Pagina 2 di 2
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 8:30
da Stefano
Il SID della 900 è completamente diverso dal computer di bordo (che mi sembra si chiamasse SCC) della 9000.
Magari la Aero che hai depredato non aveva il TCS.... infatti non ne ho viste tante ma non ne ho mai vista una col TCS.
Non voglio neanche pensare a quegli interni

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 8:42
da AlexVE
trebisonda ha scritto:Trovato e prelevato per 50 euro da una Aero coetanea, 222000 km ed è un peccato vedere gli interni in pelle ben sagomati della Aero esposti alle intemperie e ai danneggiamenti dei ricercatori di ricambi. Per 30 euro mi avrebbero dato anche il SID a 5 pulsanti con orologio digitale ( compatibile per la 900 ?)
Per la cronaca il solo computer originale (non il SID) costa 515 euro
Unico problema controllo le spie e quella dell'olio non va, controllo con il vecchio gruppo strumenti e non andava neanche con quello, quindi era il bulbo, dovrà sostituirlo il meccanico perché nella 9000 è collocato in un posto quasi introvabile.
A proposito non va nemmeno la spia del disinserimento del controllo trazione e il pulsante per attivarla, la 9000 ne è forse sprovvista?

Ciao! Non ho capito da che modello hai prelevato il SID a 5 botoni.. da una 900 o una 9.3? perche se ha l'orologio digitale è di una 9.3 e non va sulla 900

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 9:01
da trebisonda
No, dalla stessa 9000 da cui ho prelevato il gruppo strumenti, per quello mi chiedevo se era compatibile.
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 15:13
da AlexVE
trebisonda ha scritto:No, dalla stessa 9000 da cui ho prelevato il gruppo strumenti, per quello mi chiedevo se era compatibile.
okkk capitto

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 10:58
da trebisonda
Stefano ha scritto:Mi spiace ho solo, a parte il link che ti ho già postato, questa immagine che magari ti può dare un'idea
Il radiatorino è quello che nel disegno si chiama heater core.
L'immagine è tratta da qui,
http://www.thesaabsite.com/9000/9000cab ... RandRt.htm se sai l'inglese c'è la procedura dettagliata, ma niente foto. almeno dice che le 9000 recenti, dopo il '90, sono più facili perchè il collettore di spairazione è più basso e lascia più spazio.
Su un pezzo da 110e io non rischierei a mettere un pezzo usato e rischiare e dover rifare tutto il lavoro, poi è anche vero che sono pur sempre più di 200mila lire e se è un po' più facile di quello che sembra e non pensi di tenere la macchina altri 10 anni magari il rischio vale la candela.
I due codici che inizioano con R sono R12 e R134, sono i due tipi di gas per i condizionatori (rispettivamente il vecchio e il nuovo). Il vecchio è quello dannoso per l'ozono, il nuovo no (almeno finchè non scade il brevetto della DuPont, quando scadrà si corpirà che era dannoso anche lui per qualcos'altro e toccherà cambiare gas di nuovo).
La '95 ha sicuramente l'R134, per la '92 non so ma c'è sicuramente un'etichetta da qualche parte nel vano motore per scoprirlo. Però per cambiare la ventola non devi staccare niente del circuito del gas per cui vai tranquillo.
Ho risolto anche i problemi paraflu e motorino del clima, ed in modo decisamente poco traumatico .
Ho prelevato il motorino dalla vecchia CS, le spazzole erano così così. Non sono riuscito a toglierlo con la sua scatola di plastica che ho dovuto rompere per riuscire nell'operazione.
Ho prelevato il radiatorino, che si sfila facilmente dopo aver staccato i tubi, e ho portato tutto dall'elettrauto.
Costo 70 euro di manodopera per le sostituzioni e altri lavori, tipo pulizia della scatola del filtro piena di fango e di foglie, e sostituzione del filtro stesso intasato (tra l'altro era montato uno della thema di dimensioni leggermente differenti)
Il filtro e la ricarica gas di cui il clima aveva bisogno sono costati rispettivamente 42 e 40 euro.
Inviato: sabato 15 aprile 2006, 17:13
da mattomatte
Inviato: sabato 15 aprile 2006, 18:23
da Lucantropo
Potremmo aprire un magazzino di stoccaggio....

Inviato: sabato 15 aprile 2006, 21:43
da Stefano
Ottima idea, io al momento non mi manca quasi niente ma non si sa mai...
Inviato: lunedì 17 aprile 2006, 18:57
da trebisonda
AlexVE ha scritto:Stefano ha scritto:trebisonda ha scritto:Se eventualmente ti dicono che il display è riparabile fammi sapere.
Il problema è che il display della 9000 non c'etran niente col SID della GM900, e si guastano anche in maniera diversa....
20e per un controllo con la lente?

hai fatto bene a mandarlo a quel paese... in passato un display di quelli l'ho preso per pochi euro dal demolitore, solo che non so la compatibilità del '95 (io lo presi da una '92 per la mia '87...). Se trovo una 9000 recente ti prendo il display.
Se trovi un SID3 (quello a 5 bottoni) per la mia 900 ( 94/98 ) funzionante e che non costa tanto prendimelo!!

Questo dice che va bene su tutti i modelli dal 94 al 98, anche se non ha 5 bottoni...
http://cgi.ebay.it/SAAB-900-DISPLAY-SID ... dZViewItem
Inviato: martedì 18 aprile 2006, 15:14
da AlexVE
Si questo è ugualo a quello che ho io attualmente, va bene dal 94 al 97 tutte le 900gm praticamente
Inviato: martedì 18 aprile 2006, 17:25
da Lucantropo
è uguale anche al mio. ma non è un SID 3 no!? il mio è un 2, al 3 non ha dei tasti in più?
Inviato: martedì 18 aprile 2006, 18:00
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:è uguale anche al mio. ma non è un SID 3 no!? il mio è un 2, al 3 non ha dei tasti in più?
il sid2 ha 3 botoni, il sid3 ne ha 5

Inviato: martedì 18 aprile 2006, 18:48
da Lucantropo
Ma va bene anche quello della 9-3 ?
Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 13:54
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Ma va bene anche quello della 9-3 ?
no, quello della 9.3 (ne ho uno in garage

) ha le stesse misure di incasso anche se è un po piu piccolo in altezza per ospitare il porta bicchieri, ma i contatti che confluiscono nello sponotto sono collegati diversamente