Problemi "sganciare copertura capotte" 9.3 MY'99

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Problemi "sganciare copertura capotte" 9.3 MY'99

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai notato se il carter si fissa effettivamente ai ganci o se resta solo appoggiato..? evidentemente hai unproblema con quei ganci o con i rispettivi sensori.. purtroppo c'è poco da provare se non andare a vedere se si può correggere via software, magari facendola riprogrammare.. (anche se di norma le capote della 9.3 non necessitano di riprogrammazioni non avendo più i potenziometri, ma proprio diversi sensori di posizione, quindi forse hai qualcosa fuori uso..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

zanzotto
Utente

#22 Messaggio da leggere da zanzotto »

Seguo i consigli e provo ad aprirla e fare forza sul coperchio per vedere se è en agganciato, in ogni caso penso di passare da trezzano per far sare una verifica.
Però se il coperto è agganciato, si apre e si chiude che problema potrebbe esserci a tenerla così?
9.3 cabrio 00'
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

tecnicamente nessuno.. magari è un lapsus dei sensore mentre la chiudi, ma di fatto va tutto apposto perchè si chiude correttamente..

Comunque se il carter non si fissasse ai ganci.. l'errore dovrebbe essere ripetuto dal SID durante la marcia (con il carter appoggiato e non fissato).. proprio per avvertirti che stai marciando con la capote che non ha ultimato completamente il proprio percorso.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

zanzotto
Utente

#24 Messaggio da leggere da zanzotto »

ho fatto finalmente la prova ed il carter quando la capotte è ripiegata, è chiuso bene da entrem e i lati. Il sid mi da controllare aggancio capote..... Quando la chiudo... Nulla.
Appena posso vado a farla vedere, magari attaccando lo strumento si vede qualcosa.
9.3 cabrio 00'
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

forse sono i microinterruttori posteriori a non funzionare più bene e non ti leggono il contatto.. prova a pulirli, sgrassarli...

A carter sollevato (e capote sollevata) dovresti vedere delle piccolissime linguette metalliche flessibili che se premi fanno contatto con il supporto sotto. se non sbaglio gli interruttori che indicano al SID la chiusura corretta sono quelli.. Dovrebbero essere 2, uno per ogni lato.

Immagine
+ Lexus CT200h

zanzotto
Utente

#26 Messaggio da leggere da zanzotto »

Lucantropo ha scritto:forse sono i microinterruttori posteriori a non funzionare più bene e non ti leggono il contatto.. prova a pulirli, sgrassarli...

A carter sollevato (e capote sollevata) dovresti vedere delle piccolissime linguette metalliche flessibili che se premi fanno contatto con il supporto sotto. se non sbaglio gli interruttori che indicano al SID la chiusura corretta sono quelli.. Dovrebbero essere 2, uno per ogni lato.
SPETTACOLO!!!!!!!
Ho seguito le indicazioni ed oltre a innaffiarli di svitol per componenti elettrici ho anche stortato un po' le linguette (che forse rimanendo sempre schiacciate avevano perso tensione), risultato..... Si chiude senza più errori (tra l'altro ultimamente mi dava errore capote rimanendo sul sid l'allarme fino a quando non schiacciavo ancora l'interruttore di apertura) . Ora devo rabboccare l'olio che è di 1-2 mm sotto il minimo.
A proposito fino a che livello sotto il minimo non si ncorre in problemi?
UN GRAZIE ENORME A questo stupendo forum ed al suo moderatore.....!!!
9.3 cabrio 00'
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ci fossero problemi di pescaggio o di pressione idraulica dovuta all'olio basso ti succederebbe questo:

Sul SID ti appare un messaggio che recita "Capote fuori uso"... e il movimento si arresta (il più delle volte quando il tetto è a metà del suo percorso, al massimo dello sforzo idraulico).. basta rilasciare il pulsante e ripremerlo per far ripartire il meccanismo.

A me è capitato in passato in quanto avevo un cilindro idraulico che perdeva olio e quindi ero rimasto a secco.. ma ho notato che iniziava a dare rogne circa 1cm o anche qualcosa in più, sotto al livello del minimo.

Per rabboccare il livello ti rimando a questa guida che ho scritto tempo fa: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=5236

:)

Comunque ti do un consiglio... non rabboccare finchè funziona... perchè adesso è disponibile un olio diverso da quello precedente.. che evidentemente ha proprietà differenti.. non sarebbe la prima volta che cambiato o allungato l'olio vecchio (trasparente) con quello nuovo (rossastro) i cilindri idraulici iniziassero a trafilare olio.

Se riesci a trovare ancora il vecchio olio idraulico (Quello nel barattolo di latta, marchiato SAAB, anzichè quello nel flacone di plastica bianco, marchiato GM...) fanne scorta !

Per verificare se i tuoi cilindri idraulici perdono controlla se, dopo l'azionamento della capote (magari in chiusura in garage) dopo alcuni minuti (o anche il mattino dopo) noti delle chiazze d'olio nella zona poco anteriore alle ruote posteriori... se ci fossero dei trafilamenti importanti, l'olio finirebbe, tramite i canali di scolo, proprio li... se non ci sono, vuol dire che con l'olio che ti è rimasto puoi andare avanti ancora per parecchio tempo.. perchè il trafilamento è semplicemente quello fisiologico normale di un cilindro idraulico..

Ti auguro di non trovarne, perchè acquistare dei nuovi cilindri idraulici son dolori (mi pare che siano saliti a circa 700€ + iva l'uno).. :$ e le 9.3OG (al contrario delle 900NG) presso i demolitori si trovano ancora con grande difficoltà..

Immagine
+ Lexus CT200h

zanzotto
Utente

#28 Messaggio da leggere da zanzotto »

ciao, ho controllato i cilindri e sembra che sono uno sia + unto degli altri ma non mi sembra messo male.
A questo punto vado avanti così e tra un'po riverifico il livello. Nel frattempo mi procuro l'olio "buono".... tu sai magari sulla piazza di milano chi potrebbe averlo?
9.3 cabrio 00'
zanzotto
Utente

#29 Messaggio da leggere da zanzotto »

A proposito di pistoni idraulici..... a Milano c'è una azienda che si chiama ORAM che è molto famosa per la produzione e revisione di ammortizzatori. Io in particorare ho già fatto revisionare e modificare nell'idraulica gli ammortizzatori di 2 moto. Magari riescono a revisionare anche quelli delle ns capote.
9.3 cabrio 00'
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

provaci.. io ho provato presso un'oleodinamica qui di BG, ma non sono riusciti.. il problema è che i nostri cilindri sono cianfrinati e per aprirli bisogna segarli e poi risaldarli, per poter sostituire i paraoli... quelli di sinistra (hanno il sensore di posizione) non possono essere lavorati in questa maniera perchè il calore della saldatura li cuocerebbe... quelli di destra sono lavorabili in questa maniera, ma la saldatura è una roba talmente sporca internamente che è meglio lasciar perdere se non si vuole che le scaglie che si vengono a creare se ne vadano in giro per tutto l'impianto idraulico rischiando di creare ancora più danni (specialmente nel gruppo pompa e nelle valvole..)..

io ci ho provato con i miei, ma alla fine non tenevano comunque così li ho subito risostituiti con alcuni usati che ho avuto la botta di c**o di trovare.. dopo questa esperienza ho deciso che non ci riproverò più a farli rigenerare...

Per quanto riguarda l'Olio.. magari si conoscessero le specifiche !!! ovviamente è identificato solo come "olio idraulico Saab"..

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#31 Messaggio da leggere da ZioTom »

l'olio è introvabile, anche io dopo il rabbocco avevo perdite.. e cmq le perdite non si verificano in primavera o autunno (dove cmq muovo la capote), ma solo d'estate, col caldo...

anyway, mi sa che terrò due flaconi del nuovo olio.. con uno sicuro ci faccio l'estate.

cmq è successo anche a me che uscisse: controllare agganci capote, pochi giorni fa.. però è stato episodio unico, ogni tanto il Sid da qualche segnale ad minchiam..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari si stanno iniziando a sporcare/ossidare anche i tuoi sensori, puoi sempre dargli una pulitina con un panno e lo spray per contatti elettrici.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#33 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Magari si stanno iniziando a sporcare/ossidare anche i tuoi sensori, puoi sempre dargli una pulitina con un panno e lo spray per contatti elettrici.. :)
appena ho un filo di tempo cerco di capire ndo c***o stanno leggendo quello che hai scritto, e gli do una pulitina :)
dedico più attenzioni a sta macchina che alla donna :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

sandro66
Utente
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da sandro66 »

zanzotto ha scritto:Il suono viene emesso come ultima cosa quando la capote è ripiegata e ed il carter si è già abbassato.
Praticamente quando finisce tutto il movimento il sid suona e mi fornisce l'errore.
Quando chiudo l'auto..... niente.
ciao per meglio verificare se il carter cappotta al momento che chiude vada a spingere i due microinteruttori posti sui due lati delle serrature che chiudono il carter, devi togliere i due pannelli posteriori laterali e verifica quando vengono chiusi e nel caso regolare le serrature in oggetto. Ma come giustamente asseriva il presidente lucantropo ,il problema lo dovresti avere su ambedue le posizioni ossia apertura e chiusura.
ovviamente se fai fare una diagnosi in saab , con il tech due si rilevano tutte le funzioni di tutti i microcontatti e non smoti cose che senza l'ausilio dello strumento non puoi verificare a presto e ciao sandro
Rispondi