Pagina 2 di 3

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 17:50
da cerry83
jim_rockford ha scritto:Io ho conosciuto solo persone che le vantavano. E all'epoca erano davvero motivo d'orgoglio.

A me sembra che tu ritenga inattendibile quattroruote solo perchè non rispecchia le tue idee..


GG
guarda, quattroruote lo conosco piuttosto bene. Li ho tutti dal 90 in poi e molti numeri 70s e 80s. Raramente sbagliano dati numerici (ci si accorge di alcune incongruenze riguardanti consumi e velocità/regimi, ma una volta ogni tanto). In compenso quando è ora di dare le stelline...le danno a random! Capita (negli ultimi anni soprattutto) che la bmw freni come la concorrente, se non peggio...però guarda caso ha una stella in più!
Capita che dicano che tra i "contro" della saab ci sia solo la chiave sul tunnel...senza quindi trarre le conclusioni che è un'auto perfetta (a quanto pare lo è, visto che non ha veri e proprio difetti a detta loro...). Insomma...sono (ora di più, ma lo erano anche in passato) dei maiali!!

Inviato: sabato 10 maggio 2008, 18:39
da Fritz
In casa abbiamo avuto una Thema 2.0 i.e. e devo dire che ancora oggi la ricordiamo con piacere !!

Ottima macchina, ben fatta e senza problemi particolari !!!! :))

La scelta era solo una questione di gusti e di portafoglio !! :))

Inviato: domenica 11 maggio 2008, 8:30
da Alexsandra
Io sono sicuramente di parte e non riesco a essere obbiettiva nel modo giusto, ma non riesco a paragonare la SAAB 9000, a nessuna auto dell'epoca,di sicuro avevano i loro pregi,mio zio le ha avute tutte e due sia Alfa 164, che Thema ed era rimasto soddisfatto di emtrambe! io no! ma queste sono solo le nostre opinioni ,dipende molto da quello che una persona cerca da un 'auto! :)

Inviato: domenica 11 maggio 2008, 15:41
da 9993t
l'impianto clima digitale non era ne della saab ne della lancia, ma lo costruiva un'azienda italiana , la diavia climatizzatori, e fu adottato da entambi le auto, ma nel 91, la saab con il modello cs, lo miglioro'. a tutt'ora non ho mai trovato un 'impianto a gestione automatica cosi intelligente.

Inviato: domenica 11 maggio 2008, 21:48
da mario55
cerry83 ha scritto:guarda...ti assicuro che non sono attendibili. Davano voti maggiori alla plancia della thema rispetto a quella della 9000, dicendo che quest'ultima era austera.. :x

Comunque mio zio ha avuto una thema e poi una 164...ti assicuro che sono state tutto meno che affidabili.
Ascoltate
io ho avuto 5 Lancia Thema, tutte benzina, tra cui una turbo IE 8, ed una a 16v; beh, che dire!!! non ho avuto il minimo problema se non i conseuti tagliandi, e facevo mediamente 70.000 km anno e le cambiavo ogni 2 anni.
Poi ho preso una 164 TS e anche lei problemi zero.
Sono passato alla Mercedes, e secondo il mio punto di vista non sono andato in meglio.
Poi ho preso un pò di tutto, mi mancano solo Audi e Peugeot.

Comunque il pannello elettronico del clima era univoco per Saab/Lancia/Fiat, così come molti altri pezzi pezzi della piattaforma che avevano in comune le tre aziende.

Inviato: domenica 11 maggio 2008, 23:56
da cerry83
si beh..ognuno ha la sua esperienza. Mio zio faceva circa il tuo chilometraggio perché da ferrara andava a ravenna o a padova tutti i giorni. Lui i problemi li ha avuti, soprattutto con l'alfa (2.0 TS), a sua detta un incubo.
Oltretutto io e mio padre un paio d'anni fa siamo scesi dalla 9000 e saliti sulla 164 di un meccanico...mamma che tristezza gli interni! Una cosa è certa...se mio padre avesse preso una delle altre cugine, l'avrebbe rottamata già da tempo, mentre la 9000 è ancora qui!!

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:04
da gripen
Sulla 9000 confrontata con le sorelle DEVO dire la mia!
Innanzi tutto: secondo me tutte e 4 buone auto, figlie del loro tempo se non avanti.
La Croma ha messo gli italiani su una berlina di "lusso" a costi accettabili, mentre la Thema dava quel qualcosa in più sempre con prezzi ragionevoli.
La 164 aveva il suo perchè nell'accoppiata motore /doti stradali.
Ma la 9000, beh, lei è attuale ancora oggi!!!
Le 9000 che circolano hanno TUTTE i sedili ancora integri e non "sfondati".
La ruggine non sanno cosa sia.
E potrei continuare...
Sia chiaro: non sto sparando a zero sulle italiane, che hanno comunque detto la loro nella storia della motorizzazione di massa.
Quanto al clima, sì la 9000 ha il controllo dell'irraggiamento solare e le italiane no.
Inoltre, la 9000 fu venduta negli USA e pertanto dovette passare dei crash test che Croma e Thema non videro nemmeno col binocolo. Anche la 164 fu venduta negli USA... e fu uno dei motivi dell'abbandono di quel mercato da parte dell'Alfa: recuperare il danno d'immagine sarebbe stato troppo costoso!
E sia sempre chiaro, che tutto ciò, da italiano, lo dico con un po' di dispiacere.
Chi le ha avute e cambiate dopo pochi anni non sa cosa sarebbe successo dopo... :§
Certo, anche il paragone non è onestissimo: la 9000 aveva la sua "base" ben oltre quella delle altre, ed è chiaro che un progetto più "esclusivo" abbia dato i suoi vantaggi.

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:07
da cerry83
concordo con gripen! :))

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:37
da mario55
Parole sacrosante quelle di Gripen, dettate anche da un equilbrato e sano buon senso.

Ooops, devo togliere dalla mia firma la BMW che ho venduto stamattina

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:12
da AlexVE
A me della Thema piaceva questo cruscotto :))
Immagine

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:14
da Alexsandra
Mah, non era quello della 8.32 motore ferrari?

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:16
da AlexVE
Alexsandra ha scritto:Mah, non era quello della 8.32 motore ferrari?
SI :l

PS: le bocchette dell'areazione erano le stesse che avevo sulla mia vecia alfa 33 QV :=
Immagine

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:19
da Alexsandra
non e' male l'interno, i sedili sono belli, ma non mi piace quel legno sembra finto! :ù secondo me sarebbe stata neglio tutta nera, o in carbonio!

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:26
da AlexVE
Alexsandra ha scritto:non e' male l'interno, i sedili sono belli, ma non mi piace quel legno sembra finto! :ù secondo me sarebbe stata neglio tutta nera, o in carbonio!
si quoto, anche a me la radica non mi piace :)

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:46
da PILLO
a me piace la radica...ma quella postata no.certo che il motore e le prestazioni della thema ferrari erano performanti...poi qualcuno che l'ha comprata (cara) si e' sentito ferrarista e l'ha taroccata non poco :)) :))

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:52
da AlexVE
PILLO ha scritto:a me piace la radica...ma quella postata no.certo che il motore e le prestazioni della thema ferrari erano performanti...poi qualcuno che l'ha comprata (cara) si e' sentito ferrarista e l'ha taroccata non poco :)) :))

io ho avuto modo di "provarla" qualche anno fa, l'aveva in concessionario un mio amico era un rientro... che dire... 1 mostro!! Anche se beveva piu di Super Ciuk :D

Immagine

I primi modelli della 8.32 mi sembra ricordare avessero anche il problema alle scatole, poi rinforzate, che non reggevano la potenza.

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:55
da PILLO
beh , le fiat croma e thema di quel tempo bevevano moltissimo!! :8

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:57
da AlexVE
PILLO ha scritto:beh , le fiat croma e thema di quel tempo bevevano moltissimo!! :8
eh si grazie ma questa aveva il motur ferarin :))

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 15:15
da Alexsandra
Ah, ma guarda anche senza il motorino ferrari ,la mia prima 9000 del 85 era una vampira! :D

Inviato: lunedì 12 maggio 2008, 15:28
da AlexVE
Alexsandra ha scritto:Ah, ma guarda anche senza il motorino ferrari ,la mia prima 9000 del 85 era una vampira! :D
Beh ma non penso a livelli della 8.32, che faceva (e fa) 5Km/l quando va bene :§