Pagina 2 di 2

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:04
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:06
da cerry83
autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'inverno

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:08
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'inverno
Intendevo se avesse senso mescolare due oli un pò diversi. Visto l'ultimo inverno, mi sa che climi molto rigidi da noi non ci saranno.

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:09
da silverarrow
autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?
Consorzio olii usati :)

Assolutamente!

E' molto molto inquinante...

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:10
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?
E' molto molto inquinante...
Lo chiedevo proprio per quello. Non mi dispiacerebbe farmeli solo i cambi, ma poi devo trovare dove portare l'olio usato.

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:10
da silverarrow
cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'inverno
Direi che stefano7 è un perfezionista! Grande!

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:12
da stefano7
autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
Nel mio caso faccio 2 cambi all'anno,uno ogni 6 mesi circa e calcolando che percorro circa 22/25k non ho mai avuto problemi...Poi se hai uno 0/40 e metti per rabboccare un 5/50 della stessa marca non credo che cambi qualcosa...Ogni mese faccio un controllo livelli e aggiungo sempre dell'olio...

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:15
da cerry83
quindi fai il cambio oltio ogni 10-12 mila? Direi che va bene...a quel punto se i cambi li fai in primavera-autunno va benissimo anche cambiare tipo di olio, è una finezza!

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:18
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:I consigli dati finora sono più che competenti!

Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil)
Dell'Esso quale conviene prendere?

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:38
da silverarrow
autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:I consigli dati finora sono più che competenti!

Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil)
Dell'Esso quale conviene prendere?
Io sulla vecchia SAAB ho usato l'ESSO Ultron 5w-40 per quasi tutti i suoi 400000km di attività.

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:05
da FedeAero
stefano7 ha scritto:Nel mio caso faccio 2 cambi all'anno,uno ogni 6 mesi circa e calcolando che percorro circa 22/25k non ho mai avuto problemi...Poi se hai uno 0/40 e metti per rabboccare un 5/50 della stessa marca non credo che cambi qualcosa...Ogni mese faccio un controllo livelli e aggiungo sempre dell'olio...
Beh oddio... Non credo sia una buona abitudine mischiare due olii, anche se della stessa marca, con caratteristiche di viscosità diverse... Anzi! Meglio metterne due di marche diverse ma con stessa viscosità!

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:15
da silverarrow
La viscosità determina la pompabilità dell'olio a tot temperatura. Non vedo dove sia il problema se si shifta leggermente questo fattore usando olii sostanzialmente simili, non entrano "in competizione"

Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.

Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 17:01
da FedeAero
silverarrow ha scritto:La viscosità determina la pompabilità dell'olio a tot temperatura. Non vedo dove sia il problema se si shifta leggermente questo fattore usando olii sostanzialmente simili, non entrano "in competizione"

Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.

Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)
Si si, per carità, non è che il motore ti abbandoni appena fai un miscuglio del genere, anzi, in casi di emergenza, meglio mischiare due olii piuttosto che circolare con poco olio, ci mancherebbe! Però, credo che su un motore ad alte prestazioni, delicato (dal punto di vista della lubrificazione) come può essere il B205, sia preferibile usare olio della miglior qualità ed eseguire rabbocchi con lo stesso olio! Era questo che intendevo! E purtroppo hai ragione tu, a proposito degli olii del menga... Non avete idea di cosa è saltato fuori da analisi condotte su olii poco "conosciuti" in vendita a prezzi stracciati negli iper...
Meglio non risparmiare mai sugli olii lubrificanti!!!

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 17:36
da silverarrow
AH ok, ora ho capito :)

Beh gli olii "del menga" sono una specie di suicidio...mi ricordo che avevano provato quelli di 4R un olio10w-40...risultato: aveva le caratteristiche di un 20w monogrado!
Praticamente inutilizzabile! :§

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 20:59
da PILLO
i parametri viscosita' ,composizione chimica,gradiente termico e densita' sono ugualmente importanti.Certo le caratteristiche di equipollenza chimica sono importanti ma poi bisogna vedere come si comportano alle alte temperature e il saper mantenere le loro caratteristiche a queste stesse temperature e loro eventuali interazioni ,ergo meno si mischia e meglio e'

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 21:06
da Stefano
Anche secondo me non succede niente a miscelare varie gradazioni di olio... tanto secondo voi come fanno a produrle? secondo me hanno semplicemente varie basi e miscelandole in diverse prpoporzioni ottengono diverse gradazioni. Per cui che la miscelazione la facciano loro o che la facciamo noi nella nostra coppa dell'olio non cambia niente. Non ci credo che ogni gradazione ha dei componenti specifici incompatibili fra loro, sarebbe anti-economico per le Case fanno gli oli.

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 23:49
da 9.3fast
Mescolando olii con diverse gradazioni non succede nulla di particolare se non che l'olio prende le caratteristiche del "peggiore"...Quindi se avete un 5w40 sint e rabboccate con un 10w40 sint prende tutto le caratteristiche di quest'ultimo. E' meglio non farlo però in caso di necessità si può fare e non è che si rompe tutto...