Pagina 2 di 3
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:16
da " "
SABBONE ha scritto:ma io ho sempre pensato, che la 9-3 aero avesse il differenziale autobloccante!! forse perche' mi sembrava scontato su motorizzazzioni di questo tipo!
decisamente no!!!!
anche motori e macchine più più spinte come la M3 non lo montano, presumo anche per questione di costi, perché i differenziali autobloccanti come il Quaife (anche se é definito a slittamento limitato/parzializzatore di coppia e mi sembra non dovrebbe mai arrivare a bloccare interamente) saranno certo più costosi di quelli standard, che comunque sono meno robusti e non garantiti a vita
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:21
da " "
ah comunque anch'io sono pro-differenziale, anche su trazioni anteriori, anche in uso normale, ma che hanno tanta potenza sulle sole ruote anteriori... e la figata massima sarebbe vederlo sulla 9-3 ss, che ha già il Reaxs che fa già qualcosa per curvare!!!!
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:27
da GheSo
Se esistesse...
O meglio, non so se il Quaife sia montabile ( che è l'unico che avevo trovato)
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:29
da " "
sìsì, c'é! però devi pur sempre aprire il cambio...
e magari ce ne saranno altri oltre il Quaife, ma questo sembra avere la migliore compatibilità per l'uso normale e di certo é quello più 'collaudato' tra i Saabisti smanettoni
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 20:55
da viggen
l m3 lo monta eccome!!!!!!
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 21:54
da GheSo
Non ho guardato, ma usa l'elettronico ( come nella Mini) o il meccanico?
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 22:41
da " "
viggen ha scritto:l m3 lo monta eccome!!!!!!
touché, ora che ho verificato....
intendo cmq dire che neanche le ultime bmw serie 3 da 300+ cv l'hanno:
http://www.youtube.com/watch?v=AHmSDXrVG84
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 10:09
da gripen
Il gruppo Fiat era "abbastanza" avanti coi differenziali: autobloccanti meccanici, viscodrive... anche loro, un treno perso...
E non pensiate che su una t.a. non serva, anzi! Ed infatti, il gruppo VW sta per rivoluzionare il mondo delle trazioni anteriori proprio con un differenziale "vero" (copiato da quello Honda degli anni '90). Quelli elettronici che simulano un differenziale frenando una ruota sono solo un palliativo... provate ad usarli veramente a fondo... fondono i freni...

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 12:59
da viggen
l autobloccante meccanico è la differenza tra un auto sportiva è un auto da corsa!!!!!!!!!!!!una volta provato non potrai mai piu farne a meno

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:05
da GheSo
Maledetto!
Mi stai facendo venire strane idee...

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 23:29
da SABBONE
tempo fa' leggevo il commento di un collaudatore che ha sviluppato la 156gta, diceva che il differenziale autobloccante aggiunto "dopo" il piu' delle volte peggiora le cose, secondo quel che diceva, tutto l'assetto e l'elettronica deve essere sviluppato in maniera adeguata quando c'e' l'auobloccante.
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:09
da Lucantropo
Forse sulla 156...
In ogni caso non ne vedo la ragione, l'autobloccante semplicemente fa funzionare le ruote come funzionano normalmente in condizioni di aderenza, anche quando l'aderenza sta venendo meno.. allontanando quindi il momento in cui vi è la perdita di aderenza.. ritardando l'ingresso del controllo di trazione.
Io ho provato quella di Viggen, che lo monta.. e lo senti che le ruote hanno semplicemente più trazione, molta più trazione.. di sicuro non andava peggio.

Anzi, non aveva nemmeno tutte quelle derive dovute a ruote che pattinavano asimmetricamente, anche sul dritto, che ti tirano il volante a sinistra e a destra..
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:37
da gripen
Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!!
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta. Il tecnico spiegava che poi quelli sono differenziali che su una stradale non si potrebbero mai montare perchè producono polvere e quindi un conto è quando ogni tot ore si smonta tutto e si ristabiliscono gli accoppiamenti, un conto è su una auto da strada...
Aneddoto: la RCZ aveva il cambio Sadev sequenziale. Uno durante il briefing chiede "... quindi è tipo il DSG VW?" A momenti il meccanico sviene!

" ma proprio per niente! E' tutta un'altra cosa! Facciamo finta che non ho sentito...". Tanto per restare sul tema già discusso altrove di come VW sappia vendere bene il suo prodotto...
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:40
da manu
gripen ha scritto:Di recente ho "guidato" la Peugeot RCZ trofeo: autobloccante a lamelle "aggiunto" dopo... bhe, chiude le curve in maniera impressionante!!!
Ed essendo una macchina da gara è ancora più impressionante quanto invece sbagliando la curva e rilasciando il gas tenda ad andare dritta. Il tecnico spiegava che poi quelli sono differenziali che su una stradale non si potrebbero mai montare perchè producono polvere e quindi un conto è quando ogni tot ore si smonta tutto e si ristabiliscono gli accoppiamenti, un conto è su una auto da strada...
Aneddoto: la RCZ aveva il cambio Sadev sequenziale. Uno durante il briefing chiede "... quindi è tipo il DSG VW?" A momenti il meccanico sviene!

" ma proprio per niente! E' tutta un'altra cosa! Facciamo finta che non ho sentito...". Tanto per restare sul tema già discusso altrove di come VW sappia vendere bene il suo prodotto...
ot: come sei riuscito a provarla? Hai partecipato all'iniziativa promossa dalla rivista EVO?

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:46
da gripen
manu ha scritto:
ot: come sei riuscito a provarla? Hai partecipato all'iniziativa promossa dalla rivista EVO?

SI'! Lo leggo dal 1° numero 1 (poi la numerazione si è riazzerata al cambio di editore...) e pure quello UK. Ad inizio anno era uscita questa iniziativa del track day ed hanno sorteggiato una trentina di lettori.

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:49
da manu
Oh bravo...sono contento per te

...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 10:56
da gripen
manu ha scritto:Oh bravo...sono contento per te

...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito

Per essere a Imola alle 8 e 30 mi sono svegliato alle 4... e sono rientrato a mezzanotte... ma ne è valsa la pena! E di venerdì...
Ah: il tutto mi ha fatto ricredere sui coddetti corsi di guida sicura: vanno bene solo ed esclusivamente per chi non sa quasi guidare o poco più. I corsi di guida in pista (perchè di questo si è trattato) sono tutta un'altra cosa: si imparano molte più cose, più velocemente e ci si diverte.
Sorry: fine OT!

Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:01
da manu
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 19:30
da viggen
AUTOBLOCCANTE TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: C'è qualche SAAB con differenziale autobloccante?
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 23:38
da marcofinnista
gripen ha scritto:manu ha scritto:Oh bravo...sono contento per te

...avevo intenzione di partecipare anch'io solo che i circuiti era tutti lontanini da dove abito

Per essere a Imola alle 8 e 30 mi sono svegliato alle 4... e sono rientrato a mezzanotte... ma ne è valsa la pena! E di venerdì...
Ah: il tutto mi ha fatto ricredere sui coddetti corsi di guida sicura: vanno bene solo ed esclusivamente per chi non sa quasi guidare o poco più. I corsi di guida in pista (perchè di questo si è trattato) sono tutta un'altra cosa: si imparano molte più cose, più velocemente e ci si diverte.
Sorry: fine OT!

I corsi di guida sicura sono per chi compra QUattroruote tutti i mesi, Al Volante tutte le settimane e probabilmente va in giro con la Daewoo Nubira SW
