Pagina 2 di 2

Re: Salvate una saab

Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 14:41
da marcofinnista
piero ha scritto:salve a tutti riprenedrei da qui anche per non intasare il forum di nuovi topic sovrapponibili.
Ho avuto un problema analogo (saab 9000 di rossa), per la verità il mio cassetto d' accensione funziona ancora bene (da ben 250.000 km!) tuttavia, per viaggiare tranquillo avevo deciso di sostituirlo con uno nuovo.
ne ho acquistato uno in rete (non credo poter fare il nome qui, cmq è in provincia di torino) appena sostituito andava benissimo quindi ero tranquillo.
Ma al primo viaggio sono rimasto in piena autostrada! Il nuovo cassetto d' accensione è durato solo 2 ore di vita!
avete capito bene: 2 ore scarse di vita:
Carro attrezzi e ricovero. Ho risostituito con il vecchio Di, e tutto bene come prima.
Confermo che quando ciò accade si sente puzza di bruciato.
Ora mi chiedo: è possibile reperire un Di (anche usato, anzi forse meglio, visto che il mio acquistato era nuovo) che non faccia scherzi?
Anche io la comprai nuova dallo stesso fornitore di Torino ma ancora va bene a distanza di oltre un anno, credo tu sia stato un po sfigato e che te l'abbiano sostituita in garanzia come minimo.
Poi un consiglio... girate pure senza ruota di scorta ma non girate mai senza una DI nel bagagliaio :)

Re: Salvate una saab

Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 14:43
da GheSo
Anche io ho acquistato da quella ditta e ( profonda manata in basso) funziona correttamete.
Prima di installarla, l'hai messa in piedi per far si che l'olio si riposizionasse correttamente almeno una ventina di minuti?

Re: Salvate una saab

Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 15:01
da piero
ma infatti come ho scritto ho rimesso la vecchia , ben funzionante.
volevo appunto viaggiare con una di di scorta. Dove se ne può trovare una sicura e a buon prezzo?

Re: Salvate una saab

Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 15:18
da GheSo
Purtroppo le due cose non vanno di pari passo...

Re: Salvate una saab

Inviato: sabato 27 dicembre 2014, 11:42
da piero
già, ma chi dice che spendendo molto non possa fare la stessa fine? :o(
la bobina , o cassetto d'accensione che dir si voglia, mi servirebbe solo in caso di (malaugurata) avaria. :(
per la verità la mia attuale ha più di 250.000 km!!! mi fido quindi più di questa che ho sotto che di qualunque altra che potrei acquistare. :))
Il tentativo che ho fatto non mi sarei mai aspettato che durasse solo 2 ore!!!! :furios: :[[
Vorrei riprovarci. Che si può dire su questa? :
http://www.ebay.it/itm/Cassetta-Accensi ... 53ff5b5718
potrebbe essere un buon compromesso? :o(
auguri anche di buone feste. :)

Re: Salvate una saab

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 21:29
da piero
volevo aggiornare: confermo che la cassetta del link (l' ho acquistata) è perfetta e testata da mesi, ma (meno male che sono andato a controllare ora) il costo è raddoppiato!!!! non so spiegarlo ma ho avuto la fortuna sia di trovare l' articolo "fidato" e sia di trovarlo a un prezzo ancora "umano". Consiglio: diffidate di altre DI che non siano almeno rimborsabili.
Una domanda: avevo letto qui la necessità di introdurre del grasso particolare nei coni di alloggiamento per le candele.
io ho messo il grasso siliconico quello bianco, l' unico che ho trovato in negozio. Ho commesso una "sciokkezza" ? :guilty:

Re: Salvate una saab

Inviato: sabato 11 aprile 2015, 5:35
da " "
devi usare grasso dielettrico!

Re: Salvate una saab

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 11:00
da piero
che è? non si trova e nessuno sa niente...
ma poi un dubbio: dielettrico vuol dire che ha qualità isolanti. I materiali dielettrici infatti vengono usati nei consensatori. Un gel che si frapponga fra i contatti della candela e quelli della bobina è veramente salutare? ossia: non dovrebbe compromettere la conducibilità?
perdonate ma è che non sono esperto in materia e quindi mi pongo dubbi.
e quindi quello che ho messo non va per niente bene' conviene rimuoverlo?

Re: Salvate una saab

Inviato: giovedì 16 aprile 2015, 0:29
da " "
in quanto non esperto in materia ti faccio un'ottima compagnia, non ti preoccupare.
per la questione dielettrico, molto poco a memoria da spiegazione del WIS e molto a intuito, il grasso che ostacola la conducibilità credo sia più per una questione di "isolare" al meglio il contatto tra il cono della bobina e la candela da tutto quello che sta intorno? sarei portato a pensare che in pratica più che imburrare allegramente il tutto, é solo da metterne un pochino nei punti giusti.
che comunque serva quello dielettrico sono strasicuro (é quel poco di cui sono stracerto che era scritto sul WIS), ma aspetto pure io il parere di un esperto

Re: Salvate una saab

Inviato: mercoledì 22 aprile 2015, 15:07
da piero
grazie per la dritta intanto, e, giuro che non è della serie "il senno di poi...", ma anch'io avevo lo stesso sentore ossia che potesse essere indicato per la posa tra le parti conduttrici e il resto ( i coni avvolgenti appunto).Fatto sta che risulta concretamente alquanto difficoltoso mettere il grasso in questione così: infatti il passaggio per introdurlo è a dir poco esiguo e inoltre deve percorrere internamente tutta la lunghezza dello stretto cono di plastica...
Si può anche fare ma temo non senza poter fare a meno di imbrattare la connessione tra candela e contatto bobina (andando quindi a isolare?)
Sono tuttavia sicuro che sia da mettere, dal momento che qui lo dicono gli esperti, anche se non capisco come in saab non abbiano progettato dei coni sufficientemente "isolanti" e tali da non richiedere ulteriori cure. Sarebbe inoltre forse utile sapere quanti meccanici/elettrauto siano a conoscenza di ciò....specie se consideriamo il fatto che in assenza di questo particolare tipo di grasso (ancora non so bene quale) si rischia di bruciare inesorabilmente la bobina ! :O :inpain:

Re: Salvate una saab

Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 8:58
da " "
beh, forse bruciare la bobina no...
vado, ma cmq ti scrivo ancora stasera due cose

Re: Salvate una saab

Inviato: domenica 3 maggio 2015, 7:30
da " "
dicevo...
un'accortezza che hanno molti per non bruciare le bobine é non capovolgerla o utilizzarla dopo che é stata tenuta almeno 3 quarti d'ora nella sua normale posizione di utilizzo, mentre il grasso alle estremità dei coni ricordo che probabilmente serve anche a conservare meglio la parte in gomma (meno resistente al calore di plastica o metallo, suppongo). che poi, alla lunga, la sua non applicazione sia nociva anch'essa per la longevità della cassetta non saprei, in ogni caso io non ne ho mai vista una nuova uscita dall'imballo, ma mi é stato anche detto che in teoria dovrebbe avere un leggero velo di grasso già applicato dalla fabbrica...
se si hanno preoccupazioni nell'unire candele e cassetta, forse si potrebbe provare ad applicare poco grasso direttamente sulle candele montate? facendo ovviamente attenzione a metterne solo nel punto di appoggio dei coni delle bobine? in un video che avevo visto per tali operazioni (unione bobina/candela, con quest'ultima montata o meno) suggerivano l'uso di un cotton fioc per cercare di facilitare il tutto

Re: Salvate una saab

Inviato: domenica 3 maggio 2015, 7:38
da " "
più che altro io aggiungerei il quesito:

se tutti raccomandano di usare solo candele nuove con una DI nuova, che succede se uso candele nuove con una DI vecchia/malfunzionante?
dopo un utilizzo minimo, posso poi abbinarle nuovamente a una nuova? o risultano irreparabilmente compromesse?

Re: Salvate una saab

Inviato: giovedì 14 maggio 2015, 12:57
da piero
secondo me in questo ultimo caso non dovrebbe succedere nulla. Il buon senso infatti suggerirebbe che un conto è la frequenza dovuta al cambio delle candele, e ben altra cosa dovrebbe essere la frequenza del cambio della DI. Diversamente si dovrebbe cambiare la DI ad ogni sostituzione di candele!!!!
Le perplessità sulla pasta dielettrica tuttavia un po permangono. Da qualche parte qui è stato scritto come infatti la mancanza del particolare grasso possa influire sulla precoce dipartita della DI. Non sembrerebbe quindi un fattore di protezione dei coni in gomma/plastica, tanto che la DI potrebbe smettere di funzionare anche praticamente da nuova.
l' uso del grasso parrebbe invece più legato alla protezione da sovraccarico elettrico su una o più delle 4 bobine interne.Il "mistero" insomma rimane, come in fondo anche sulla tipologia del grasso: siliconico? grafitato? .... :?