Pagina 2 di 2
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 12:37
da cerry83
quello che non capisco è cosa si danneggia di più se si accende il motore normalmente rispetto a far girare il motorino di avviamento senza le candele. è perché girando "a vuoto" gira + piano che al minimo?
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 14:31
da PILLO
gripen ha scritto:Io non metterei olio dai fori delle candele prima dell'avviamento: l'olio resterebbe nelle camere di scoppio e nei motori moderni (catalizzati) non è buona cosa...
Invece togliendo le candele e facendo fare al motorino d'avviamento qualche giro, fa diversi giri anche la pompa dell'olio che manda l'olio dove serve, o meglio, comincia a farlo tornare in tutte le canalizzazioni che nei mesi sono rimaste a secco assoluto.
L'olio dai fori candele va bene, e non per tutti i motori, in previsione di un lungo periodo di fermo (molto usato per i 2t).
Ciao
pero' bisogna stare attenti a non bruciarlo.cmq io ho visto sempre usare il sistema dell'olio nelle sedi delle candele..solo poche gocce bastano.
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 14:55
da gripen
Con le candele montate dopo 3-4 giri il motore si avvia e le parti meccaniche vanno sotto carico, e se l'olio non arriva subito ovunque dove non arriva si crea una frizione, un inizio di grippaggio, diciamo, che se non acceleri subito e lasci al minimo non è nemmeno niente di grave...
Senza le candele il motore non si avvia ma l'olio "prova" ad arrivare dove servirà all'avviamento, riducendo i rischi.
Ricordate sempre di aspettare un po' dopo che l'acqua è in temperatura per tirare il motore: l'olio ci mette di più a scaldarsi dell'acqua, e su un motore turbo l'olio è fondamentale che sia caldo e quindi fluido.
Il sistema dell'olio dal foro candela era buonino quando i motori erano più "rustici", senza troppa elettronica e senza catalizzatori ma soprattutto gli oli erano meno validi e quello poteva essere un aiuto valido, ma anche così, si lubrifica e solo in parte l'accoppiamento canna/pistone ma le bronzine di banco restano all'asciutto.
Ciao
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:08
da cerry83
ok! accorgimento molto utile direi!! Grazie mille!
Inviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:17
da PILLO
gripen ha scritto:Con le candele montate dopo 3-4 giri il motore si avvia e le parti meccaniche vanno sotto carico, e se l'olio non arriva subito ovunque dove non arriva si crea una frizione, un inizio di grippaggio, diciamo, che se non acceleri subito e lasci al minimo non è nemmeno niente di grave...
Senza le candele il motore non si avvia ma l'olio "prova" ad arrivare dove servirà all'avviamento, riducendo i rischi.
Ricordate sempre di aspettare un po' dopo che l'acqua è in temperatura per tirare il motore: l'olio ci mette di più a scaldarsi dell'acqua, e su un motore turbo l'olio è fondamentale che sia caldo e quindi fluido.
Il sistema dell'olio dal foro candela era buonino quando i motori erano più "rustici", senza troppa elettronica e senza catalizzatori ma soprattutto gli oli erano meno validi e quello poteva essere un aiuto valido, ma anche così, si lubrifica e solo in parte l'accoppiamento canna/pistone ma le bronzine di banco restano all'asciutto.
Ciao
beh ,non c'e' niente da dire in effetti,non fa una piega.

l'importante e' il principio.