Pagina 2 di 2
Inviato: sabato 5 luglio 2008, 20:52
da Lucantropo
Ok fatto... i bulloni stranamente, pur stretti con la pistola pneumatica dal gommista, non erano duri. Certo, bisognava usare una certa quantità di forza, ma niente di incredibile... poi li ho chiusi finchè ho potuto, ma senza esagerare. Credo che vada bene, se stavano stretti prima...lo staranno anche adesso.
Riguardo alla sostituzione delle pastiglie non ho incontrato difficoltà se non nella rimozione delle coppiglie, in quanto erano piuttosto dure e "incrostate" nella loro sede.. una telefonata a Tech2 ha dipanato ogni dubbio.. e con una vita appoggiata in punta sulla parte stretta della coppiglia, ho iniziato a martellare finchè non sono venute fuori..
Più tardi esco e faccio il giro di collaudo.. comunque freno a mano e pedale del freno sembrano funzionare correttamente a prima vista.
Inviato: sabato 5 luglio 2008, 22:09
da sergio900
hai fatto bene,per sostituire lae pasticche posteriori come le anteriori serve una pinza una chiave un pappagallo per mandare indietro il pèistoncino , non toccare mai gli spurghi e non aggiungere olio freni perche è normale che si abbassi quando sono consumati , poi quando metti le nuove pastigle torna a livello. :ù mentre per il mfreno a mano ci sono delle ganasce dentro al disco posteriore che per cambiarle devi togliere i dischi.
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 10:52
da Lucantropo
ah beh io il freno a mano non l'ho nemmeno toccato.. cioè, l'ho innestato mentre montavo e smontavo le pastiglie, poi dopo ho provato ad innestarlo e l'auto frenava anche tirandolo appena, quindi direi che funziona ancora bene.
Ieri sera ho fatto un giro di collaudo e l'auto frena come prima... probabilmente il fatto che le pastiglie posteriori debbano ancora farsi la faccia non si avverte molto a velocità medie o basse... visto che comunque loro non vengono mai sfruttate molto... ricordo che cambiando quelle alteriori... li si che c'era da stare attenti!!!!
Comunque il fastidioso fischio che sentivo prima è svanito quindi il problema erano proprio loro...

Però quelle vecchie non erano proprio finite.. c'era ancora più o meno mezzo cm di materiale.... forse erano ormai troppo vecchie (9 anni e 124.000km).. credo che fossero ancora le originali perchè c'era scritto SAAB e poi Textar che se non sbaglio era la marca scelta per il primo impianto..
Inviato: domenica 6 luglio 2008, 16:48
da sergio900
per evitare che fischiano da nuove passa nei bordi della carta vetratta grana grossa e togli l angolo vivo , vedrai che fischierano meno,

Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 7:58
da Lucantropo
si si, ma non fischiano da nuove, mi fischiavano prima, è per questo che ho deciso di cambiarle...

Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 14:56
da sergio900

ma sei sicuro che non erano delle donne che vedendo una cabrio ti fischiavano?
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:00
da Lucantropo
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:20
da michele900
Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:04
da sergio900
non ti fischiano piu perche sono passato io ...... ed ero senza freni .........

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 11:07
da viggen
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 12:37
da Lucantropo
Si in effetti da quello che ho potuto constatare è stata fatta più grossa di quanto non fosse.. cambiare le pastiglie posteriori di una 900NG/9.3OG è di un elementare incredibile... non c'è da smontare nessuna pinza, nessun freno a mano da riregistrare, nessun pistone da ruotare (c'è pure una membrana di gomma sui bordi che non credo proprio possa ruotare senza essere messa in tensione in maniera deleteria), nessuno spurgo da effettuare ne alcun attrezzo particolare da avere per poter eseguire l'operazione..
Inviato: martedì 8 luglio 2008, 14:33
da sergio900
di freno a mano ho parlato anchio, ma dicendo che dentro ai dischi si trovano delle ganasce che non vanno certo smontati per fare i freni.
