Pagina 2 di 4
Inviato: sabato 21 giugno 2008, 22:18
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Ricapitolando quindi l'Oil Sludge di cui è colpevole il B2x5 è da imputarsi ai pistoni a basso attrito? Questo è quello che penso.. c'è una spiegazione più o meno ufficiale sulla causa di tutto? Io suppongo che la colpa stia appunto nei pistoni a basso attrito che evidentemente permettono un leggero trafilaggio di gas di scarico e di calore nella coppa dell'olio e tutto questo mischiandosi con l'Olio lo amalgama e lo cuoce causando la morchia. Può essere questa la spiegazione?
E' la spiegazione che conosco anche io, e devo dire che mi suona convincente, anche considerando il tipo di misure che Saab ha cercato di prendere per arginare il fenomeno. Pistoni/fasce a basso attriti E sistema di riciclo vapori inefficente.
E' da dire che esistono esemplari di B2x5 con alti chilometraggi, con manutenzione non migliore di quella di altri, che non hanno nesun problema e che, se aperti, non mostrano nessun segno di morchia. Mah.
Io ho un'idea che a quanto mi risulta nessuno ha ancora provato: se il problema è il riciclo dei vaporti d'olio che non riesce a smaltire la portatad dei gas di blowby, perchè non eliminarlo? e' un dispositivo anti inquinamento per cui la saab non può sognarsi di consigliare la sua eliminazione, perchè le emissioni dell'auto non sarebbero più a norma, ma a noi in fondo cosa ce ne frega? un tubo che porta il blowby in un serbatoio con dei fori nella parte alta, un modo per controllarne il livello (perchè tenderà a rimepirsi di olio), e l'eliminazione di tutta quella selva di tubi e tubicini che hanno studiato per fare in modo che non un atomo di quei gas vada nell'atmosfera ma venga tutto reimmesso all'aspirazione del motore.
Mah, di sicuro male al motore non ne farebbe...
Inviato: sabato 21 giugno 2008, 22:48
da sergio900
si ma sui b 204 aspirati si mollavano i cavallotti di biella disintegrando il motore, quando è successo a me ,la mia auto è stata portata per la sostituz del motore presso la SIDAUTO che era l importatore saab e li mi è stato detto che avevano gia avuto un centinaio di casi del genere,:$
Inviato: domenica 22 giugno 2008, 10:56
da Lucantropo
Inviato: domenica 22 giugno 2008, 13:11
da Stefano
Ne ho vista una dal mio meccanico , una NG900 aspirata col monoblocco sfondato da cui faceva capolino una biella...

sui turbo non ho mai sentito di problemi del genere. Evidentemente hanno provato a rispoarmiare su quel motore, ma hanno esagerato. Un motivo in più per cui cercare di turbizzare una macchina aspirata è solo una cavolata.
... ma è comunque un guast non dovuto a oil sludge, per cui non c'entra con questo topic..

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 14:31
da cerry83
berry ha scritto:Il migliore motore saab e' il B204R
ah beh se lo dici tu...
secondo me il B234 è un pelo meglio...infatti la 9000 aero 2.3 è una delle saab più ricercate, non sarà certo un caso
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 17:32
da viggen
in effetti il 2.0 ha sempre sofferto di turbo lag,il 2.3 è corposo è pieno fin dai bassi regimi,e i livelli di coppia sono inegualiabili!!!
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 19:46
da viggen
berry ha scritto:viggen ha scritto:in effetti il 2.0 ha sempre sofferto di turbo lag,il 2.3 è corposo è pieno fin dai bassi regimi,e i livelli di coppia sono inegualiabili!!!
Ma a me' la 9000 non piace. e poi non e' cabrio.
Col turbo nuovo nessuna perdita dai 1500 g in su.
e:

hai mai provato un 2.3?? se no non provarlo,ci rimarresti troppo male!!!
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:38
da Lucantropo
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:43
da ecodrive
Dai Luca, te li dò io i 10 € che ti mancano.

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:45
da Lucantropo
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:46
da ecodrive
Il solito approfittatore: gli offri la mano e ti prende il braccio!!!!!

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 21:25
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Sono d'accordo.. pur non avendolo provato.. semplicemente perchè fra tutti i motori Saab a benzina che ho provato il B204R è il migliore in assoluto.. il B234 mi manca..... ma considerando che il B204 è basato sul B234.. se il B204R mi da tanto... il B234R dev'essere superlativo... un vero peccato che sia disponibile solo sulle 9000 Aero 2.3l che sono praticamente introvabili....
Anche il B234L non è mica male... io non l'ho provato ma ho fatto da passeggero in una 9000 con quel motore, pare che ai bassi sia anche meglio del B234R, tant'è che in quinta a 2000 giri ti attacca al sedile (e non ha certo una quinta corta). Rispetto all'R perde qualcosa agli alti regimi (sui 5000 si siede un po' invece di continuare a spingere fino a limitatore) ma secondo me con i rapporti che ha (ben 15% più lunghi di quelli del B204L, in verisone 9000) tutto questo "sbilanciamento" vero i bassi regimi va molto bene per un'auto stradale.
E' divero il discorso per le auto elaborate, il B234 sopporta male gli alti regimi mentre il B204 li tollera volentieri, senza punterie idrabuliche passa i 7000rpm

. Non sono rare in Svezia delle 9000 Aero con trapiantato un B204 per avere più giri (parlo di macchinacce da più di 500cv, mica cotica

).
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 8:22
da Lucantropo
Ecco forse spiegato allora comemai la Viggen del Pike's Peak montava un 2.0 e non un 2.3.. ?
Il B234L era quello da 200cv secchi, giusto? non ho mai capito bene in che periodo fosse prodotto, so però che sul MY91 c'era perchè l'ho trovato sul libretto uso e manutenzione della 9000 che avevamo noi in casa.
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 20:58
da Stefano
Lucantropo ha scritto:Il B234L era quello da 200cv secchi, giusto? non ho mai capito bene in che periodo fosse prodotto, so però che sul MY91 c'era perchè l'ho trovato sul libretto uso e manutenzione della 9000 che avevamo noi in casa.
Sì, 200cv secchi e una gran coppia.
A listino dal 91 al 98 sulle 9000 (parlo di model year ovviamente). Grosso cambiamento nel model year 94 che li rende incompatibili tra prima e dopo (cambia l'accoppiamento con il cambio, oltre alla gestione motore e altra roba). C'era anche la versione LPT, detta B234E (170cv) e quella aspirata (B234i, 150cv) montata sia su 9000 che su NG900. Ovviamente non per il mercato italiano.
Inviato: mercoledì 25 giugno 2008, 9:04
da PILLO
Re: B2x4 - Oil Sludge Sì o No ?
Inviato: martedì 29 settembre 2009, 14:52
da Pietro7
Non vorrei farvi prendere dal panico, però smontando la coppa del mio vecchio B204L il mio meccanico ha trovato la morchia.