Pagina 2 di 2

Inviato: lunedì 7 luglio 2008, 10:39
da AlexVE
viggen ha scritto:cmq sia i cv so pochi rispetto a quello che potrebbe erogare,quindi dateglie sotto e poi parliamo di cv!!!! >:] >:] >:]
Se me fai tuto aggratis mò vengo in ferie a Roma :))
:)

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 2:23
da saabspecialist
adesso non ricordo bene, ma, la differenza la crea anche il cambio.
altro particolare: le prime 900gm del 1994 e 1995 erano disponibili anche col motore da 200 hp e quasi tutte si riconoscevano dai cerchi viking da 16".
andatevi a prendere la rivista auto credo di marzo o aprile 1994 ove venne provata una 200 hp rossa, e poi prendetevi quella di due anni dopo ove si prova la 9000 aero.
qui scoprirete tutto.....
comunque: la 900 gm non scarica così bene la potenza come le 9000.
come mai la aero o talladega l'han fatta col motore da 185 hp solamente e andava come una bestia.( è la migliore in assoluto delle 900gm....)
attenzione che le 9000aero è vero che hanno lo stesso motore delle 900 gm , che hanno entrambe quindi gli alberi "controcorrente" e che hanno entrambe il trionic, ma,
ma, ma, non tutte le centraline sono uguali........
altro particolare.
le 9000 turbo anche cs sino al 1993 praticamente erano le stesse.
le 9000 e.p. 1991-1992 e 93 avevano rispetto alla c900 ep o lpt il benedetto apc ( con forse qualche semplificazione eppure avevano circa 7-8 hp in più.
dal 1994 col trionic, notate ben che anche le 9000 ecopower hanno l'intercooler.
da quanto ho potuto capire e provare, le vecchie 9000 sport come la mia hanno 204 hp , ma cavoli sono più cattive e performanti delle 9000 sport 2300 del 1991 soltanto.
colpa del kat???, oppure è vero quanto mi venne detto che esse hanno una sorta di overboost così come poi ci sarebbe anche sulle 9000aero.
basta, mi censuro

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 9:23
da PILLO
AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?

I contralberi??? ....boh che ne so.
come si fa a sapere/vedere/sentire che ci sono o meno?
guarda il mio topic nella sezione angolo tecnico:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... trorotanti

ps non guardare le formule....ma prendi solo quello che ti interessa :8

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 10:22
da viggen
AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:cmq sia i cv so pochi rispetto a quello che potrebbe erogare,quindi dateglie sotto e poi parliamo di cv!!!! >:] >:] >:]
Se me fai tuto aggratis mò vengo in ferie a Roma :))
:)
se c avessi i pezzi pure pure.... :))

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 10:32
da viggen
comunque la differenza sostanziale che state trascurando è l INTERCOOLER!!!!
sulla 900 classic era davvero piccolo e mal ventilato,la 900ng era un po meglio ma sempre strozzato!!!nella 9000 invece era grande come il radiatore dell acqua,una cosa quasi unica nel campo motoristico,quindi conti tornano,ripeto la 9000 di mio padre del 87 camminava il doppio rispetoo alla mia 900classic sport da 180cv!!!anche per via della trasmissione naturalmente,cmq la 9000 in quinta arrivava al limitatore con il tachimetro fuori scala!!!poi da poco ho scoperto che le prime saab turbo 16v avevano alberi a cammes veramente spinti che a mano a mano con gli anni hanno addolcito!!!

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 11:11
da PILLO
quoto :)

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 13:55
da AlexVE
viggen ha scritto:
AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:cmq sia i cv so pochi rispetto a quello che potrebbe erogare,quindi dateglie sotto e poi parliamo di cv!!!! >:] >:] >:]
Se me fai tuto aggratis mò vengo in ferie a Roma :))
:)
se c avessi i pezzi pure pure.... :))

interessante :8

Inviato: martedì 8 luglio 2008, 14:21
da michele900
confermo le vecchiette erano più cattive e avevano più personalità delle nuove leve :D :D :D

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 18:53
da saabspecialist
viggen ha scritto:comunque la differenza sostanziale che state trascurando è l INTERCOOLER!!!!
sulla 900 classic era davvero piccolo e mal ventilato,la 900ng era un po meglio ma sempre strozzato!!!nella 9000 invece era grande come il radiatore dell acqua,una cosa quasi unica nel campo motoristico,quindi conti tornano,ripeto la 9000 di mio padre del 87 camminava il doppio rispetoo alla mia 900classic sport da 180cv!!!anche per via della trasmissione naturalmente,cmq la 9000 in quinta arrivava al limitatore con il tachimetro fuori scala!!!poi da poco ho scoperto che le prime saab turbo 16v avevano alberi a cammes veramente spinti che a mano a mano con gli anni hanno addolcito!!!
beh , i dell'intercooler ci ho parlto marginalmente.
riguardo solo le prime 9000 ep.
comunque il fatto che fosse grande come il radiatore è verissimo che portava beneficio, ma non solo in fatto di potenza.
ovvero mandava sempre più aria fresca nel motore il quale ovviamente rendeva meglio già dalle basse velocità e non come nelle 900 tutte ove piccolo e sacrificato come era , portava beneficio solo in velocità.
io sinceramente ho sempre nutrito dei dubbi su questi tre radiatori messi uno dopo l'altro , e credevo che il radiatore acqua ne risentisse.
invece anche in questi giorni scorazzo con la mia ( pardon di mia moglie...) 9000sport del 1990 e mi rendo conto di come ben raffreddata sia , anche se in certe condizioni è lenta a raffreddarsi come ad esempio hai corso tirato un po' e subito ti trovi incolonnato e, allora vedi la lancetta in alto a pochissimi mm dal rosso.
e come si riparte scende lentamente, mentre quando poco prima tiravo, era sempre a metà o appena oltre.
comunque la 9000 non va il doppio della 900 180 hp, diciamo quasi......!!!
francamente non so che 900 avevi, comunque ti posso assicurare che le mie del 1993 e pure quella di aero gt a parte la lentezza nelle prime due marce per il tipo di cambio ( che offre però grandi benefici in altre situazioni....) non sono molto distanti in fatto di prestazioni dalle 9000 aero o dalla mia sport. anzi rispetto alle aero 185 hp che ne ho avuto, potrei dire il contrario.
il fatto che i primi 16 valvole erano più perfomanti è verissimo, tanto è vero che la 900 aero 1984 in realtà aveva 190-200 hp!!! ma non dichiarati.
il tutto è documentato sui diversi libri in inglese sulla 900.
oltretutto c'è una prova su un 4ruote di fine anni '80 in cui si prova per parecchi km una 9000 turbo con colore orrendo. orbene questa abbondantemente oltre i 100000 km passava i 230 km/h e accellerava in meno di 8 sec da 0 a 100.
alla faccia di quato scritto su auto di luglio 1989 ( superbo servizio fra l'altro e, forse uno dei migliori in italia che ben parlavano in quasi tutto di una saab...) ove si dice che la sport in accellerazione e forse in ripresa perde sulla thama turbo 16i.
ad ogni modo la 9000 sport e l'ho già scritto da 0 a 100 la davano per 7,4
e le ultime 900 aero 180 hp ( in realtà son 189...) le davano per 8 netti invece che 8,7.
andate in saab central e ingrandite le pagine riguardanti le saab 900 1993 final edition versione ruby ( come la gt....) e special edition cabrio in "auberguine" met o nero mic.
ciao

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 19:51
da Lucantropo
Che nervoso però sta Saab che nasconda il proprio prodigio... tutti avrebbero dovuto sapere!!!!!!!!! :[[

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 19:53
da Lucantropo
saabspecialist ha scritto: tanto è vero che la 900 aero 1984 in realtà aveva 190-200 hp!!! ma non dichiarati.
Ma sul serio o ci prendi in giro? :O Quanti cv aveva dichiarati? i soliti 175 ?

Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 20:43
da viggen
saabspecialist ha scritto:
viggen ha scritto:comunque la differenza sostanziale che state trascurando è l INTERCOOLER!!!!
sulla 900 classic era davvero piccolo e mal ventilato,la 900ng era un po meglio ma sempre strozzato!!!nella 9000 invece era grande come il radiatore dell acqua,una cosa quasi unica nel campo motoristico,quindi conti tornano,ripeto la 9000 di mio padre del 87 camminava il doppio rispetoo alla mia 900classic sport da 180cv!!!anche per via della trasmissione naturalmente,cmq la 9000 in quinta arrivava al limitatore con il tachimetro fuori scala!!!poi da poco ho scoperto che le prime saab turbo 16v avevano alberi a cammes veramente spinti che a mano a mano con gli anni hanno addolcito!!!
beh , i dell'intercooler ci ho parlto marginalmente.
riguardo solo le prime 9000 ep.
comunque il fatto che fosse grande come il radiatore è verissimo che portava beneficio, ma non solo in fatto di potenza.
ovvero mandava sempre più aria fresca nel motore il quale ovviamente rendeva meglio già dalle basse velocità e non come nelle 900 tutte ove piccolo e sacrificato come era , portava beneficio solo in velocità.
io sinceramente ho sempre nutrito dei dubbi su questi tre radiatori messi uno dopo l'altro , e credevo che il radiatore acqua ne risentisse.
invece anche in questi giorni scorazzo con la mia ( pardon di mia moglie...) 9000sport del 1990 e mi rendo conto di come ben raffreddata sia , anche se in certe condizioni è lenta a raffreddarsi come ad esempio hai corso tirato un po' e subito ti trovi incolonnato e, allora vedi la lancetta in alto a pochissimi mm dal rosso.
e come si riparte scende lentamente, mentre quando poco prima tiravo, era sempre a metà o appena oltre.
comunque la 9000 non va il doppio della 900 180 hp, diciamo quasi......!!!
francamente non so che 900 avevi, comunque ti posso assicurare che le mie del 1993 e pure quella di aero gt a parte la lentezza nelle prime due marce per il tipo di cambio ( che offre però grandi benefici in altre situazioni....) non sono molto distanti in fatto di prestazioni dalle 9000 aero o dalla mia sport. anzi rispetto alle aero 185 hp che ne ho avuto, potrei dire il contrario.
il fatto che i primi 16 valvole erano più perfomanti è verissimo, tanto è vero che la 900 aero 1984 in realtà aveva 190-200 hp!!! ma non dichiarati.
il tutto è documentato sui diversi libri in inglese sulla 900.
oltretutto c'è una prova su un 4ruote di fine anni '80 in cui si prova per parecchi km una 9000 turbo con colore orrendo. orbene questa abbondantemente oltre i 100000 km passava i 230 km/h e accellerava in meno di 8 sec da 0 a 100.
alla faccia di quato scritto su auto di luglio 1989 ( superbo servizio fra l'altro e, forse uno dei migliori in italia che ben parlavano in quasi tutto di una saab...) ove si dice che la sport in accellerazione e forse in ripresa perde sulla thama turbo 16i.
ad ogni modo la 9000 sport e l'ho già scritto da 0 a 100 la davano per 7,4
e le ultime 900 aero 180 hp ( in realtà son 189...) le davano per 8 netti invece che 8,7.
andate in saab central e ingrandite le pagine riguardanti le saab 900 1993 final edition versione ruby ( come la gt....) e special edition cabrio in "auberguine" met o nero mic.
ciao
io avevo la 900cabrio turbo 16S da 180cv senza cat,e la 9000 di mio padre del 87 quando la lancetta turbo entrava nel rosso faceva paura tant è che una calibra turbo insieme ad una thema ferrari non riuscirono a passarla con la 9000 al limitatore in quinta!!!!la mia 900 come presa faceva 230/235 originale!!!

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 13:07
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Che nervoso però sta Saab che nasconda il proprio prodigio... tutti avrebbero dovuto sapere!!!!!!!!! :[[
Almeno si paga meno di bollo e passaggio...