle temperature rigide dovute non solo agli organi più freddi ma anche all'aria più fredda;
2- che i consumi scendono subito dopo aver fatto una manutenzione come si deve alla macchina, sotituendo tutti i liquidi e i filtri.
Voi cosa ne pensate?
Secondo me forse tutti e due i punti?!
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 12:12
da Pietro7
AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...
Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).
Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
Grazie Aeronik. Un po' d'ordine in questo post pieno di falsi miti.
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 13:08
da cerry83
AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...
Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).
Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
a dopo questa credo che evo non lo prenderò proprio mai!!! Che cavolata...la sgasata a freddo!! Come rompere un motore in 5 minuti!!
Il motore al minimo a freddo si rovina per un semplice motivo: Sta più tempo freddo e quindi l'olio lavora male. Se tu accendi l'auto e parti (andando piano ovviamente) il motore si scalda di certo prima!
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 17:18
da AlexVE
cerry83 ha scritto:AeroNik ha scritto:Per quello che ne so il motore si "rovina" (poi non è giusto nemmeno dire così), se lo lasci scaldare al minimo ma per molto tempo...non di rovina assolutamente per 1-2 minuti.
Sett.scorsa ero a Livigno e con -19° e fidati che ho aspettato un po' prima di partire...
Cmq ricordate che i libretti scrivono così per anche per un discorso di inquinamento, onde evitare che tutti d'inverno stiano fermi minuti e minuti al minimo....considerato che in quella situazione il catalizzatore si scalda più lentamente (come il motore).
Io avevo letto su Evo tempo fa che il motore sarebbe da lasciare acceso un attimo (circa 20-30sec) e poi andrebbero fatte un paio di "sgasate" per aiutare a mandare in temperatura l'olio e altre 2 cose che non ricordo.
a dopo questa credo che evo non lo prenderò proprio mai!!! Che cavolata...la sgasata a freddo!! Come rompere un motore in 5 minuti!!
Il motore al minimo a freddo si rovina per un semplice motivo: Sta più tempo freddo e quindi l'olio lavora male. Se tu accendi l'auto e parti (andando piano ovviamente) il motore si scalda di certo prima!
si puo esse ma ho notato che anche dando poco gas la lancetta del turbo sale e non so se questo sia un bene a freddo (parlo di partenze a freddo invernali tipo 0 gradi o giu di li)
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 17:41
da cerry83
certo che il turbo va un po' in pressione...ma non tanto da rovinarsi. Comunque i gas di scarico già ci passano e la turbina gira un po' comunque..quindi...
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 17:52
da Lucantropo
beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 18:19
da cerry83
Lucantropo ha scritto:beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?
sparo a caso: la benzina è più densa (per via della temperatura inferiore) e quindi ce ne vuole un po' di più. lo so...non ha senso, ma è l'unica spiegazione che mi viene
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 18:43
da AlexVE
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:beh ovvio che la turbina alzi la pressione, se no l'auto starebbe ferma. comunque basta non accellerare a pieno, quindi mandarla oltre la prima metà del giallo finchè il motore non è caldo.... comunque: nessuno sa spiegare perchè l'aria fredda fa consumare di più i nostri motori?
sparo a caso: la benzina è più densa (per via della temperatura inferiore) e quindi ce ne vuole un po' di più. lo so...non ha senso, ma è l'unica spiegazione che mi viene
so che l'aria, piu fredda è e piu densa diventa... magari non c'entra boh
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 19:10
da Lucantropo
beh certo più fredda è più densa è, più ossigeno contiene e quindi contiene più comburente e quindi permette di iniettare anche pari pari più combustibile.. non fa una piega. ma questo dovrebbe accadere quando si chiede il massimo della prestazione, quando si chiedono invece prestazioni parziali o costanti.. la quantità di ossigeno immessa dovrebbe essere la stessa(semplicemente meno aria) e di conseguenza si dovrebbe immettere anche la stessa quantità di benzina.. si avrebbe così la stessa prestazione con una pressione di sovralimentazione inferiore... in teoria, se questo ragionamento è corretto si dovrebbero avere gli stessi consumi e minor usura del turbo.... tranne alle prestazioni massime, dove l'usura del turbo è uguale, ma aumentano le prestazioni ed i consumi...
ma non si spiega 'aumento di consumo nell'uso normale o parziale della potenza! Nessun ingegnere fresco fresco più spiegare definitivamente questa cosa?

Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 19:47
da autoeconomo
Anche con lo sccoter ho notato un maggiore consumo di benzina quando fa freddo.
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 20:19
da Lucantropo
mi sa che ci sfugge qualcosa allora...... ce l'abbiamo sotto al naso e non lo vediamo.....

Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 13:30
da AlexVE
... io un idea ce l'avrei....... piu che idea è un forte dubbio...
....che alla pompa ci inculino alla grande e sempre in maniera maggiore :ù
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 13:46
da cerry83
ho chiesto a mio padre. Ha detto che secondo lui (così su due piedi) l'unica ragione per cui si consuma di più d'inverno è che l'auto ci mette di più a scaldarsi...ma una volta calda è uguale.
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 14:16
da Lucantropo
No, mi dispiace ma questa ipotesi personalmente la escludo assolutamente e penso anche molti altri.. io noto molto più la differenza in autostrada che in città, e in autostrada ci arrivo già con l'auto calda, quindi dev'essere qualcos'altro...
Per l'ipotesi di Alex... aspettiamo la primavera e cvediamo se il consumo ritorna a livelli accettabili o resta così elevato...

Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 14:23
da AlexVE
Vorrei mettere nel serbatoio un misuratore di livello liquidi preciso per vedere realmente quanta benzina entra al cospetto di quello che ci viene indicato... sono sicuro al 100000 x 100000 che avremmo tutti delle amare sorprese (o garantite certezze) ...
:ù
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 17:12
da cerry83
Lucantropo ha scritto:No, mi dispiace ma questa ipotesi personalmente la escludo assolutamente e penso anche molti altri.. io noto molto più la differenza in autostrada che in città, e in autostrada ci arrivo già con l'auto calda, quindi dev'essere qualcos'altro...
Per l'ipotesi di Alex... aspettiamo la primavera e cvediamo se il consumo ritorna a livelli accettabili o resta così elevato...

l'ipotesi di alex è già da bocciare...il computer di bordo se ne frega di quanta benza ti hanno messo, lui calcola il consumo e basta
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 17:30
da Lucantropo
esatto.. il problema potrebbe essere se si facesse affidamento solo sulla quantità di km fatta, ma se si osserva il rilevamento del SID la quantità di benzina nel serbatoio è indifferente..
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 18:41
da sagal
Il motivo per cui le macchine con il freddo consumano di più è legato alla pressione atmosferica, ed infatti molti di voi lo hanno notato sopratutto in autostrada.
In pratica l'aria fredda tende ad andare verso il basso creando una pressione maggiore, la macchina quindi deve spostare una masso di aria più "compressa".
D'estate la temperatura più alta crea uno spostamento dell'aria verso l'alto, la pressione diminuisce e l'aria diventa meno "compressa, la macchina deve cosi spostare aria più leggera.
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 18:50
da cerry83
cioé tu dici che essendo d'inverno l'aria più fredda e quindi avendo una massa per unità di volume superiore l'auto fa più fatica? mmm ci devo pensare a sta cosa...
Inviato: venerdì 21 dicembre 2007, 19:05
da Giuseppe Licheri
Ci stavo pensando anch'io a questa "causa", Ma in teoria l'aumento di massa dell'aria da spostare non verrebbe equilibrato dal miglior rendimento del motore che con aria piu' fredda (e quindi con maggior differenza di temperatura tra camera di combustione e gas (aria + carburante) immessi) dovrebbe dare una resa termodinamica migliore?
Ai fisici l'ardua sentenza....