Pagina 2 di 3

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 14:15
da Seba9-3
Grazie Cerry per queste prime dritte.
Il cambio, per causa di forza maggiore, rigorosamente automatico!
Quindi, probabilmente qualcosina in più di consumi anche se c'è la possibilità di scegliere tra cambio "normale" e sportivo!

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 14:46
da cerry83
Seba9-3 ha scritto:Grazie Cerry per queste prime dritte.
Il cambio, per causa di forza maggiore, rigorosamente automatico!
Quindi, probabilmente qualcosina in più di consumi anche se c'è la possibilità di scegliere tra cambio "normale" e sportivo!
avevo sentito dire che anche i nuovi automatici soffrano di qualche problemino...non so chi l'avesse accennato però!

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 20:57
da Stefano
silverarrow ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Ma quanto costa un impianto a gas di quelli top :O
Anche oltre 2000 euri senza incentivi, installatore/regione permettendo.

2000 euro oggi sono 1333 litri di benzina. Con un'auto che fa i 20 km/l e 13000 km all'anno, si ammortizza in 2 anni.
Scusa la curiosità, ma ti sembrano pochi 2 anni? vuol dire che, nel caso in cui tieni la macchina per, per esempio, 3 anni, alla fine hai un risparmio di soli 1000 euro (che confrontati agli almeno 15000 di deprezzamento della macchina sono pochini) ma hai girato per 3 anni a GPL con tutte le sfighe del caso (garanzia, ruota di scorta, self service, autonomia, parcheggi sotterranei, eventuali problemi in casi di installazione non perfetta (il che non è mica improbabile).... . senza contare che i soldi della benzina li spendi un po' alla volta, mentre l'impianto lo devi pagare subito. Mah, a me sembra che per risparmiare degli spiccioli (confrontati alle altre spese di acquisto e mantenimento dell'auto) si creino un sacco di beghe. Il discorso sarebbe diverso per boh, 25k km l'anno, ma per 13.... Io la terrei a benzina.

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 21:37
da silverarrow
Stefano ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Ma quanto costa un impianto a gas di quelli top :O
Anche oltre 2000 euri senza incentivi, installatore/regione permettendo.

2000 euro oggi sono 1333 litri di benzina. Con un'auto che fa i 20 km/l e 13000 km all'anno, si ammortizza in 2 anni.
Scusa la curiosità, ma ti sembrano pochi 2 anni? vuol dire che, nel caso in cui tieni la macchina per, per esempio, 3 anni, alla fine hai un risparmio di soli 1000 euro (che confrontati agli almeno 15000 di deprezzamento della macchina sono pochini) ma hai girato per 3 anni a GPL con tutte le sfighe del caso (garanzia, ruota di scorta, self service, autonomia, parcheggi sotterranei, eventuali problemi in casi di installazione non perfetta (il che non è mica improbabile).... . senza contare che i soldi della benzina li spendi un po' alla volta, mentre l'impianto lo devi pagare subito. Mah, a me sembra che per risparmiare degli spiccioli (confrontati alle altre spese di acquisto e mantenimento dell'auto) si creino un sacco di beghe. Il discorso sarebbe diverso per boh, 25k km l'anno, ma per 13.... Io la terrei a benzina.

Se tieni l'auto 3 anni è OVVIO che non ne valga la pena.... :O

Seba9-3 non aveva specificato quanto terrebbe l'auto, altrimenti non ci sarebbero state nemmeno 2 pagine di topic.

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 22:54
da Stefano
silverarrow ha scritto:Se tieni l'auto 3 anni è OVVIO che non ne valga la pena.... :O

Seba9-3 non aveva specificato quanto terrebbe l'auto, altrimenti non ci sarebbero state nemmeno 2 pagine di topic.
Mica tanto... se fai delle percorrenze più sostenute conviene. Sono i 13k a essere proprio pochi km all'anno.

Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 23:53
da Seba9-3
faccio si pochi km l'anno...in alcune occasioni vado al lavoro in bici anche per non rovinare l'auto e per le belle giornate (turno permettendo)...il fatto di tenerla, bhè di sicuro in un acquisto sul nuovo,decisamente vorrei superare i 3 anni...e anche i 5.....insomma...finchè non mi da veri guai!
Vediamo un pò i preventivi della concessionaria per i vari allestimenti...

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 0:03
da silverarrow
Stefano ha scritto:
silverarrow ha scritto:Se tieni l'auto 3 anni è OVVIO che non ne valga la pena.... :O

Seba9-3 non aveva specificato quanto terrebbe l'auto, altrimenti non ci sarebbero state nemmeno 2 pagine di topic.
Mica tanto... se fai delle percorrenze più sostenute conviene. Sono i 13k a essere proprio pochi km all'anno.
Se l'auto la tieni 5 anni (e dal mio punto di vista sono pochi, ma dipende dalle abitudini) passi 3 anni a spendere comunque la metà.
Certo, più la si tiene e più km si percorrono, meglio è!

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 0:33
da palla
jim_rockford ha scritto:Io credo che sia impossibile prevedere gli andamenti del prezzo del petrolio, e che allo stesso modo non si possa fare nessuna ipotesi verificabile sui suoi derivati.
Vi ricordo che non è la prima volta storicamente che il prezzo del grezzo cresce in modo notevole.

C'è però da dire che, fatto 100 il barile di petrolio, di solito esce tipo 40 benza 30 gasolio 5 gpl e il resto roba pesante (ho abbastanza sparato ma è solo per rendere l'idea). A seconda del tipo di grezzo e dei processi di raffineria i rapporti si modificano un po', ma l'unica cosa di cui sono abbastanza certo è che la quantità di gpl sia più o meno sempre quella.
Allo stesso modo, all'estrazione di metano è associata una certa produzione di gas "pesanti" tipo propano butano esano ecc, che diventano gpl.

Il fatto è che questi gas sono sempre stati commercializzati "giusto per ricavare qualcosa", data la difficoltà nel trasporto e il loro carattere di "materiale di risulta". E' per questo che il gpl è sempre stato molto conveniente, pur avendo un potere calorifico (al litro) minore della benzina e pur richiedendo un maggiore impegno per essere utilizzato.

Io per il futuro vedo 2 possibilità:
- la "bolla" del gpl si esaurirà e tutti coloro che hanno comperato negli ultimi mesi auto a gpl spinti da paure diffuse / mode se ne libereranno e in seguito continueranno ad usare combustibili liquidi
- il gpl prenderà sempre più piede e, quando inizierà a costare i 2/3 della benzina, diventerà antieconomico

Mi sembra improbabile la seconda ipotesi, perchè c'è sempre un interesse a vendere tutto ciò che si tira fuori dal petrolio (è come il maiale, non si butta via niente) e perchè il motore a gpl non ha un senso energetico ma solo economico.

Dato che fare previsioni è impossibile (10 anni fa si facevano previsioni di lungo termine con il petrolio a 60 $ nel 2008) e che il gpl, a mio modo di vedere le cose, non rappresenta più una sicurezza come una volta (visto anche il diesel) e non ha alcun senso tecnico (a differenza del metano) non mi fiderei a convertire (rischiando l'ipotesi 2) la mia auto.
E' vero che è il combustibile che è aumentato meno negli anni, ma questo è dovuto al fatto che è sempre stato un prodotto di recupero.

GG
Dunque, riguardo i rapporti tra benzina, gasolio e gpl, direi che dipende dal tipo di greggio, dalla raffineria e da cosa vuoi "tirare" fuori in quel momento e i rapporti possono variare anche di molto. Considerate poi che esiste un mercato mondiale di carburanti trasportati via nave. Per esempio negli USA o in Giappone si usa meno il gasolio? Ecco che sbarca a Rotterdam con petroliere e venduto sul mercato. (idem dicasi per il gpl). Riguardo al petrolio parlano di $200 entro la fine dell'anno e la spiegazione è molto semplice: il $ vale sempre di meno e i paesi produttori devono aumentarlo per mantenere lo stesso introito, sommate poi un bel pò di speculazione e di interessi delle compagnie petrolifere e il gioco è fatto.
Il prezzo del gpl è destinato a salire....perchè ne sono sicuro? Mio fratello è Direttore commerciale di una compagnia petrolifera e 2 anni fà mi ha avvisato che il gasolio avrebbe raggiunto la benzina e adesso mi dice che il gpl aumenterà. Benvenuti nel libero mercato :D
P.S. andate anche a vedere:
http://www.effedieffe.com/content/view/3314/179/

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 0:39
da palla
silverarrow ha scritto:
ecodrive ha scritto: Poi vedrai che tra 2 anni il GPL costerà quasi come la benzina... 8)
Peccato che negli ultimi 12 anni la musica sia stata ben diversa, i numeri dicono chiaramente che non solo il gpl costava già di meno, ma in percentuale aumenta di meno. Percentuale, non centesimi!

BENZINA 1744 l/lt (0,9 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,365 euro/lt +52%

GASOLIO 1384 l/lt (0,71 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,273 euro/lt +78%

GPL 875 l/lt (0,45 euro/lt) nel 1996
0,63 euro/lt +40%

Interessante anche questa tabella
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
Hai considerato che il gpl è stato oggetto di una tassazione inferiore da 2 anni a questa parte?

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 1:02
da silverarrow
palla ha scritto:
silverarrow ha scritto:
ecodrive ha scritto: Poi vedrai che tra 2 anni il GPL costerà quasi come la benzina... 8)
Peccato che negli ultimi 12 anni la musica sia stata ben diversa, i numeri dicono chiaramente che non solo il gpl costava già di meno, ma in percentuale aumenta di meno. Percentuale, non centesimi!

BENZINA 1744 l/lt (0,9 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,365 euro/lt +52%

GASOLIO 1384 l/lt (0,71 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,273 euro/lt +78%

GPL 875 l/lt (0,45 euro/lt) nel 1996
0,63 euro/lt +40%

Interessante anche questa tabella
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
Hai considerato che il gpl è stato oggetto di una tassazione inferiore da 2 anni a questa parte?
No.

Dici quindi che, essendo noi in questo splendido paese, potremmo anche trovarci col gpl sollazzato di tasse?

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 11:07
da cerry83
certo che il gpl aumenterà! Ma aumenteranno anche benza e gasolio

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 11:15
da PILLO
silverarrow ha scritto:
palla ha scritto:
silverarrow ha scritto:
ecodrive ha scritto: Poi vedrai che tra 2 anni il GPL costerà quasi come la benzina... 8)
Peccato che negli ultimi 12 anni la musica sia stata ben diversa, i numeri dicono chiaramente che non solo il gpl costava già di meno, ma in percentuale aumenta di meno. Percentuale, non centesimi!

BENZINA 1744 l/lt (0,9 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,365 euro/lt +52%

GASOLIO 1384 l/lt (0,71 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,273 euro/lt +78%

GPL 875 l/lt (0,45 euro/lt) nel 1996
0,63 euro/lt +40%

Interessante anche questa tabella
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
Hai considerato che il gpl è stato oggetto di una tassazione inferiore da 2 anni a questa parte?
No.

Dici quindi che, essendo noi in questo splendido paese, potremmo anche trovarci col gpl sollazzato di tasse?

e bravi ...ci siete arrivati...alluvione in ....tassa sul GPL....terremoto in ..... tassa sul GPL....costo spazzatura napoli ...non se po' tocca' deppiu' la benzina allora siccome semo in italia che se poffa'....se tassa er GPL aho' :))

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 11:18
da AlexVE
PILLO ha scritto:
silverarrow ha scritto:
palla ha scritto:
silverarrow ha scritto:
ecodrive ha scritto: Poi vedrai che tra 2 anni il GPL costerà quasi come la benzina... 8)
Peccato che negli ultimi 12 anni la musica sia stata ben diversa, i numeri dicono chiaramente che non solo il gpl costava già di meno, ma in percentuale aumenta di meno. Percentuale, non centesimi!

BENZINA 1744 l/lt (0,9 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,365 euro/lt +52%

GASOLIO 1384 l/lt (0,71 euro/lt) nel 1996
Incremento al 2008: 1,273 euro/lt +78%

GPL 875 l/lt (0,45 euro/lt) nel 1996
0,63 euro/lt +40%

Interessante anche questa tabella
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
Hai considerato che il gpl è stato oggetto di una tassazione inferiore da 2 anni a questa parte?
No.

Dici quindi che, essendo noi in questo splendido paese, potremmo anche trovarci col gpl sollazzato di tasse?

e bravi ...ci siete arrivati...alluvione in ....tassa sul GPL....terremoto in ..... tassa sul GPL....costo spazzatura napoli ...non se po' tocca' deppiu' la benzina allora siccome semo in italia che se poffa'....se tassa er GPL aho' :))


al giorno d'oggi e in Italia se potrebbe fà l'auto alimentata a monnezza :D

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 11:21
da cerry83
come il ritorno al futuro 2!!! :D

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 11:23
da PILLO
scusate la scurrilita' ..faranno serbatoi per scoregge !!! :D :D :D

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 11:53
da Aeroswiss
Ma voi ridete, ma qualcuno ci sta già lavorando per tirare fuori il bioetanolo dalla spazzatura :§

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 12:01
da autoeconomo
Aeroswiss ha scritto:Ma voi ridete, ma qualcuno ci sta già lavorando per tirare fuori il bioetanolo dalla spazzatura :§
Meglio così, almeno utilizzeremo anche la spazzatura non riciclata.

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 13:46
da LucasTl
Seba da parte mia ti consiglio un benzina!
Non prenderei mai Diesel... E se l'auto la tieni più di 3 anni...
Quoto Edo... Credo che superato il 3° anno conviene il Gpl...

(Io sono un caso a sé... 60mila km l'anno, fai conto che ho ammortizzato
l'impianto in pochi mesi... Ma anch'io credo che dopo 3 anni "ammortizzi")
:)

(e lo dico senza un secondo fine, consigliarti l'una o l'altra per
me è uguale...)
:))

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 13:55
da autoeconomo
Se il Diesel continua ad aumentare così, supererà la benzina sempre di più.

Inviato: martedì 3 giugno 2008, 16:55
da Aero93
credo che per qunto possa aumentare il gpl non andrà mai a superare il rapporto creato dalla convenienza economica rispetto alla benzina...
se lo tassassero a tal punto da superare il rapporto di convenienza userebbero tutti la benzina e il gpl se lo terrebbero loro.. (dato che le auto a gpl possono andare cmq a benzina quando vogliono) quindi anche se uno avesse messo l'impianto a gpl il giorno prima non lo userebbe.

visto quello che stanno investendo in finanziamenti e incentivi per il gpl non credo la sua fine sia nel breve periodo.. anzi..