Inviato: venerdì 30 maggio 2008, 14:38
Su Motosprint n.22 Massimo Clarke nella rubrica tecnica parla di un possibile ritorno del turbo sulle moto: i progressi nella tecnologia ne farebbero una soluzione praticabile ed interessante!
Come volevasi dimostraregripen ha scritto:Su Motosprint n.22 Massimo Clarke nella rubrica tecnica parla di un possibile ritorno del turbo sulle moto: i progressi nella tecnologia ne farebbero una soluzione praticabile ed interessante!
Stefano ha scritto:Curiosità sulla Morini turbo:velvet ha scritto:E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!![]()
Quando la Morini iniziò il progetto, la Honda era ancora molto indietro nella progettazione della sua turbo. In Morini scelsero la giapponese IHI come fornitore per le turbine, ma erano preoccupati del fatto alla IHI potessero passare sottobanco il progetto alla Honda, così, solo per ispirazione. Per questo si fecero mandare delle turbine disegnate volutamente male, in modo che non potessero funzionare bene, ma anche in modo che con una veloce tornitura dove sapevano loro le turbine sarebbero state buone. Ed effettivamente, dopo la tornitura le turbine montate sui prototpi Morini funzionavano benissimo. Ma immaginatevi le risate che si sono fatti quando la Honda, un anno dopo la comercializzazione della CX, dovette fare un richiamo per sostituire tutte le turbine con altre tornite
![]()
![]()
(erano state evidentemente copiate senza accorgersi dell'errore voluto).
Vi assicuro che è vero, la piccola Morini che frega la grande Honda.