Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ma un motore che soffre di O-sludge non mangia olio? mi vien da pensare che oltre a tornare in dietro i gas di scarico, possa anche trafilare olio nella camera di scoppio.
silverarrow ha scritto:Ma un motore che soffre di O-sludge non mangia olio? mi vien da pensare che oltre a tornare in dietro i gas di scarico, possa anche trafilare olio nella camera di scoppio.
Si, fra i sintomi "terminali" dello Sludge si dice ci sia anche un consumo esagerato d'olio...
Sappiamo già perchè perde olio, o meglio i miei lo sanno, io vedrò di informarmi sta sera appena vedo mio padre.
L'auto non la parcheggiamo in strada, ma in giardino, abito a Muggia, un comune in provincia di Trieste.
In officina ora ho detto di dare un'occhiata alla morchia, ma non smonterà tutto, cercherà solo di guardare se c'è sporco. Vedrò di informarmi quanto tempo fa abbiamo cambiato la coppa dell'olio, per capire se sono già passati 70.000 km e se si magari far fare una pulizia tra un pò.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
L'olio lo perde dalla turbina, il premistoppa non funziona bene e quindi lascia filtrare un pò d'olio, però non tanto come avevo scritto prima, ho appena parlato cn mio padre e mette circa 1 kg ogni 7000 o più km.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
cerry83 ha scritto:beh il problema è già ridimensionato...
Si, effettivamente è ben diverso, quel dato (1500) lo aveva detto mio padre al meccanico in officina, non so il perchè però.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Come faccio a sapere se sulla 9-5 di mio padre hanno fatto la modifica del circuito recupero vapori? Se lo chiedo in officina mi sanno rispondere secondo voi? La riparazione è avvenuta nel 2003 o 2004, non ricordo esattamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
cerry83 ha scritto:se non c'era morchi dentro a quella che hai sostituito vai tranquo...va pulita ogni 60-70mila km..
se la coppa è ok, al 99% lo è pure il resto del motore!
Più che altro cambia l'olio ogni 10mila circa o ogni anno e metti olio 100% sintetico!
Cambiare olio ogni 10.000 sarà impossibile, vuol dire almeno 4 volte all'anno. La 9-5 perde continuamente un pò d'olio, quindi mio padre usa quello semi-sintetico, visto che costa meno. Per quel che riguarda la pulizia, ora che andrà sotto i ferri per risolvere il problema del minimo, gli consiglierò di far dare un'occhiata alla morchia.
Chiaccherando oggi con mia mamma ho scoperto che alla Saab ci avevano consigliato il 100% sintetico e finchè lo prendeva mia mamma acquistava solo sintetico, Da quando lo compra mio padre, per risparmiare va sul semi-sintetico (Esso se non ricordo male)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
autoeconomo ha scritto:Come faccio a sapere se sulla 9-5 di mio padre hanno fatto la modifica del circuito recupero vapori? Se lo chiedo in officina mi sanno rispondere secondo voi? La riparazione è avvenuta nel 2003 o 2004, non ricordo esattamente.
guarda...all'officina di ferrara negano addirittura l'esistenza di una modifica..prova a chiedere...non si sa mai!
autoeconomo ha scritto:Come faccio a sapere se sulla 9-5 di mio padre hanno fatto la modifica del circuito recupero vapori? Se lo chiedo in officina mi sanno rispondere secondo voi? La riparazione è avvenuta nel 2003 o 2004, non ricordo esattamente.
guarda...all'officina di ferrara negano addirittura l'esistenza di una modifica..prova a chiedere...non si sa mai!
Questo avviene quando i capi-officina o i meccanici pigri si limitano a digitare il n° di telaio della tua vettura al terminale e gli appare la schermata del tipo "nessun aggiornamento/intervento richiesto".
Per capire quale impianto PVC è installato nella vettura bisogna mettere il naso nel cofano e guardare come sono fatti i condotti e la scatola di raccordo. Esistono almeno 3 upgrade per il PCV, ma nemmeno l'ultimo ha risolto il problema in via definitiva.
In questo thread trovi tutte le info che servono, comprese le istruzioni per la sostituzione, ma purtroppo è in inglese...
visto che l'ultima release è del 2006 ne deduco che la mia 9.5 non è esente da tale problema....però devo dire che nonostante i cambi olio ogni 20k km, l'olio che esce è ancora abbastanza pulito...sperem!
Oggi ho chiesto in officina, hanno fatto qualche aggiornamento al circuito recupero valori quando la hanno riparata dall'oil sludge.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.