Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 16:48
da LucasTl
velvet ha scritto:Se c'è una cosa che non capisco e non capirò mai è la gente che compra una macchina di lusso (e la 9-5 è nella parte alta del segmento premium, fino a prova contraria...) e pretende di spendere in manutenzione quello che non spenderebbe neanche con una Panda.

Mettiamoci in testa che girare (o acquistare) con certe macchine ha un suo costo ben definito sia in termini di manutenzione che di costo dei ricambi: se cambio una turbina rotta con un'altra turbina usata è normale che anche la seconda possa essere tale e quale. Non è che al calare del valore di un usato (vedi Saab) cali anche il costo di manutenzione, anzi, in genere sale in modo inversamente proporzionale.

Se poi si vogliono far le nozze coi fichi secchi, forse è meglio accontentarsi d'altro...
Quoto Quoto Straquoto!
Hai riassunto quello che penso... Stesso ragionamento và fatto anche per
determinati Brand, i prezzi dei ricambi come la manodopera cambiano
come cambia il Brand (o quello che rappresenta) esempio:
Una manopola luci Saab costa di più di quella di una Skoda (sempre plastica)
56 Euro la prima 30 la seconda credete che vale 100 mila lire una manopola Saab?
No, ma se sei disposto a spendere 80 milioni di lire per un auto spenderai molto
anche per i ricambi...
Manodopera: 1 ora in Vw costa di più che 1 ora in Skoda
Pensate che perfino in Vw il costo della manodopera cambia dal mezzo, se hai una
Polo o una Golf spendi meno che un proprietario di Touareg e Phanteon...

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 16:55
da velvet
LucasTl ha scritto:
velvet ha scritto: Pensate che perfino in Vw il costo della manodopera cambia dal mezzo, se hai una
Polo o una Golf spendi meno che un proprietario di Touareg e Phanteon...
Naturalmente lo stesso vale in GM: la manodopera Saab è più cara della manodopera Opel che è più cara della manodopera Daewoo... Lo stesso i ricambi.

Che poi a volte la competenza sia sullo stesso livello, è un'altro discorso... :)) :))

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 17:25
da cerry83
io sono d'accordo su tutto, ma sulla manodopera no. è una presa in giro. Se l'auto è più difficile da riparare ci metti più tempo, non mi fai pagare di più! :[

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 17:29
da Lucantropo
Il discorso "marchio premium ----> pago di più" ha un senso fino ad un certo punto.

perchè in teoria chi spende 80 milioni per una macchina vorrebbe anche avere un'auto che VALE 80 milioni.. e sula quale probabilmente una manopola in plastica di qualche comando, non sia da cambiare pre usura precoce o per un danneggiamento dettato dalla scarsa qualità del componente.. se poi, oltre ad accadere, la si deve pure pagare a peso d'oro solo perchè è marchiata in un certo modo, anche se non vale un c***o... mi sembra lecito potersi lamentare.

Ad esempio, accetterei di pagare più il pistone di un motore Saab di quello di un motore Fiat... ma pagare ad esempio uno sproposito una sonda lambda di m***a che si rompe su tutti i B204 (per fare un esempio) che ha una qualità inferiore a quella di qualunque utilitaria solo perchè è marchiata Saab e ritenere anche che sia giusto, mi sembra piuttosto discutibile.

Copmunque stiamo esulando dal discorso...

per stare in tema... io fossi nel nostro amico con la 9.5, cambierei la turbina con una rigenerata (se non si vuole spendere come per una nuova) visto che ha comprato la macchina 2000km fa e me la godrei un po' prima di venderla.. 8)

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 17:47
da velvet
[quote="cerry83"]io sono d'accordo su tutto, ma sulla manodopera no. è una presa in giro. Se l'auto è più difficile da riparare ci metti più tempo, non mi fai pagare di più! :[[/quote]

Vero fino ad un certo punto: in teoria si paga anche il know-how.
Mi aspetto sia lecito pagare di più un meccanico VW che sa sistemare la trazione integrale di una Carrera4 piuttosto che quello che cambia l'olio ad una Polo....

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 17:50
da cerry83
velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:io sono d'accordo su tutto, ma sulla manodopera no. è una presa in giro. Se l'auto è più difficile da riparare ci metti più tempo, non mi fai pagare di più! :[[/quote]

Vero fino ad un certo punto: in teoria si paga anche il know-how.
Mi aspetto sia lecito pagare di più un meccanico VW che sa sistemare la trazione integrale di una Carrera4 piuttosto che quello che cambia l'olio ad una Polo....
giusto, ma nel 99% dei casi sono le stesse persone!

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 18:18
da velvet
cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto: giusto, ma nel 99% dei casi sono le stesse persone!
Già, infatti prima dicevo che la competenza a volte è la stessa per marchi diversi (e non è detto che sia allineata al marchio più "alto", anzi...) :)

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 19:37
da AlexVE
Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 21:12
da velvet
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
Si, vabbè, però poi immagino che non ti lamenti se il pezzo che hai preso al camposanto non funziona, o ti molla dopo una settimama... :)

Poi tu sei più fortunato perchè c'hai la Opel, i pezzi costano meno... :D

Inviato: mercoledì 14 maggio 2008, 23:41
da cerry83
ma la 9000 non è una opel! :(

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:32
da PILLO
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:59
da velvet
cerry83 ha scritto:ma la 9000 non è una opel! :(
Ma ho sognato, o prima nella firma c'era una 9-3 ? :§

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 11:27
da AlexVE
velvet ha scritto:
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
Si, vabbè, però poi immagino che non ti lamenti se il pezzo che hai preso al camposanto non funziona, o ti molla dopo una settimama... :)

Poi tu sei più fortunato perchè c'hai la Opel, i pezzi costano meno... :D
Si dai sono i rischi che si possono avere, ma fino ad ora mi è sempre andata bene e ho risparmiato un botto di $ :)

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 11:28
da AlexVE
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
no no solo che ora è una 9000 Veneziana in tutto e per tutto :D

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 11:38
da PILLO
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
no no solo che ora è una 9000 Veneziana in tutto e per tutto :D
MA PERCHE' APPOGGIA SOLO SU 2 RUOTE?? :) :8

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 11:41
da AlexVE
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
no no solo che ora è una 9000 Veneziana in tutto e per tutto :D
MA PERCHE' APPOGGIA SOLO SU 2 RUOTE?? :) :8
ecco il perchè :D

Inviato: giovedì 15 maggio 2008, 19:42
da AlexVE
velvet ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma la 9000 non è una opel! :(
Ma ho sognato, o prima nella firma c'era una 9-3 ? :§

si te lo sei sognato... è la tua C900 che si vendica facendoti avere le allucinazioni :D

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 17:07
da mario55
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
no no solo che ora è una 9000 Veneziana in tutto e per tutto :D
MA PERCHE' APPOGGIA SOLO SU 2 RUOTE?? :) :8
Poggia su 2 ruote perchè deve cambiare il filtro dell'aria, e non sà come c.....io fare. :)

Inviato: venerdì 16 maggio 2008, 18:34
da AlexVE
mario55 ha scritto:
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:Io ho una saab che nel 96 se non erro costava credo 70milionidilire, ma non per questo sono felice se per la manutanzione mi sparano cifre da infarto.
E' una signora auto, bella potente di classe, ma se posso mi arrangio da solo e vado a fare la spesa al camposanto. :)
bestiale alex ,vedo adesso in firma :una saab che galleggia sulle acque....ti riferivi a qualcuno in particolare o e' solo mania di grandezza ? :D :D :D
no no solo che ora è una 9000 Veneziana in tutto e per tutto :D
MA PERCHE' APPOGGIA SOLO SU 2 RUOTE?? :) :8
Poggia su 2 ruote perchè deve cambiare il filtro dell'aria, e non sà come c.....io fare. :)

Infatti... intanto ho messo la tipa li sotto che me la regga :D