Pagina 2 di 2

Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 18:12
da cerry83
Lucantropo ha scritto:eh, è la stessa cosa.. il cambio a doppia frizione o a doppio disco.. è doppio perchè ha due dischi della frizione.
Ma i due dischi, se vanno assieme, che senso hanno? Non esiste manuale a doppio disco che sappia io...automatica è il dsg. O forse sbaglio io...boh!

Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 20:10
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:eh, è la stessa cosa.. il cambio a doppia frizione o a doppio disco.. è doppio perchè ha due dischi della frizione.
Luca, ho rettificato la parola solo perchè Cerry aveva interpretato male il senso, ovvero ha scritto che "ci vorrebbero 3 piedi", quindi probabilmente pensava che io intendessi DoppiaFrizione = 2 Pedali frizione :)
Ok :) Tutto chiaro? :)

Inviato: venerdì 28 marzo 2008, 20:59
da cerry83
ma no dai!! La mia era una battuta!! :D

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 11:15
da mick77
ankio ke ho la TTid nuova ho sentito quelle strane puzze, ma che col passare del tempo spariscono... io ho sentito anke strane puzze quando metti un po' sotto frusta tutto... cioè quando tiri la macchina per qualche km, nn in velocità ma nelle curve, frena accelera gira ri-frena ecc.... poi una volta fermo, puzzo di freni, gomma, bruciatoe quello scricchiolio tin tin tin (che mi fa godere).... bè dopo 2000km è anche giusto....

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 12:16
da silverarrow
Ragazzi tranquilli....succede anche a me, è assolutamente normale!!

Immagine

Inviato: sabato 29 marzo 2008, 12:23
da cerry83
:D

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:32
da giangiugni
Ho fatto delle prove anch'io in questi giorni sull'effettivo tempo di riscaldamento del motore TTiD. Ecco i risultati:
Con temperatura esterna di 11 gradi e motore fermo da 10 ore (a temperatura ambiente):
- guida senza superare i 2.000 giri: tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 7 km
- guida normale (senza tener d'occhio i giri): tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 3 km.
Direi, considerando l'alimentazione diesel, che i tempi sono ottimi.

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:52
da silverarrow
giangiugni ha scritto:Ho fatto delle prove anch'io in questi giorni sull'effettivo tempo di riscaldamento del motore TTiD. Ecco i risultati:
Con temperatura esterna di 11 gradi e motore fermo da 10 ore (a temperatura ambiente):
- guida senza superare i 2.000 giri: tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 7 km
- guida normale (senza tener d'occhio i giri): tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 3 km.
Direi, considerando l'alimentazione diesel, che i tempi sono ottimi.
Mi sembrano tempi normali!!

Ciao Saab Turbo

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 22:43
da manuel76
Ciao Saab Turbo, direi di non preoccuparti.E' troppo presto per giudicare un buon funzionamento del motore della tua TTiD.
La temperatura del motore, sia sul diesel che sul benzina, è controllata e gestita dal termostato dell'acqua che, anche se siamo nel 2008, è ancora totalmente meccanico.
Alle volte i termostati non sono proprio perfetti e, quando il motore è freddo, anzichè chiudere il flusso dell'acqua verso il radiatore, rimane leggermente aperto.
Già il motore diesel lavora a temperature inferiori rispetto alla combustione a benzina, se poi ci si mette anche il termostato dell'acqua........Non scalda più!!!
La differenza di riscaldamento di una marca di automobili rispetto ad un altra, invece, è dovuta al tipo di circuito di raffreddamento del motore.
I giapponesi, ad esempio, il termostato lo posizionano sul motore, nella parte inferiore ( monoblocco).
in questo modo il motore lavora con pochissima acqua quando il termostato è freddo ( chiuso).In 2-3- minuti dall'accensione vediamo la lancetta dell'acqua che si muove a vista d'occhio, entrando nella fascia 90 gradi in neanche 5 minuti.
Ovviamente, FINO A QUANDO LA LANCETTA DELLA TUA SAAB NON RAGGIUNGE LA TEMPERATURA D'ESERCIZIO ( 90 GRADI) TI SCONSIGLIO DI TIRARE LE MARCE.
Le fasce elastiche e le canne, quando non sono in temperatura SOFFRONO ( anche se le case costruttrici si ostinano a dire che i materiali sono cambiati).Tanto in caso di usura precoce del motore i cavoli sono i tuoi....( è difficilissimo trovare motori usurati per cattivo utilizzo nel periodo di garanzia della vettura....te ne accorgi guarda caso sempre dopo i due anni!!!).
Riguardo l'odore di bruciato, una volta accertato che non ci sia qualche oggetto estraneo nel motore ( ci è già capitato anche con vetture nuove, trovare cacciviti, stracci, plastiche, tappi o manicotti staccati)dovrebbero essere i materiali che si scaldano per le prime volte. Anche lo stesso filtro antiparticolato puzza all'inizio.
Buona serata a tutti.

Manuel Torrisi

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 9:43
da SAABTURBO
Grazie Manuel...più chiaro di così si muore :D :D
Ora la macchina ha 2500chilometri e la puzza di bruciato già non la sento più :)
Non ho mai sorpassato i 3000 giri e non ho mai tirato le marce!!
Non riesco ancora a vedere le sue reali prestazioni sia di accelerazione che di altro!!
E' ancora tutta una sorpresa :)

Re: Ciao Saab Turbo

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 9:56
da Aeroswiss
manuel76 ha scritto:I giapponesi, ad esempio, il termostato lo posizionano sul motore, nella parte inferiore ( monoblocco).
in questo modo il motore lavora con pochissima acqua quando il termostato è freddo ( chiuso).In 2-3- minuti dall'accensione vediamo la lancetta dell'acqua che si muove a vista d'occhio, entrando nella fascia 90 gradi in neanche 5 minuti.
Effettivamente anch'io mi sono sempre accorto che tutte le auto giapponesi avute (cioè solo Toyota) andavano subito in temperatura, mentre le altre ci mettevano un po' di più... svelato l'arcano :)

Re: Ciao Saab Turbo

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 15:24
da AeroNik
Aeroswiss ha scritto:Effettivamente anch'io mi sono sempre accorto che tutte le auto giapponesi avute (cioè solo Toyota) andavano subito in temperatura, mentre le altre ci mettevano un po' di più... svelato l'arcano :)
Quoto in famiglia abbiamo avuto (e abbiamo ancora) qualche Subaru...è incredibile, tempo zero ed è già calda!!! Anche a -20, ovviamente ci mette di più, ma scalda in un attimo....e d'inverno soprattutto con quel freddo vi assicuro che è stupendo...

Inviato: giovedì 24 aprile 2008, 17:37
da silverarrow
La mia SAAB va in temperatura in un paio di km. D'inverno saranno 2 e mezzo, d'estate 2 scarsi.
La mercedes di mio padre ci mette anche meno, si scalda al volo. :O