Pagina 2 di 2

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 10:31
da Lucantropo
Scusa eh, ma quanto spendete di olio facendo 40.000km all'anno e rabboccando 1Kg ogni 1500ok??? :@ :$ Sarebbe molto meno costoso fare tagliandi ogni 10.000km con la perdita sistemata e usando olio 100% sintetico..

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 15:30
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Scusa eh, ma quanto spendete di olio facendo 40.000km all'anno e rabboccando 1Kg ogni 1500ok??? :@ :$ Sarebbe molto meno costoso fare tagliandi ogni 10.000km con la perdita sistemata e usando olio 100% sintetico..
Ho scoperto che quel dato era errato, non sono 1500, ma circa 7000-8000, ogni due mesi circa.

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 18:12
da Lucantropo
ah ok, fra 7-8000 e 1500 c'è una bella differenza..!!!!

Comunque da dove perde ?? ormai lo vogliamo sapere !!! >:]

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 19:09
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:ah ok, fra 7-8000 e 1500 c'è una bella differenza..!!!!

Comunque da dove perde ?? ormai lo vogliamo sapere !!! >:]
L'olio lo perde dalla turbina, il premistoppa non funziona bene e quindi lascia filtrare un pò d'olio.

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 19:24
da Lucantropo
vi siete fatti fare un preventivo per la sostituzione ?

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 20:48
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:vi siete fatti fare un preventivo per la sostituzione ?
Ho appena parlato con mia madre e da quanto sembra (visto che è sempre lei a portare la Saab in officina, sa un pò di più dei suoi problemi), sarebbe da cambiare la catena dell'albero motore (sempre se esiste, el mie conoscenze tecniche sono quelle che sono) e per quello perde olio.

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 20:50
da Lucantropo
Come mai? quanti KM ha ? ma quando avete avuto il problema dell'oil sludge non vi hanno passato in garanzia tutto il monoblocco?

Qui mi rivolgo a chi ha avuto il problema: la catena non è inclusa nel pacchetto?

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 20:55
da velvet
Che una macchina consumi olio perchè ha la catena della distribuzione lenta è una cosa molto fantasiosa....

Cmq. quando si rifà un motore (quando ad esempio si grippa per l'oil sludge) la distrubizione va fatta al 100%, catena, tendicatena e pattini compresi.

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 21:13
da autoeconomo
velvet ha scritto:Che una macchina consumi olio perchè ha la catena della distribuzione lenta è una cosa molto fantasiosa....
Non mangia olio, proprio lo perde, in giardino dove è posteggiata la 9-5 c'è una chiazza d'olio.

Inviato: giovedì 28 febbraio 2008, 21:19
da autoeconomo
Esattamente non so quale sia il problema. Mi sono appena informato da mia madre (conosce meglio i problemi della 9-5, visto che la porta sempre in officina lei), nel febbraio del 2006 è stata rifatta l'aria condizionata (per quel tipico problema delle 9-5 prima serie) perchè non usciva aria dalle bocchette centrali ed è stata cambiata la turbina con una rigenerata, il tutto per 1700 Euro, in Ungheria in una officina Saab (non autorizzata, i proprietario lavorava nell'officina Saab autorizzata di Budapest). In quella occasione visto che il motore era mezzo smontato hanno consigliato di riparare il problema all'albero, per via del quale perde olio, il tutto per 800 Euro circa. Esattamente non so quale sia il problema, cercherò di informarmi in qualche modo.

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 8:57
da velvet
autoeconomo ha scritto:Esattamente non so quale sia il problema. Mi sono appena informato da mia madre (conosce meglio i problemi della 9-5, visto che la porta sempre in officina lei), nel febbraio del 2006 è stata rifatta l'aria condizionata (per quel tipico problema delle 9-5 prima serie) perchè non usciva aria dalle bocchette centrali ed è stata cambiata la turbina con una rigenerata, il tutto per 1700 Euro, in Ungheria in una officina Saab (non autorizzata, i proprietario lavorava nell'officina Saab autorizzata di Budapest). In quella occasione visto che il motore era mezzo smontato hanno consigliato di riparare il problema all'albero, per via del quale perde olio, il tutto per 800 Euro circa. Esattamente non so quale sia il problema, cercherò di informarmi in qualche modo.
Mmmh...una storia piuttosto travagliata...
Purtroppo senza informazioni più precise sugli interventi effettuati, e soprattutto sui guasti che li hanno determinati è impossibile capire cosa sta succedendo sotto al cofano della vostra 9-5...

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 19:34
da autoeconomo
Sono andato a ritirare la 9-5 poco fa. La fattura è di 637,86 Euro con IVA e comprende la sostituzione del corpo farfallato (320 Euro + IVA), 3 ore di manodopera (39,50 cad + IVA), 4,2 litri di olio Mobil sintetico (16,50 cad + IVA) e poi pezzi vari (filtro, guarnizioni ecc).

Mentre attendevo la fattura, ho conosciuto Francesca (LaSaab) e abbiamo fatto una bellissima chiaccherata di più di un'ora.

Inviato: martedì 4 marzo 2008, 18:24
da La Saab
Domani sono di nuovo a TS e di cerco i poster con le vecchie SAAB!!!
E' stata davvero una bella chiacchierata!!è piacevole parlare con qualcuno che se ne intende e che apprezza!!
Alla prossima!!!
:))

Inviato: martedì 4 marzo 2008, 19:41
da autoeconomo
La Saab ha scritto:Domani sono di nuovo a TS e di cerco i poster con le vecchie SAAB!!!
E' stata davvero una bella chiacchierata!!è piacevole parlare con qualcuno che se ne intende e che apprezza!!
Alla prossima!!!
:))
Mi hai aperto la mente su molte cose, soprattutto sull'evoluzione della Saab. Hai PM.

Inviato: martedì 4 marzo 2008, 21:46
da Fritz
Anch'io ho avuto un problema domenica scorsa con la mia 9.5 !!

Parto da Verona e prima di entrare in Autostrada la 9.5 entra in riserva e decido di fare il pieno alla stazione di servizio di Desenzano (40 km circa)

A 1.500 m dalla stazioni di servizio la macchina si spegne e si accendono tutte le spie.

Accosto e comincio a porconare con la consapevolezza di perdere l'ultima gara di golf della winter cup !! :[

Provo tre/quattro volte a rimettere in moto ed alla fine la vettura parte permettendomi di fare il pieno alla stazione successiva.

Da allora funziona tutto spendidamente ! :))

Oggi passo in concessionaria faccio controllare ma la centrallina non segnala guasti di nessun genere !

Cosa sarà successo ?

Inviato: mercoledì 5 marzo 2008, 0:09
da Lucahusa
Ciao autoeconomo,
scusami se mi intrometto solo adesso, ma era da un po' che non bazzicavo sul sito...
il problema della tua 9.5 è quello del "limph home", io l'ho scoperto qualche anno fa su di un sito inglese, poi ho scoperto che tra l'altro è descritto anche sul libretto di uso e manutenzione..
-minimo irregolare
-aria condizionata che funziona meno
-cruise control che non va
-ed un tic tac ogni volta che si mette in moto
ma avevi provato a resettare la valvola a farfalla?
se ti dovesse ricapitare (spero proprio di no), contattami che ti dico come si fa..
purtroppo le officine saab conoscono solo una parola "sostituire"..
saluti
Luca