Liquido refrigerante marrone

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sergio900
Utente

#21 Messaggio da leggere da sergio900 »

io ho detto di mettere al massimo del calore perche cosi faccendo si dovrebbe aprire una valvola, percio piu aumenti il calore piu acqua calda passa, mentre se la metti sul freddo la valvola resta chiusa e il radiatore del riscaldamento non si pulisce, non passa sempre acqua altrimenti in auto avresti sempre caldo,
Immagine
Stefano
Utente

#22 Messaggio da leggere da Stefano »

sergio900 ha scritto:io ho detto di mettere al massimo del calore perche cosi faccendo si dovrebbe aprire una valvola, percio piu aumenti il calore piu acqua calda passa, mentre se la metti sul freddo la valvola resta chiusa e il radiatore del riscaldamento non si pulisce, non passa sempre acqua altrimenti in auto avresti sempre caldo,
Questo l'avevo capito la prima volta che l'hai scritto, e ti ho spiegato due volte perchè sulle nostre auto non funziona così. Su molte macchine funziona così, ma non sulle nostre. Poi se non vuoi capire... il mio tentativo l'ho già fatto.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
ecodrive
Utente

#23 Messaggio da leggere da ecodrive »

Luk, perchè non ci spari dentro uno dei tuoi gommini? Per tutto il circuito. Da vaschetta a vaschetta.
:8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
sergio900
Utente

#24 Messaggio da leggere da sergio900 »

scusa ma allora fammi capire a che serve il radiatorino del riscaldamento ... sai sono di carrara e quindi duro come il marmo :)) :)) :)) a comprendere :(
Immagine
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

Comunque penso che proverò a sostituire tutto il liquido... come antigelo posso prenderne uno qualsiasi ?

Poi voi cosa consigliate di fare, 50% antigelo e 50% acqua distillata o 100% antigelo
allora luk innanzitutto buona sera e scusa l'orario ma sono libero ora.... :sorry:
in primis ti consiglio di mettere il suo previsto quindi quello blu con glicole, fino a quando e permesso approfitta......ricorda che l'ultima generazione ha il monoblocco in alluminio o lega tendenzialmente non si ossida facilmente........
per la concentrazione al massimo va al 50% magari meno ma non di più, il punto di ebollizione del paraflù( chiamiamolo cosi per comodità) e circa135/140 gradi capisci che e troppo alto!!!
le dilatazioni perviste a 90/110 sono ben diverse.
acqua distillata a che pro??
l'antigelo o paraflù non permette la formazione di calcare....
per non farti del male, lavora sempre con macchina fredda, scottarsi e un attimo...
e comunque il calore non facilita la pulizia. :wink: :wink:

sono fiducioso delle tue capacità se hai dubbi chiamaci......ok??... :) :)

buona serata by roby
Stefano
Utente

#26 Messaggio da leggere da Stefano »

sergio900 ha scritto:scusa ma allora fammi capire a che serve il radiatorino del riscaldamento ... sai sono di carrara e quindi duro come il marmo :)) :)) :)) a comprendere :(
Serve a quello che sai già, ma per spegnerlo nelle nostre macchine non viene chiusa l'acqua come nella quasi totalità delle macchine ma semplicemente l'aria non viene fatta passare dal radiatorino. Il radiatorino resta sempre caldo ma se l'aria non ci passa inmezzo non si scalda per cui il riscaldamento è spento. Per cui l'acqua passa sempre dal radoatorino, riscaladamento acceso o no.
Poi non so davvero più come spiegartelo... :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Luk, perchè non ci spari dentro uno dei tuoi gommini? Per tutto il circuito. Da vaschetta a vaschetta.
La tentazione ce l'avrei,però dovrei conoscere esattamente il tracciato del circuito e se c'è di mezzo una pompa che non si può escludere (magari perchè insiediata chissà dove e non visibile fra due raccordi staccabili) rischio che ci resti dentro.. >:]

Inoltre mi pare di aver capito che c'è collegato in parallelo un secondo circuito (che porta al radiatore del riscaldamento) quindi bisognerebbe segmentare l'intero circuito e non so quanto ne valga la pena..

Intanto faccio un cambio totale e poi vedrò.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SAAB SONIA ha scritto: per la concentrazione al massimo va al 50% magari meno ma non di più, il punto di ebollizione del paraflù( chiamiamolo cosi per comodità) e circa135/140 gradi capisci che e troppo alto!!!
le dilatazioni perviste a 90/110 sono ben diverse.
acqua distillata a che pro??
l'antigelo o paraflù non permette la formazione di calcare....
Ok, 50-50 era quello che ricordavo ci fosse scritto anche sul libretto di uso e manutenzione.

Rigurdo all'acqua distillata, beh, proprio per la questione calcare o depositi minerari in generale che le escursioni termiche favoriscono... ma se è garantito che l'antigelo (oltre ad evitare il gelo..) scongiura totalmente la formazione di incrostazioni ne faccio anche a meno... tanto alla fine 5lt di acqua distillata costano poche decine di centesimi di euro........

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#29 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:
ecodrive ha scritto:Luk, perchè non ci spari dentro uno dei tuoi gommini? Per tutto il circuito. Da vaschetta a vaschetta.
La tentazione ce l'avrei,però dovrei conoscere esattamente il tracciato del circuito e se c'è di mezzo una pompa che non si può escludere (magari perchè insiediata chissà dove e non visibile fra due raccordi staccabili) rischio che ci resti dentro.. >:]

Inoltre mi pare di aver capito che c'è collegato in parallelo un secondo circuito (che porta al radiatore del riscaldamento) quindi bisognerebbe segmentare l'intero circuito e non so quanto ne valga la pena..

Intanto faccio un cambio totale e poi vedrò.. 8)
Scusa ma di che gommini parlate? :=

Di pompa ce ne è solo una, e non è che sia nascosta. Il radiatore del riscaldamento è alimentato da due tubi che lo congiungono al blocco motore, per cui non è che sia un circuito parallelo, si può vedere come un'estensione della circuiteria interna del motore....
Sfinge
Utente

#30 Messaggio da leggere da Sfinge »

Occhio all'acqua distillata, che può corrodere i metalli!!! :=
Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Corrodere i metalli?? :O

Perdonami, ma allora i ferri da stiro dovrebbero essere tutti da buttare dopo 6mesi.. :O

insomma, voi che cosa ci mettete dentro !???

Immagine
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#32 Messaggio da leggere da Sfinge »

Bah, non so bene. Ricordo che vendendo una macchina ad un cliente ho dovuto garantirgli che tutte le parti a contattto con l'acqua dovessereo essere in pvc ed assolutamente non in metallo, proprio perché utilizzava acqua distillata (o deionizzata? boh non ricordo) che avrebbe corroso.
Comunque ho fatto una ricrca con Google e qualcosa esce...
Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano ha scritto:
Scusa ma di che gommini parlate? :=
In realtà non sono gommini, ma dei proiettili di un materiale e struttura brevettati utilizzabili per pulizia a secco o trattamento di parti interne di tubi, tubature, tubazioni, impianti, circuiti di vario tipo (lunghezza forma di ogni genere, sezioni da 2 a 150mm o anche oltre) di qualsiasi materiale...

Mio Zio è da alcuni anni rappresentate in esclusiva per l'Italia e siccome il business finalmente sta prendendo piede anche in Italia (come al solito per problemi di mentalità arriviamo sempre dietro a tutti gli altri paesi del mondo e d'Europa), dopo averlo aiutato nell'ultimo anno e mezzo, ad agosto darò definitivamente le dimissioni dal mio attuale lavoro e inizierò a tempo pieno con lui :)

Si tratta di questo: www.alka-srl.com

molto interessante ed esplicativa la sezione con i filmati eseguiti da mio zio durante le dimostrazioni presso i vari clienti o potenziali clienti....

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque tornando in topic, la procedura che illustra il WIS per la sostituzione del liquido refrigerante è la seguente e sembra anche particolarmente elementare.

Immagine

La mia domand aè: qualcuno di voi ha presente dove sta quel tappo a cui si può collegare un tubicino? (da quanto poi.. 10mm ?) bene, io l'ho visto ed è a dir poco inacessibile !

Sotto di lui c'è un bel pezzettone di traversa del telaio che unisce i due longheroni quindi da sotto è davvero difficile da raggiungere.. per lo meno senza l'agilità che concede un ponte....

Forse staccando dai fermi qualche tubo e cavo sopra si riesce a raggiungere dall'alto..

che ne dite ? qualcuno ha mai svuotato il radiatore da questo benedetto tappo? come l'ha raggiunto?

Anche qui comunque dice 50-50% di antigelo e acqua(non specifica se normale o distillata, a sto punto mi pare che la maggioranza voti per quella normale..).

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#35 Messaggio da leggere da Stefano »

L'acqua distillata nell'impianto di raffreddamento, in presenza di glicole, non è necessaria. Comunque non è dannosa, non credo ci sia nessun motivo per cui debba risultare corrosiva, anzi essendo deionizzata dovrebbe essere meno corrosiva dell'acqua "intera", comunque il glicole serve anche a contrastare la corrosione. Io l'ho usata spesso ma non è che ci abbia fatto 300k km per cui non ti posso assicurare niente... però secondo me non fa niente di male. Per cui... alla fine distillata o no non fa differenza, metti quella che vuoi.

Per quei "proiettili", forse potrebbero pulire i passaggi nel monoblocco ma avrei molta paura che un po' potesero rimanere all'interno del motore, poi andrebbero in giro e potrebbero rovinare la girante della pompa, la sua tenuta, intasare il radiatore...
Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok perfetto per l'acqua.

Per 2quanto riguarda i proiettili, la forza del prodotto sta proprio nella struttura, non perdono pezzi in giro e comunque vengono sparati uno alla volta quindi si sa esattamente se qualcosa è rimasto dentro. L'unica cosa è che non mi fido in quanto non conosco esattamente i condotti, forma, diametri interni, eventuali intersezioni non tappabili dalle quali può sfogare l'aria... etc etc...

Ora mi serve solo un consiglio su come procedere per collegare il tubo a quel tappo senza ponte (al massimo sollevando l'avantreno su due cavalletti) e il tubo di quanto deve essere.. visto che lo devo comprare.. (ho una canna ma la uso per cambiare l'acqua degli acquari e non posso assolutamente farci passare dentro liquidi tossici..).

Immagine
+ Lexus CT200h

sergio900
Utente

#37 Messaggio da leggere da sergio900 »

ciao, ti consiglio di togliere il manicotto dalla pompa, metti sotto la macchina un recipiente e non sporchi nulla. :ù
Immagine
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

[quote
]Per 2quanto riguarda i proiettili, la forza del prodotto sta proprio nella struttura, non perdono pezzi in giro e comunque vengono sparati uno alla volta quindi si sa esattamente se qualcosa è rimasto dentro. L'unica cosa è che non mi fido in quanto non conosco esattamente i condotti, forma, diametri interni, eventuali intersezioni non tappabili dalle quali può sfogare l'aria... etc etc...
[/quote]

:O :O raga ho visto il filmatino, ok! splendido............ma luk fai attenzione che l'impianto di raffreddamento non è costituito da una serpentina ...una volta che l'acqua entra nel monoblocco si diffonde atturno alle canne come in un acquario intorno alle piante, come pensi di recuperare il proiettile?? :O :O una volta che si posizione nela cavita del monoblocco solo smontando la testa lo riprendi.......nel radiatore invece...la vaschetta inferiore con quella superiore, comunicano contemporanamente con tutti i tubi che si intravedono attraverso le lamelle...le vaschette sono separate solo a metà....quindi non avendo un passaggio unico il proiettile non cammina :O :O := ,.......dal filmato si vede come la pulizia dei condoti, avviene per il passaggio di un proiettile di dimensioni piu grosse dl tuo da pulire, e l'aria compressa che genera un pressionee dietro al proielttile, spinge quest' ultimo a percorrere tutta la tubazione che in tutti i filmati e continua, cioe ha un inizio e una fine.
attento quindi che l'impianto della vettura e comletamente diverso .
credimi e sufficente sciacquare con acqua a forte pressione non ti preoccupare non rimane nulla nel motore cambia due o tre volte il paraflù e vedrai che risolvi
dal momento che stacchi un manicotto, fallo con quello piu comodo, quando iserirai la canna aprirai il rubinetto, la forte pressine scrosterà le pareti.

buona serata by roby
Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Roby, non fraintendere il mio tono, ma non c'è bisogno che me lo dica tu che il circuito preso per intero non è adatto a questo genere di operazione, conosco bene il prodotto visto che lo promuovo da ormai oltre un anno, l'ho visto in azione e adesso dovrò venderlo.. anche perchè mi sembra di aver detto già diverse volte che non ho intenzione di farlo proprio per questi motivi. L'unica solizione sarebbe segmentarlo e pulire singolarmente i vari condotti , ma il gioco non vale la candela.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi