Pagina 2 di 10

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 16:03
da Lucantropo
Si, farò una verifica settimana prossima, tanto durante la settimana per ora non la uso quasi mai quindi potrò verificare... 8)

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 17:56
da forletto
Eventualmente poi prova ad azionarla alcune volte e poi vedi se il livello cala o trovi macchie da qualche parte!

Inviato: domenica 23 marzo 2008, 17:07
da Lucantropo
Si, ho appurato essere una perdita di Olio...

C'è una perdita nella zona dei cilindri idraulici di sinistra... e visto che ho trovato uno di quei due cilindri sporco di olio (così come il suo corrispondente destro, anche se di la non trovo perdite per terra..) mi sa che perde proprio da li.

Su internet sono riuscito a trovare solo thesaabsite.com che li vende.. (si tratta dei cilindri del meccanismo principale) e costano la bellezza di 469€ l'uno! :$ :$ :O :O

QUATTROCENTOSESSANTANOVE EURO per un misero cilindro idraulico di 20cm !!! :x :x

Chiamerò in Saab per pura curiosità.. voglio vedere a quanto li vendono loro, visto che il prezzo per il mercato americano di solito è sempre più basso...

Ovviamente li cercherò usati... anche se non sarà facile riuscire a sganciare e sollevare il lunotto posteriore di una 9.3 Cabrio in rottamazione, probabilmente senza chiavi d'accensione, senza batteria e quindi senza corrente elettrica.... si può escludere il meccanismo idraulico... e effettuare l'operazione manualmente, ma non credo che si possano sganciare manualmente i fermi del lunotto e del carter....

Voi che ne pensate ?

Altrimenti qualche rivenditore di prodotti oleodinamici? possibile sostituire solo i paraoli..? dite che possa trattarsi di cilindri più o meno standard?

:x


(Ma la capote della 9.3 mica era affidabile, mica avevano risolto tutti i problemi e non si rompeva mai?? :[ :soldier: :furios: :unpleased: )

Inviato: domenica 23 marzo 2008, 20:14
da cerry83
ti sei dovuto riscrivere tutto il post vero? :°
Comunque tu sei proprio sfigato con le capote...non hai mai pensato a una coupé?
scherzo... :))
Facci sapere il prezzo di sti pistoncini!

Inviato: lunedì 24 marzo 2008, 9:46
da Lucantropo
Si si, l'ho riscritto, va beh, ho perso 5 minuti.. :)

Si mi sa anche a me che sono sfigato io con ste c***o di capote.... :x va beh dai mi faccio le ossa !!! >:] >:] >:] Un giorno non avranno più misteri !! :soldier:

Inviato: lunedì 24 marzo 2008, 11:56
da jim_rockford
secondo me se trovi qualcuno che ha a che fare con meccanismi idraulici può darsi che riesca a fare aggiustare il pistone oppure a trovarne uno identico. Alla fine un pistone ad olio è un aggeggio banale, non può costare così tanto. Specie nel tuo caso in cui l'unico problema è cambiare una tenuta.

Ah, ammesso che tu riesca a trovare il pezzo o chi te lo aggiusta, hai idea di come si faccia a svuotare il circuito olio e a riempirlo di nuovo facendo poi spurgare l'aria?

Ho trovato due siti:
http://www.fizner.com
http://www.interfluid.it

Immagino che i pistoni non siano fatti su misura per ogni applicazione ma che siano standardizzati, come avviene un po' per tutta la roba meccanica. Se fosse così, la ricerca è più semplice.
Ah, di nuovo, su mensili tipo ruoteclassiche ecc ci sono indirizzi di riparatori capote. Immagino che non abbiano difficoltà a trovare pistoni di cambio.

GG

Inviato: lunedì 24 marzo 2008, 15:35
da Lucantropo
Sul WIS viene spiegata l'operazione di sostituzione e non parlano della necessità di svuotare tutto l'impianto.. dicono di staccare il raccordo e tapparlo. e poi ricollegarlo.. e per lo spurgo del circuito far fare alla capote 5 o 6 cicli di apertura e chiusura consecutivi...

Anche la sostituzione stessa dei cilindri sembra un'operazione abbastanza banale.

Infatti penso che farò tutto da solo.

Più che altro credo che per evitare errori alla centralina della capote e che il circuito rimanga in pressione durante lo stacco/attacco della tubazione, di fermare il 5° arco e il carter alzati con qualcosa e poi spegnere la macchina.. così il circuito dell'olio va a riposo e non dovrebbe spruzzare fuori dai condotti... poi una volta ricollegato tutto riaccenderla e azionare la capote...

Però non so se così facendo l'auto accendendosi e rilevando la capote in posizione di semi-apertura possa dare qualche errore poi rimovibile solo da un'officina Saab... ma non penso... :ù

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 9:45
da jim_rockford
Io fossi in te proverei a smontare i pistoni in modo da ragionarci su eventualmente peregrinando un po' in giro per ripararli. Sempre se non hai fretta..

Per quanto riguarda il lasciare la capote bloccata in posizioni "artistiche", secondo me se l'auto non ti serve puoi anche farlo, avrà dei sensori di posizione sta capote?

GG

Ciao a tutti

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 14:19
da pagano78
Io non so molto delle capote, potreste dirmi se c'è questo problema di rabbocco anche nella saab 900 cabrio del '95 ?

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 14:51
da cerry83
no, nelle 900 il sistema è elettrico, non idraulico!

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 16:10
da Lucantropo
Il sensore di posizione è integrato nel cilindro idraulico sinistro, senza il cilindro la centralina non sa in che posizione sta la capote.

E senza cilindro idraulico non si riesce a chiudere completamente (ne aperta ne chiusa poichè senz ail comando elettrico, usando quello manuale non funzionano i ganci di bloccaggio del 5° arco e del carter) insomma, io intendevo "tenerla ferma" per poco tempo, il tempo necessario di effettuare la sostituzione, non dei giorni.... anche se in effetti per un mese non avrà necessità di usarla tutti i giorni quindi meglio che aggiusto tutto alla svelta... ora vedo..

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 16:17
da jim_rockford
avevo capito che tu di auto ne avessi più d'una.. comunque, se riesci a vedere i pistoni, ti consiglio di tirare giù tutti i codici possibili.

Purtroppo non mi intendo di azionamenti ad olio, sicuramente ditte che li vendono saprebbero consigliarti su ricambi "compatibili".

Ah, dimenticavo: mi sembra strano che si rompa un pistone, hai già provato a chiedere se vendono anche solo le tenute?

GG

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 17:27
da Lucantropo
No, sta sera sento la concessionaria, ma francamente escludo che in Saab vendano parte di un componente come ricambio...

Di Auto si, ne ho più di una, ma non sono l'unico a dover guidare in famiglia..

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 11:12
da Lucantropo
E' ufficiale, dopo aver perso 1 goccia ogni tanto per 10 mesi(facendo si che potessi accorgermene solo un paio di setimane fa), ha deciso di iniziare a perdere di brutto. E' bastato aprirla e chiuderla una volta per far passare il liquido da MAX a MIN, un tempismo perfetto per decidere di cedere completamente..

Sono sicuro che non mancherà di darmi problemi durante il raduno.. quale momento migliore dopotutto!?!? :[:[[

Compratevi le 900, compratevi le 9.3, non conta un c***o, tanto si rompono tutte con la stessa probabilità a quanto pare, o per lo meno questo discorso per me vale di sicuro.. :(

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 11:15
da cerry83
dai non abbatterti! Al raduno ci sono un paio di meccanici (farina e favalli...anche se quest'ultimo dubito che reputi le post 93 delle saab...), prova a sentire da loro! Fossi in te mi farei dare oggi dalla concessionaria una confezione di olio, poi rabboccherei di continuo..

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 13:08
da Lucantropo
Beh, ho ancora un fondino che mi avanza dal mio barattolo, ce lo svuoterò dentro tutto, poi ovviamente, se oggi (sabato.. se sono solitamente aperto, quindi magazzino e cassa accessibili e se hanno l'olio in casa) sicuramente ne compro un altro barattolo.. però non è che è così comoda e veloce l'operazione di rabbocco, quindi mi sa che cercho di risparmiarlo per domani(la aprirò la mattina e la chiuderò la sera) e oggi non la scoprirò.. :x

Però c***o che sfiga dai... :x Poi sarà anche divertente la caccia al tesoro per i ricambi... chiederò così, sempre per divertimento, quanto costa ordinarli nuovi in Saab... ma posso già immaginarmi la risposta... :$ :$ :$ una risposta improponibile insomma.. :x

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 13:21
da cerry83
eh immagino...ma quest'olio scola giù fino a terra? Dove passa? Non sporca la carrozzeria?

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 11:32
da Lucantropo
No, perchè passa dagli scoli per l'acqua che ci sono proprio in quel punto.

Comunque ho appena chiamato la Saab per chiedere, pèer pura curiosità quanto costano quei due cilindri idraulici li..

Pronti?? tetetevi forte...

RULLO DI TAMBURI....


















































543.44€ L'UNO !!!

Mi sono messo a ridere e li ho salutati.. :D :D :D :D :D

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 12:08
da cerry83
c'era da aspettarselo...e infatti l'avevi già predetto!! :°

Inviato: lunedì 31 marzo 2008, 13:26
da Lucantropo
oggi pomeriggio sarà un pomeriggio di "ricerche".. adesos mi cerco un paio di carrozzerie qui vicino (visto che proprio non riesco ad averne una di fiducia.. :( ) poi passerò in un paio di posti che mi hasegnalato il mio meccanico per vedere se trovo qualcuno che riesca a sostituirmi i paraoli o comunque a ripristinare la tenuta dei cilindri idraulici della capote...

Ho fatto proprio bene a prendere un giorno di ferie settimana scorsa ! :))