Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 11:35
da velvet
cerry83 ha scritto:eh infatti...a meno che non ne mangi... :§ :° :x
Sarebbe quasi peggio.... :° :°

Turbina sicuramente, se non qualcosa di più grave ..

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 11:36
da cerry83
1kg in 1500 km....altro che turbina... :°

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:00
da silverarrow
Ma un motore che soffre di O-sludge non mangia olio? mi vien da pensare che oltre a tornare in dietro i gas di scarico, possa anche trafilare olio nella camera di scoppio.

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:07
da velvet
silverarrow ha scritto:Ma un motore che soffre di O-sludge non mangia olio? mi vien da pensare che oltre a tornare in dietro i gas di scarico, possa anche trafilare olio nella camera di scoppio.
Si, fra i sintomi "terminali" dello Sludge si dice ci sia anche un consumo esagerato d'olio...

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:15
da autoeconomo
Sappiamo già perchè perde olio, o meglio i miei lo sanno, io vedrò di informarmi sta sera appena vedo mio padre.
L'auto non la parcheggiamo in strada, ma in giardino, abito a Muggia, un comune in provincia di Trieste.
In officina ora ho detto di dare un'occhiata alla morchia, ma non smonterà tutto, cercherà solo di guardare se c'è sporco. Vedrò di informarmi quanto tempo fa abbiamo cambiato la coppa dell'olio, per capire se sono già passati 70.000 km e se si magari far fare una pulizia tra un pò.

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:47
da autoeconomo
L'olio lo perde dalla turbina, il premistoppa non funziona bene e quindi lascia filtrare un pò d'olio, però non tanto come avevo scritto prima, ho appena parlato cn mio padre e mette circa 1 kg ogni 7000 o più km.

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 15:03
da cerry83
beh il problema è già ridimensionato...

Inviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 15:06
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:beh il problema è già ridimensionato...
Si, effettivamente è ben diverso, quel dato (1500) lo aveva detto mio padre al meccanico in officina, non so il perchè però.

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 0:27
da autoeconomo
Come faccio a sapere se sulla 9-5 di mio padre hanno fatto la modifica del circuito recupero vapori? Se lo chiedo in officina mi sanno rispondere secondo voi? La riparazione è avvenuta nel 2003 o 2004, non ricordo esattamente.

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 0:53
da autoeconomo
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:se non c'era morchi dentro a quella che hai sostituito vai tranquo...va pulita ogni 60-70mila km..
se la coppa è ok, al 99% lo è pure il resto del motore!
Più che altro cambia l'olio ogni 10mila circa o ogni anno e metti olio 100% sintetico!
Cambiare olio ogni 10.000 sarà impossibile, vuol dire almeno 4 volte all'anno. La 9-5 perde continuamente un pò d'olio, quindi mio padre usa quello semi-sintetico, visto che costa meno. Per quel che riguarda la pulizia, ora che andrà sotto i ferri per risolvere il problema del minimo, gli consiglierò di far dare un'occhiata alla morchia.
Chiaccherando oggi con mia mamma ho scoperto che alla Saab ci avevano consigliato il 100% sintetico e finchè lo prendeva mia mamma acquistava solo sintetico, Da quando lo compra mio padre, per risparmiare va sul semi-sintetico (Esso se non ricordo male)

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 0:59
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Come faccio a sapere se sulla 9-5 di mio padre hanno fatto la modifica del circuito recupero vapori? Se lo chiedo in officina mi sanno rispondere secondo voi? La riparazione è avvenuta nel 2003 o 2004, non ricordo esattamente.
guarda...all'officina di ferrara negano addirittura l'esistenza di una modifica..prova a chiedere...non si sa mai!

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 8:52
da velvet
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Come faccio a sapere se sulla 9-5 di mio padre hanno fatto la modifica del circuito recupero vapori? Se lo chiedo in officina mi sanno rispondere secondo voi? La riparazione è avvenuta nel 2003 o 2004, non ricordo esattamente.
guarda...all'officina di ferrara negano addirittura l'esistenza di una modifica..prova a chiedere...non si sa mai!
Questo avviene quando i capi-officina o i meccanici pigri si limitano a digitare il n° di telaio della tua vettura al terminale e gli appare la schermata del tipo "nessun aggiornamento/intervento richiesto".

Per capire quale impianto PVC è installato nella vettura bisogna mettere il naso nel cofano e guardare come sono fatti i condotti e la scatola di raccordo. Esistono almeno 3 upgrade per il PCV, ma nemmeno l'ultimo ha risolto il problema in via definitiva.
In questo thread trovi tutte le info che servono, comprese le istruzioni per la sostituzione, ma purtroppo è in inglese...

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=82999

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 10:55
da cerry83
ma quale terminale?? Me l'ha detto così a voce senza nemmeno vedere l'auto!!!

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 11:00
da cerry83
visto che l'ultima release è del 2006 ne deduco che la mia 9.5 non è esente da tale problema....però devo dire che nonostante i cambi olio ogni 20k km, l'olio che esce è ancora abbastanza pulito...sperem!

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 11:07
da velvet
cerry83 ha scritto:ma quale terminale?? Me l'ha detto così a voce senza nemmeno vedere l'auto!!!
Quel che si dice un'ottima assistenza... :° :O

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 15:07
da cerry83

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 16:07
da velvet
cerry83 ha scritto:interessantissimo qui:
http://www.mitt-eget.com/saab/informati ... .shtml#M04
già.. "The changes required a new engine block, new valve cover, new throttle housing, new oil trap, new check valve and new hoses."

Praticamente nel 2004 hanno modificato mezzo motore, modifica che è antieconomico effettuare sui modelli precedenti. Bella roba... :ù

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 17:07
da cerry83
eggià...meno male che la mia è my04! :)

Inviato: venerdì 29 febbraio 2008, 19:38
da autoeconomo
Oggi ho chiesto in officina, hanno fatto qualche aggiornamento al circuito recupero valori quando la hanno riparata dall'oil sludge.