Pagina 2 di 3

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 3:37
da Stefano
Lucantropo ha scritto:il classico "vorrei ma non posso"....... forse ancora peggio la Cayman a sto punto... anche se pare che in pista la regina sia lei e dia la paga anche alla 911... 8)
Io invece sento dire che la Cayman ha un gran potenziale ma è artificialmente rallentata (tipo con la mancanza dell'autobloccante), proprio per non essere veloce come una 911.

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 9:49
da Lucantropo
Dunque, sono andato a riguardare il servizio di Auto sulle varie prove in pista; non le prove comparative, ma proprio le prove di handling che fanno da qualche tempo a questa parte sul circiuto di Balocco, che tra l'altro a guardarne il disegno sembra davvero molto bello e complesso.. Allora si è vero la Carrera S è più veloce della Cayman S ma di soli 79 centesimi di secondo ed è più veloce della Carrera 4S Tiptronic di quasi 3" (2"91). E' evidente che questi sono dati da prendere con le pinze essendo dettati comunque da molte variabili... però immagino che cerchino comunque di limitarle per quanto possibile. Rimane comunque da considerare che una carrera S monta un 3.6 da 355cv, la Cayman S invece un 3.4 da 295, ci sono ben 60cv di differenza e hanno praticamente la stessa capacità in pista..

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 12:01
da JamesDean
Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:il classico "vorrei ma non posso"....... forse ancora peggio la Cayman a sto punto... anche se pare che in pista la regina sia lei e dia la paga anche alla 911... 8)
Io invece sento dire che la Cayman ha un gran potenziale ma è artificialmente rallentata (tipo con la mancanza dell'autobloccante), proprio per non essere veloce come una 911.
Questo è certo ed appurato....

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 12:09
da JamesDean
Lucantropo ha scritto:Dunque, sono andato a riguardare il servizio di Auto sulle varie prove in pista; non le prove comparative, ma proprio le prove di handling che fanno da qualche tempo a questa parte sul circiuto di Balocco, che tra l'altro a guardarne il disegno sembra davvero molto bello e complesso.. Allora si è vero la Carrera S è più veloce della Cayman S ma di soli 79 centesimi di secondo ed è più veloce della Carrera 4S Tiptronic di quasi 3" (2"91). E' evidente che questi sono dati da prendere con le pinze essendo dettati comunque da molte variabili... però immagino che cerchino comunque di limitarle per quanto possibile. Rimane comunque da considerare che una carrera S monta un 3.6 da 355cv, la Cayman S invece un 3.4 da 295, ci sono ben 60cv di differenza e hanno praticamente la stessa capacità in pista..
Io ci ho girato a Balocco ed esistono una serie infinita di possibili tracciati, non so quale abbiano usato, ricordo che quando sono stato io ce n'era uno molto tortuoso che era adatto alle Elise, ed uno con curve ampie e veloci dove correvano quasi solo Porsche..

Piccola annotazione, per realizzare la Cayman sembra che per potenza, coppia, peso e dimensioni siano stati replicati i valori della 993 (la 911 prodotta tra il 1994 e il 1999, l'ultima con motore raffreddato ad aria), quasi a dire che dalla 996 in poi le 911 si siano elevate di categoria (prezzo e finiture dicono questo, supportati dai volumi di vendita, anch'essi aumentati)

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 12:46
da Lucantropo
Eh, purtroppo non saprei dirti in quale tratta abbiano corso.. comunque, c'è una fotografia aerea dell'intero complesso e appare davvero imponente!! ma quante cavolo sono ste piste?!?! poi si vedono di quelle curve bellissime!!! :) :)

Quasi mi vergogno a domandarlo a sto punto ma.. davvero la 993 è stata l'ultima raffreddata ad aria? pensavo che la peculiarità esclusiva anche delle Carrera odierne fosse proprio quella di essere raffreddate ad aria.. :o(

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 14:29
da AeroGT
Si la 993 è stata l'ultima Porsche raffreddata ad aria, per gli appassionati l'ultima vera Porsche....Ed è anche il mio sogno :l :l :l
Quando sarò ricco mi convertirò dalle Saab alle Porsche (rigorosamentre ad aria)

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 16:23
da Lucantropo
e nel traffico cittadino non dava mai problemi di nessun genere ?? il motore è anche bello grosso e prestante..

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 18:22
da JamesDean
Lucantropo ha scritto:e nel traffico cittadino non dava mai problemi di nessun genere ?? il motore è anche bello grosso e prestante..
In città i problemi sono più che altro per la frizione, il motore a 6 cilindri, per di più aspirato è molto rotondo ed elastico, i consumi poi sono estremamente ragionevoli, non credo di sbagliare se dico che la nostra quasi quasi consuma di più. :D

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 19:08
da AeroGT
Nel traffico, non avendo radiatore, l'acqua non bolle :8 :8
Ci vuole un ottimo olio lubrificante, cambiato spesso, ed in gran quantità (se non sbaglio 12 lt).
Nella 997 (la seconda ad acqua) il circuito contiene 30 (dicasi 30) litri di liquido refrigerente.
Il problema delle Porsche....non è comprarla.......è mantenerla :) :) :$

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 0:25
da Lucantropo
Si lo so che l'acqua non bolle non essendoci, ma è l'olio il problema nel raffreddamento.. in teoria per avere il miglior rendimento, fisicamente parlando il motore termico a maggior temperatura lavora meglio è.. il problema è che non si è riusciti ad avere oli lubrificanti che non bolliscano tipo che so, a 200°C. L'impianto di raffreddamento serve sostanzialmente a raffreddare l'olio lubrificante che ad eccessive temperature perde la sua efficacia con tutte le conseguenze del caso per fascette e compagnia bella..

Non essendoci un impianto di raffreddamento a liquido che asporta costantemente il calore, come fa un'auto nel traffico cittadino a 20-30-40 all'ora e spesso ferma a raffreddare il proprio motore e quindi tenere in temperatura d'esercizio il proprio olio? ovviamente avranno trovato una soluzione altrimenti non l'avrebbero mai prodotta... mi domandavo solo se in ogni caso magari d'estate in città queste Carrera avessero mai mostrato sintomi di surriscaldamento(un po' come le vecchie C900 col radiatorino inadeguato se le si tirava forte).

30lt di refrigerante?? la madonna, la mia Saab ne ha 9... se le porsche di adesso con un 3.6 richiedono 30lt vuol dire che quel motore scalda un bel po'!! la vechcia 993 non era mica un 3.4 ? scalderà mica tanto meno pure quello no!?

E poi, 12lt di olio? m*****a i 2.0 Saab ne hanno 4 litri appena ! :)) :))

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 1:16
da JamesDean
La 993 era un 3.6 non un 3.4, a me non risultano queste difficoltà di raffreddamento, e in base alla nostra (poca) esperienza con le Porsche non c'erano costi di gestione improponibili, anzi erano quasi contenuti per il tipo di auto... Chiedete a chiunque abbia avuto una Maserati negli anni '90 quanto costava mantenere quella... :D E aggiustarla soprattutto :° visto che era sempre rotta (cara vecchia biturbo!!!)

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 6:28
da Stefano
Luca, il raffreddamento delle Porsche era ad aria forzata, vuol dire che il motore aziona una ventola che fa circolare l'aria attorno a teste e cilindri, dentro una specie di carter che fa da convogliatore. Il problema di un simile tipo di raffreddamento non è la potenza, ma la modulabilità (cioè raffredda sempre uguale, anche quando il motore non è caldo, mentre un raffreddamento a liquido attraverso la valvola termostatica si regola con la temperatura del motore per tenerla costante).

Ah l'olio a 200C non è che bolla, ma diventa troppo fuido.

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 10:39
da solosaab
Lucantropo ha scritto:è retrò...molto fascinoso! :) E poi io ho un debole per tutto ciò che ha delle lancette... manometri, indicatori vari, e quindi anche gli orologi li voglio analogici, zero numeretti luccicosi!! :)) :))

Avete presente poi quelle Auto col contagiri o il tachimetro digitali!? ma che schifo........ :x
si... si... vabbè

comunque ti quoto sul contagiri e sul contakm digitale!! neanche a me piacciono...

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 14:25
da Lucantropo
Stefano ha scritto:Luca, il raffreddamento delle Porsche era ad aria forzata, vuol dire che il motore aziona una ventola che fa circolare l'aria attorno a teste e cilindri, dentro una specie di carter che fa da convogliatore. Il problema di un simile tipo di raffreddamento non è la potenza, ma la modulabilità (cioè raffredda sempre uguale, anche quando il motore non è caldo, mentre un raffreddamento a liquido attraverso la valvola termostatica si regola con la temperatura del motore per tenerla costante).

Ah l'olio a 200C non è che bolla, ma diventa troppo fuido.
Si ok, non ho idea a che T bolla l'olio comunque ci siamo intesi.. :)

A quindi si rischiava magari in inverno o che, che il motore si raffreddasse troppo? ma non esisteva un termostato che attaccava e staccava la suddetta ventola?

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 16:38
da Stefano
Per le Porsche non ti so dire di preciso, a volte su quelle ventole ci sono dei giunti che si innestano gradualmente al crescere della temperatura, ma è comunque un sistema poco preciso e poco affidabile.

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 16:46
da Lucantropo
ho capito.. perciò è un po' una questione amatoriale giusto? di per se il raffreddamento a liquido è migliore sotto ogni punto di vista o no!? Più che altro l'unico punto a favore del raffreddamento ad aria, da ciò che ho letto in quetsi post sembrerebbe un po' di peso vettura risparmiato...

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 17:57
da Stefano
Direi che hai capito bene, risparmi un po' di peso vettura e ha un po' più di affidabilità perchè meno roba c'è e meno se ne rompe. Inoltre risparmi sui costi di manutenzione.
Ma su un motore ad alte prestazioni il raffreddamento a liquido è indispensabile (infatti anche alla Porsche se ne sono accorti :D )

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 2:05
da JamesDean
Però il rumore!!!!!!! :l
Conta qualcosa anche quello per valutare l'impatto emozionale di un'auto.. e purtroppo non è più la stessa cosa :° :° :°

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 10:28
da Lucantropo
Davvero cambia la sonorità del motore a seconda del tipo di raffreddamento? come mai?

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 18:04
da AeroGT
Io, da malalingua incompente, ho pensato che produrre un motore con raffreddamento a liquido fosse meno complicato e costoso che produrre un motore raffreddato ad aria. Sbaglio?