Pagina 2 di 2

Inviato: martedì 18 marzo 2008, 14:35
da PILLO
jim_rockford ha scritto:Tutto vero, ma non vorrei esagerare con la meccanica applicata.

Avevo considerato per semplicità un unico caso, quello del motore a pieno carico e in 5° rapporto, al fine di non complicare il discorso, che potrebbe poi diventare difficile da capire / spiegare con semplicità.

Se considerassimo che sia la curva motrice che quella resistente sono infinite non finiremmo più:
se ci mettessimo anche di mezzo il cambio avremmo 5 curve resistenti, se mettessimo di mezzo l'apertura della farfalla avremmo infinite curve motrici
se introducessimo anche condizioni ambientali, salite, discese, vento contrario, gomme (s)gonfie, portapacchi, capote aperta o chiusa, finestrini aperti o chiusi, finiremmo per colorare tutta l'area del grafico.

Detto questo, vorrei fare notare che alla velocità massima corrisponde una curva resistente come quella rossa, che incrocia in equilibrio solo quando la curva di potenza ha cambiato "direzione" da così / a così \.

E' quindi inutile parlare di limitatore, a meno che non ci si lanci in discesa, dove per forza di cose il veicolo è aiutato dalla gravità ad accelerare. Lì avrebbe un qualche senso, ma è una forzatura (es: in discesa ho preso i 180 con una ka, che in pianura non andava oltre i 160).

Per SAABTURBO: bisogna vedere le curve di coppia del motore, e considerare che potenza = coppia x ngiri prima di dire qualcosa.

GG

era solo per dire che i risultati nonm sono assoluti ,ma relativi alle condizioni d'uso.

per cui quando si vede la curva della coppia e quella della potenza non sono riferite alla stessa condizione d'uso ....questo era per dare unarisposta a saabturbo e a chi aveva magari un po' le idee confuse.e io gliele ho confuse di piu' :D :D :D

p.s. per provare l'ebbrezza della discesa per i meno giovani come chi scrive ,ricordo i carrelli di legno con i cuscinetti a sfera che facevano da ruote tenuiti fermi da due chiodi sul semiasse.quella era una goduria ed una escoriazione unica... :))

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 2:25
da ZioTom
io so che se tiro la multipla in piano, con velocità rilevata da navigatore, arrivo a 182km/h e sto a 4100rpm..
se trovo un tratto in discesa arrivo a 190 e spicci, a 4800rpm...

idem la A6, 242 in piano a 4500rpm, 248 leggermente in discesa a 4900rpm..


si, non ho tutti i punti sulla patente :)

ne ho la metà

Inviato: martedì 25 marzo 2008, 9:22
da cerry83
se fai i 182 a 4100 giri, a 4800 sei oltre i 210
stessa cosa con la A6, seguendo le proporzioni in discesa saresti oltre i 260 all'ora