Pagina 2 di 4
Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 20:47
da AlexVE
Seba9-3 ha scritto:..vado a bermi una birra fuori..rigorosamente doppio malto..guida la morosa..sono troppo dispiaciuto e incazzato..permettetemi...stasera poi riscrivo...
bravo buona bevuta e brinda pure a me che sono anch'io a piedi

Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 23:25
da Seba9-3
wow Alex....cos'è successo alla tua???
Inviato: martedì 29 gennaio 2008, 23:30
da cerry83
ha la turbina andata...

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:20
da KaRl 9.3
Cos'ha il cambio?
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:39
da Seba9-3
...cavolo!...la turbina...
un periodo incazzato anche il tuo allora...
Cos'ha il cambio?
diciamo...che è "sottodimensionato al resto e valore dell'auto"!
Il problema specifico non so spiegartelo bene....ma laretifica cmq non aiuta...si ripresenterebbe poi ancora.
al contrario,la sua sostituzione(costosa)..porterebbe allo stesso risultato(rottura)..ma solamente più in la con l'anno...ma non garantisco a quando...e l'auto..stando fuori garanzia....comincia essere troppo onerosa...
Sui modelli 150cv fap,la maggior parte venduti e che ho visto con l'automatico, tornano indietro.Infatti cinque erano li proprio per questo.
Il kilometraggio killer avviene sui 80000km...dipende anche dall'uso che se ne fà.
A me, ai 105000 km...
Il cambio automatico della Aero TTDi 180cv...invece è rivisto e non è lo stesso..anche per l'aumento di prestazioni complessive in se.
Eventualmente, contatta la tua officina..e chiedi in merito notizie.
Attualmente, alla mia, per vedere che si recupera(vedremo nei prox giorni)...mi han cambiato l'olio anche al cambio e aggiornato la centralina stessa del cambio.
Stiamo a vedere!!
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 0:42
da palla
Ma CXXXO. Possibile che questi automatici hanno sempre problemi? La mia prossima auto sarà rigorosamente manuale o automatica con convertitore

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 1:11
da silverarrow
palla ha scritto:Ma CXXXO. Possibile che questi automatici hanno sempre problemi? La mia prossima auto sarà rigorosamente manuale o automatica con convertitore

x me sn proprio nati male... :ù
Mio fratello e mio cognato rispettivamente su audi A3 e A6-quattro ci han fatto 200000km a testa!
Sempre mio cognato 270000km su una mercedes c250 TD (quella da 150 cv).
Mio papà ci ha fatto finora 120000km su camper mercedes (xò è un robotizzato, ma sempre automatico è!). Tutti senza problemi.
Infatti alla luce di ciò il cambio automatico è sempre stato ai miei occhi qualcosa di affidabile e comodo!

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 9:02
da Seba9-3
A chi lo dite ragazzi....
piuttosto qualcuno ha informazioni più precise in merito all'automatico della nuova 9-3..sigla,differenze dal vecchio...
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 9:04
da PILLO
spiegateglielo a Cerry!

il buon vecchio manuale non ti tradisce mai.
le sofisticazioni hanno sempre l'altro lato della medaglia.....date retta al vecio..!

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 9:25
da AlexVE
Seba9-3 ha scritto:wow Alex....cos'è successo alla tua???
Gia. si è rotto un paraolio della turbina l'olio cosi andava direttamente sugli scarichi e fumava come un treno del Texas... in se una cazzata ,,,
....però spingeva sempre come una diavola

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 9:36
da velvet
Seba9-3 ha scritto:A chi lo dite ragazzi....
piuttosto qualcuno ha informazioni più precise in merito all'automatico della nuova 9-3..sigla,differenze dal vecchio...
L'altra sera, quando ho provato la 9-3 SH 180Cv automatica, ho chiesto apposta del cambio al responsaile della concessionaria che mi sedeva a fianco, il quale mi ha spiegato che il pezzo è del tutto nuovo, di provenienza giapponese (mi ha anche detto il marchio, ma proprio non lo ricordo...).
Guidandola, rispetto alla mia 9-5 non ho notato enormi differenze nella cambiata, c'è sempre un po' di sensazione di "telecomando" e di ritardo. Ma non essendo solo in macchina non ho potuto fare qualche bel kick-down per capire il comportamento nelle situazioni in cui il vecchio cambio è più carente...
PS Certo che io a quel CRACRACRACRACRA al minimo che fa il diesel non mi ci abiuterò mai..Poi quando accelleri è silenzioso, ma al minimo....

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:43
da cerry83
velvet ha scritto:di provenienza giapponese (mi ha anche detto il marchio, ma proprio non lo ricordo...).
Aisin? Se è così è uguale al nostro...però con una marcia in più, in senso letterale.
PILLO ha scritto:spiegateglielo a Cerry! il buon vecchio manuale non ti tradisce mai.
le sofisticazioni hanno sempre l'altro lato della medaglia.....date retta al vecio..!
Si può essere....però il manuale ha i seguenti costosi problemi:
Frizione, pompa della frizione, ingranaggi che si scassano col tempo, sincronizzatori deboli a volte, ecc....
Io con la 9000 ho avuto non pochi problemi....e da quello che ho sentito non molto tempo fa da aeronik la 9.5 ha gli STESSI problemi. Quindi sono contento di aver preso l'automatico.
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:45
da PILLO
puo' essere ma concettualmente il manuale e' piu' semplice e piu' facilmente manutenibile.

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:46
da cerry83
PILLO ha scritto:puo' essere ma concettualmente il manuale e' piu' semplice e piu' facilmente manutenibile.

beh sempre concettualmente l'automatico non è manutenibile perché non ne avrebbe bisogno...
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:55
da PILLO
cerry83 ha scritto:PILLO ha scritto:puo' essere ma concettualmente il manuale e' piu' semplice e piu' facilmente manutenibile.

beh sempre concettualmente l'automatico non è manutenibile perché non ne avrebbe bisogno...
su questo non mi trovi d'accordo....ma e' inutile disquisire.ognuno rimane della sua idea.

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 11:30
da velvet
Io trovo l'automatico di una comodità insostituibile. Col traffico di oggi, le code, la marcia in città ogni volta che mi trovo a guidare col cambio manuale dico "ah, però, bello anche il manuale, più sprintoso..."
Poi dopo 5 minuti di ginnastica inutile al polpaccio mi pento e non vedo l'ora di risalire sulla mia 9-5.
Cmq se è vero che ognuno resta della propria idea, è anche vero che il 90% delle persone che rifiutano il cambio automatico, non ha mai provato a fare un viaggio guidando una moderna macchina dotata di C.A. e ragiona per preconcetti (esclusi i presenti, naturalmente

)
Quanto alla manutenzione è pur sempre vero che si scassano entrambi, ma è probabile che nella peggiore delle ipotesi se scassi il manuale vai allo sfascio e ne recuperi uno di buono. Se scassi l'automatico son cavoli acidi, allo sfascio non lo trovi, e se lo trovi nessuno ti dice che sia meglio del tuo; io faccio tutti i debiti scongiuri toccando legno, ferro e gioielli di famiglia. :§ :§
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:05
da cerry83
ma infatti sono stato frainteso...io intendevo dire che l'automatico non ha bisogno di manutenzione perché se si rompe....butti tutta l'auto!!!
Scherzi a parte fino a 5-6 anni fa io che giravo con una Clio Proactive sembravo un alieno: "non ha la frizione???", "ma sa quando deve cambiare??", "E se vuoi scalare??" e tante altre domande stupide....poi appena lo provavano era tutta un'altra musica..
Comunque ora sono molto diffusi e con l'avvento dei robotizzati più veloci dei cambi manuali pilotati da collaudatori professionisti direi che il cambio manuale ha una vita di qualche anno ancora...ma poi si estinguerà (finalmente)
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:46
da silverarrow
In famiglia girano cambi di tutti i tipi, e posso dire che chi prova un automatico, in fatto di comodità, non vorrebbe mollarlo più!
Dall'altra parte, però, c'è la piacevolezza del manuale che da più confidenza di guida, non necessariamente sportività... però si determina in modo totale ciò che fa l'auto, a seconda delle esigenze.
Secondo me non si può dire quale sia il migliore, ognuno ripsonde ad esigenze diverse.
Insomma..ad ognuno il
suo cambio!!

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 15:40
da PILLO
ottima base di discussione tecnica su vantaggi e svantaggi dei vari tipi di cambio::8
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_%28meccanica%29
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 17:54
da ecodrive
Seba9-3 ha scritto:...Il kilometraggio killer avviene sui 80000km...dipende anche dall'uso che se ne fà.
