Pagina 2 di 4

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 21:35
da autoeconomo
Le gomme hanno circa un annetto, le usiamo circa 6-7 all'anno poi passiamo alle invernali. Sull'anteriore ci sono delle Gooyear Executive credo o qualcosa di simile, al posteriore delle Falken.

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 21:47
da silverarrow
La vibrazione è dalle anteriori giusto? E le avete montate dopo aver tolto le invernali?
Quindi erano già state usate senza problemi..
Piano piano abbiamo raccolto gli indizi giusti :D

Mah...per me le hanno bilanciate male :ù

Inviato: martedì 15 aprile 2008, 22:08
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:La vibrazione è dalle anteriori giusto? E le avete montate dopo aver tolto le invernali?
Quindi erano già state usate senza problemi..
Piano piano abbiamo raccolto gli indizi giusti :D

Mah...per me le hanno bilanciate male :ù
Esatto, le abbiamo usate sta estate senza problemi. Credo che la vibrazione provenga solo dall'anteriore. Domani mattina porto l'auto dal gommista.

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 2:19
da cerry83
Mio padre sulla 9000 (ok, c'entra poco...ma lo dico lo stesso) ha avuto un sacco di problemi con le gomme...alla fine le uniche 2 marche che si consumavano bene e non facevano rumori strani erano michelin e falken! Secondo me le falken sono buone gomme!

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:16
da forletto
Sicuramente il problema deriva da un difetto di bilanciatura! Se il gommista dice che ci sono un paio di cerchi piegati, digli di farti vedere come se ne è accorto e spiegagli che comunque prima del loro intervento, la vibrazione non si era mai manifestata!

Il modo per vedere le sono piegati, è osservare la rotazione sulla bilanciatrice. Se si vedono ondeggiamenti accentuati, allora il cerchione può essersi deformato, a seguito magari di una buca profonda o un urto contro un marciapiede!

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:43
da PILLO
dico la mia: per me cmq ,indipendentemente dalla bilanciatura di cui ho postato in precedenza, non monterei 2 tipi di gomme davanti e dietro...ci possone essere situazioni di risonanza :8

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 10:16
da cerry83
risonanza? e perché mai?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 10:30
da PILLO
Perche le scolpiture e la rigidezza K delle gomme sono diverse e quindi ....le armoniche differenti alle diverse velocita' ....e quindi ...possibilita' di risonanza :8

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:02
da autoeconomo
Ho portato la 9-5, mi hanno ribilanciato le ruote in una 20ina di minuti e mi hanno detto che probabilmente ho perso dei pesi (in un giorno...) e me le hanno riempite di pesi, aumentando le dimensioni di quelli che avevano messo prima.
Mi hanno anche detto che tutti i cerchi sono storti... ero la mentre le bilanciavano, ma non notavo movimenti anomali del cerchio, ma non hanno tolto le gomme, quindi non ho visto il cerchio nudo girare.

Cmq non ho ancora provato se hanno fatto un buon lavoro, ho girato solo in città oggi. Testerò sta sera.

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:09
da saabix 9 5
Perdona la mia franchezza;al tuo posto cambierei gommista.
Perchè non provi a sentire il parere di un altro gommista,magari raccomandato da un amico o che....
ciao

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:30
da cerry83
PILLO ha scritto:Perche le scolpiture e la rigidezza K delle gomme sono diverse e quindi ....le armoniche differenti alle diverse velocita' ....e quindi ...possibilita' di risonanza :8

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:32
da cerry83
PILLO ha scritto:Perche le scolpiture e la rigidezza K delle gomme sono diverse e quindi ....le armoniche differenti alle diverse velocita' ....e quindi ...possibilita' di risonanza :8
Ma le ruote fanno attrito con l'asfalto...e basta! non vedo che interazione possano avere le une con le altre...
Poi le armoniche si sommano se sono uguali (o multiple tra loro), non se sono diverse

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:35
da velvet
autoeconomo ha scritto:Ho portato la 9-5, mi hanno ribilanciato le ruote in una 20ina di minuti e mi hanno detto che probabilmente ho perso dei pesi (in un giorno...) e me le hanno riempite di pesi, aumentando le dimensioni di quelli che avevano messo prima.
Mi hanno anche detto che tutti i cerchi sono storti... ero la mentre le bilanciavano, ma non notavo movimenti anomali del cerchio, ma non hanno tolto le gomme, quindi non ho visto il cerchio nudo girare.

Cmq non ho ancora provato se hanno fatto un buon lavoro, ho girato solo in città oggi. Testerò sta sera.
Molto spesso la necessità di aggiungere grandi quantità di pesi dipende non tanto dalle anomalie dei cerchi, quanto dai difetti dei pneumatici....

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:43
da Lucantropo
silverarrow ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A me ultimamente succede la stessa cosa, vibra fra i 100-110km\h e i 130km\h crica... prima e dopo non vibra...

L'ho portata due volte a rifare la bilanciatura, ma l'assenza di vibrazioni è durata solo pochi km.... poi è ritornata di punto in bianco !!! maledizione !!!!! :[ :[ :[ che nervoso che mi viene !!! in tangenziale con il limite di 110 per esempio mi viene subito lo sclero e mi pianto a 130/140 solo per non sentire/vedere vibrare il volante!!! prima o poi mi becco una multa... :[[/quote]

Gomme di cacca :ù fanno risonanza ad una certa velocità. Un prolema di carcassa del battistrada o deformazione della struttura.
Bilanciare purtroppo è inutile.
E si che ce le ho praticamente da un anno e che questo problema mi si è manifestato solo nell'ultimo mese... non sono nemmeno alla frutta.. non me lo spiego.

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:54
da PILLO
cerry83 ha scritto:
PILLO ha scritto:Perche le scolpiture e la rigidezza K delle gomme sono diverse e quindi ....le armoniche differenti alle diverse velocita' ....e quindi ...possibilita' di risonanza :8
Ma le ruote fanno attrito con l'asfalto...e basta! non vedo che interazione possano avere le une con le altre...
Poi le armoniche si sommano se sono uguali (o multiple tra loro), non se sono diverse
non mi trovi d'accordo in quanto nell'analisi modale il sistema va visto nel suo complesso,compreso'l'asfalto della strada che non e' un sistema infinitamente rigido.cmq non c'e' problema ,ognuno rimane della sua idea :) :wink:

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:57
da cerry83
no ma io voglio capire quello che dicevi, sono interessato! Spiega! Per di più non è nemmeno OT!

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 15:03
da saabix 9 5
Ragazzi,ne vengo dal gommista dove ho fatto cambiare i cerchi del mio "SPLENDORE",
rimontando i suoi originali-Che meraviglia-e gli ho chiesto riguardo l'argomento,vibrazioni.
A sua detta è tutto l'insieme -Gomme cerchi-,ma che non dipende solo da uno a dall' altro,
semplicemente perchè le gomme consumandosi viene modificata la carcassa e così quando più o meno arrivi che hai ancora poco di battistrada basterebbe anche una buca media per alterare la struttura e creare il problema,con la difficoltà anche da parte loro di
effettuare l'equilibartura.Adesso sarebbe da vedere quanti chilometri hanno percorso quelle gomme e se avessero preso qualche buca forte.
ciao

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 15:07
da PILLO
c....zz cerry mi fai star male ..ho appena mangiato :))
non mi chiedere di esporre formule che dovrei ricercare da qualche parte..

ma riassumendo: il sistema e' un sistema di equazioni differenziali a piu' gradi di liberta'
(vedi semplificando delle molle in parallelo costituite da ammortizzatori,pneumatici,cerchi ,asfalto + smorzatori interni della macchina)

facendo i vari integrali :§ :§ nelle varie condizioni trovi le varie armoniche .Il fatto che le gomme sono diverse ,aggioungi una variabile in piu' che potrebbe creare condizioni di risonanza.

altrimenti ti faccio una domanda al contrario un po' provocatoria: perche' si montano 4 ruote uguali?? ,non ci sta scritto destra anteriore o posteriore,ma vengono in genere montate uguali .un motivo ci sara'

ps inoltre tieni conto della mescola diversa,dell'usura diversa ,etc,etc. tutte cose che possono richiedere frequenti operazioni di equilibratura :)

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 15:49
da cerry83
beh ma allora basta fare due patinate in accelerazione e hai già ottenuto che le gomme di trazione sono diverse dalle altre 2...
Io ho sempre pensato che le 4 gomme fossero uguali perché così si fa meno casino...e così costano pure meno al produttore!
Ma se consideriamo per esempio una ferrari? Davanti ha delle 275/40 e dietro delle 305/35 (per esempio)...perché questa cosa non crea vibrazioni?
Ho capito quello che hai detto, il fatto dei gradi di libertà è ok, ma secondo me incide poco sul sistema in generale...altrimenti dopo poco si avrebbero dei problemi su tutte le auto! no?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 15:54
da Lucantropo
In effetti... mi è capitato con la talladega di fare 2 giri di gomme e 40.000km senza dover ribilanciare le ruote..

E adesso con la 9.3 ce l'ho portata 2 volte in un mese e sono ancora d'accapo! :[