Pagina 2 di 2

Inviato: sabato 19 gennaio 2008, 15:45
da trebisonda
Sì, può essere. Qui prescrive che se si usa il 5W deve essere sintetico (o semisintetico), probabilmente proprio perché il 10W/30,10W/40 e 10W50 sono tutti sintetici, e il 5W a volte non lo è, quindi in quest'ultimo caso dice che se si usa questo olio deve essere di tipo sintetico.
Ergo, la casa prescrive in ogni caso l'uso di olio di sintesi per la 9000 turbo. :=

Inviato: sabato 19 gennaio 2008, 16:03
da silverarrow
trebisonda ha scritto:Sì, può essere. Qui prescrive che se si usa il 5W deve essere sintetico (o semisintetico), probabilmente proprio perché il 10W/30,10W/40 e 10W50 sono tutti sintetici, e il 5W a volte non lo è, quindi in quest'ultimo caso dice che se si usa questo olio deve essere di tipo sintetico.
No è il contrario!

Nella stragrande maggioranza dei casi i 10w sono SEMI-sintetici, mentre i 5w sono sintetici al 100%.
Solo che esistono 5w fatti apposta per la stagione fredda, e a volte non sono 100% sintetici. Ecco perchè probabilmente la casa ne consente l'utilizzo (è una mia ipotesi).

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 12:12
da trebisonda
E secondo voi (o meglio secondo quello che dovrebbe dire la casa)il tappo con l'astina per misurare si appoggia o si avvita? Sulla mia moto dicono che va appoggiato, sulla Saab ci sarebbe un cm di differenza che equivarrebbe al divario min-max

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 12:47
da silverarrow
trebisonda ha scritto:E secondo voi (o meglio secondo quello che dovrebbe dire la casa)il tappo con l'astina per misurare si appoggia o si avvita? Sulla mia moto dicono che va appoggiato, sulla Saab ci sarebbe un cm di differenza che equivarrebbe al divario min-max
Quando misuri il livello dell'olio devi chiudere tutto il tappo completamente (almeno, con la mia SAAB è cosi, e anche altre auto con l'astina separata)

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 13:29
da trebisonda
Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 14:22
da silverarrow
trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Fai tu...

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 18:38
da autoeconomo
trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Io li spingo sempre fino infondo, compresa avvitatura.

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 18:44
da silverarrow
autoeconomo ha scritto:
trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Io li spingo sempre fino infondo, compresa avvitatura.
Che è come si deve fare, perchè in quel modo la misura è precisa, mentre solo appoggiandolo non sarebbe preciso, anzi...
Se si appoggia sullo spacco dell'incastro, per esempio sta un pezzo più su!

Comunque, visto che al cambio metto 3,7 litri di olio quasi esatti, se non fosse come dico io mi finirebbe dentro 0,2 litri in più ad ogni cambio d'olio, dovuto all'astina più sollevata, e me ne accorgerei.
Sulla mia non farebbe quasi niente..ma su una turbo... :§

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:24
da ecodrive
Ieri sera il SID mi segnalava "controllare livello olio" e mi sono accorto che era proprio al minimo.
Per il tagliando mancano ancora 2.000 km (lo so, sono maniaco in queste cose: se la Saab dice tagliando ogni 30.000, io aspetto i 30.000 e non prima..... :) ) e mi scocciava fare un cambio olio completo, per cui stamattina ero in autostrada e mi fermo all'Agip a fare il rabbocco di un chilo (non vi dico la gioia degli addetti; ma quante provvigioni prendono sugli extra-carburanti?????; inoltre ci hanno anche provato: "ma anche i tergi sono da cambiare!"......).
Vabé, gli dico di mettermi un 5W/30 e mi mettono il 7008 (alla modica cifra di 24 €).
Stasera guardo sul sito Agip e nella descrizione del 7008 c'è "Lubrificante per motori del gruppo Volkswagen".
:O
Ma che cavolo vuol dire????? L'Agip fa l'olio specifico per la Vw????? Che avrà di diverso da un altro 5W/30???????

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:52
da cerry83
sarà quello ufficiale VW, come saab ha il Mobil1

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:07
da silverarrow
La cosa mi puzza!!!!

A parte il prezzo (24 euro sono un furto), nel caso della mobil i lubrificanti per Wolkswagen NON CORRISPONDONO alle richieste per le altre case, e nemmeno ad alcuni requisiti.
Ma questo non perchè siano di pessima qualità..ma perchè altamente specifici per i motori del gruppo VW!
Spero non sia così anche per l'AGIP.

Inviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:13
da silverarrow
Rittifico. Dovrebbe essere un ACEA A5 B5... comunque sarebbe stato meglio un olio non così specifico per le VW :ù