Pagina 2 di 3
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:20
da autoeconomo
velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,
Col cavolo.
l'antigelo di colore rosso è stato studiato appositamente per i motori in lega (alluminio e/o magnesio e/o altre leghe). Ha una formulazione che impedisce l'elettrocavitazione che i normali liquidi di raffreddamento causano sui motori in lega, attraverso l'aggiunta di sostanze alcaline/alcaloidi .
Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere sostituito ogni 4 anni anzichè i 2 dei convenzionali liquidi di colore blu.
Attenzione: i ricambisti, ansiosi di vendere, non sanno o non dicono del fatto che questo liquido non va bene in tutti i motori ( in molti casi è superfluo, ma non per le Saab!!!)
Non può nemmeno essere miscelato con gli altri antigelo di colore blu, verde o giallo; è meglio non miscelarlo neanche con i liquidi rossi che non abbiano identica formula. Questo perchè possono innescarsi reazioni chimiche.
P.S. mescolare gli antigelo nella convinzione errata che sono tutti uguali, o cambiare tipo di antigelo senza drenare bene l'ìmpianto e lavarlo con acqua demineralizzata è una delle cause più frequenti di impianti di raffreddamento che se ne vanno a donnine allegre: pompe che cedono, manicotti indeboliti, radiatori che perdono ma soprattutto monoblocchi e testate con corrosione nei condotti. Sono guai che non si manifestano subito, ma se uno alla macchina ci tiene e la vuole godere molto tempo, è bene pensarci....
Io ora ho quello verde, posso aggiungerne uno qualsiasi dello stesso colore, diluito con il 50% di acqua?
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:30
da velvet
viggen ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,

su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!

) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:56
da autoeconomo
velvet ha scritto:viggen ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,

su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!

) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 20:07
da viggen
[/img]
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 20:29
da ecodrive
velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,
Col cavolo.
l'antigelo di colore rosso è stato studiato appositamente per i motori in lega (alluminio e/o magnesio e/o altre leghe). Ha una formulazione che impedisce l'elettrocavitazione che i normali liquidi di raffreddamento causano sui motori in lega, attraverso l'aggiunta di sostanze alcaline/alcaloidi .
Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere sostituito ogni 4 anni anzichè i 2 dei convenzionali liquidi di colore blu.
Attenzione: i ricambisti, ansiosi di vendere, non sanno o non dicono del fatto che questo liquido non va bene in tutti i motori ( in molti casi è superfluo, ma non per le Saab!!!)
Non può nemmeno essere miscelato con gli altri antigelo di colore blu, verde o giallo; è meglio non miscelarlo neanche con i liquidi rossi che non abbiano identica formula. Questo perchè possono innescarsi reazioni chimiche.
P.S. mescolare gli antigelo nella convinzione errata che sono tutti uguali, o cambiare tipo di antigelo senza drenare bene l'ìmpianto e lavarlo con acqua demineralizzata è una delle cause più frequenti di impianti di raffreddamento che se ne vanno a donnine allegre: pompe che cedono, manicotti indeboliti, radiatori che perdono ma soprattutto monoblocchi e testate con corrosione nei condotti. Sono guai che non si manifestano subito, ma se uno alla macchina ci tiene e la vuole godere molto tempo, è bene pensarci....
E' vero quello che dice Velvet.
Robi e Manuel si SaabSonia (che mi hanno da poco "ripristinato" il motore cambiando il collettore) mi hanno spiegato che quello blu è un liquido chimico, mentre quelli che usano per la maggior parte ora (meno inquinanti) sono a base organica. Per certi tipi di motore vanno meglio i "vecchi", per i motori moderni va bene anche l'antigelo organico.
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 21:20
da palla
autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,

su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!

) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.
Attenzione ad aggiungere liquido. La vaschetta delle classic non và MAI riempita a livello.

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 21:26
da autoeconomo
palla ha scritto:autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:velvet ha scritto:

su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!

) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.
Attenzione ad aggiungere liquido. La vaschetta delle classic non và MAI riempita a livello.

Ora la mia sta poco sotto il minimo, lascio così?
Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 21:31
da palla
autoeconomo ha scritto:palla ha scritto:autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!

) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.
Attenzione ad aggiungere liquido. La vaschetta delle classic non và MAI riempita a livello.

Ora la mia sta poco sotto il minimo, lascio così?
Mettila a metà via tra il minimo e il massimo

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 0:14
da AeroGT
Ieri mattina ho fatto un giretto con la GT......... è arrivata a 200 con una facilità disarmante.. (naturalmente ero in Germania in circuito)....
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 2:10
da autoeconomo
AeroGT ha scritto:Ieri mattina ho fatto un giretto con la GT......... è arrivata a 200 con una facilità disarmante.. (naturalmente ero in Germania in circuito)....
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Quindi anche la mia dovrebbe arrivare a 200 senza troppi problemi. Se mi beccano a 160 sono morto, essendo ancora neopatentato per un anno, il mio limite è 100 in autostrada. Cmq non voglio andare sempre a 200, voglio provare solo una volta la velocità massima.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?[/quote]
Penso di si, ma per una conferma bisogna aspettare Draken.
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 8:45
da velvet
viggen ha scritto:[/img]
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.
Ed altrettanto spesso qualcuno parla solo per il gusto di farlo, credendo erroneamente di essere depositario unico della Verità.
Peccato che a quanto pare tale Verità sia confutata anche da persone indubbiamente e provatamente competenti (visto che le mani sulle Saab ce le mettono per mestiere, e non perchè non sanno dove altro infilarle...) :
E' vero quello che dice Velvet.
Robi e Manuel si SaabSonia (che mi hanno da poco "ripristinato" il motore cambiando il collettore) mi hanno spiegato che quello blu è un liquido chimico, mentre quelli che usano per la maggior parte ora (meno inquinanti) sono a base organica. Per certi tipi di motore vanno meglio i "vecchi", per i motori moderni va bene anche l'antigelo organico.
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 8:58
da PILLO
senza voler entrare nella disputa tra viggen e velvet riporto l'ortodossia SAAB:
Non usare un liquido refrigerante qualsiasi e men che meno mischiarlo con altri.attenersi alle prescrizioni Saab ,nella fattispecie il liquido ha un colore arancione -rosso che io ricordo benissimo di averlo usato sulla mia prima saab 900 ng e poi sulla 9.3 ed ora sulla 9.5 e 9.3 cabrio .Da allora (magari erroneamente) ho seguito questo consiglio e mi sono sempre trovato bene.
la cosa vale anche per il liquido dei freni che so che in SAAB e' un liquido speciale trasparente.anche qui SAAB avvisa l'utente di non usare altro liquido ne' tanto meno di mischiarlo con altri.
poi ognuno la puo' pensare come vuole e fare quello che vuole.io non fumo perche' ritengo che faccia male...altri lo ritengono un toccasana e fumano 3 pacchetti al giorno.

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 9:25
da velvet
PILLO ha scritto:senza voler entrare nella disputa tra viggen e velvet

No, tranquillo, nessuna disputa, figuriamoci...
Solo piccole inconfutabili precisazioni per ridimensionare certe "fantasie"....
Per il resto quoto quello che hai scritto.
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 9:48
da gripen
Un ricambista mi chiese (per l'Opel Corsa...) di che colore fosse il liquido nella vaschetta e di rabboccarlo con uno "simile". Però mi ha anche detto di non mettere quello rosso/rosa in macchine "nate" con quelli più vecchi perchè il problema era assicurato (anche in caso di drenaggio e sostituzione totale): non è garantita la compatibilità con le gomme-guarnizioni-leghe metalliche. Mi sembra che tutto sia nato perchè quelli vecchi inquinano parecchio in caso di perdita o smaltimento "allegro".
Una cosa è certa ogni costruttore dice di usare SOLO un certo olio, un certo antigelo, certe batterie per il telecomando... poi scopri che non è sempre vero.
Però per le Saab è più "vero" che per molte altre auto...

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 9:50
da PILLO
chiedo scusa ..non vorrei essere frainteso ..ma quando parlo di disputa ovviamente mi riferisco semplicemte a mera disputa dialettica e null'altro.questo per la precisione
@gripen: posso capire il tuo pensiero ...ma io a costo di spendere qualcosa in piu' ho sempre seguito questa procedura:
seguire cio' che il costruttore (dico questo non solo parlando di saab ma in generale) suggerisce (anche per quanto riguarda ad es. tagliandare sempre presso officina saab ) perche' a mio modo di vedere cosi' facendo si perseguono tre obiettivi:
1) spero che la macchina cosi' facendo si trovi nelle condizioni ottimali
2) la parte del manico a questo punto ce l'ho io (se qualcosa non va non mi possono dire che sia stata mia incuria o altro; insomma li tengo in pugno anche per eventuali contestazioni di carattere economico
3) mi sono sempre accorto che quando rivendo la macchina quei soldi che ho speso li recupero tranquillamente perche' ho sempre notato che posso ottenere una valutazione superiore

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 17:57
da viggen
velvet ha scritto:PILLO ha scritto:senza voler entrare nella disputa tra viggen e velvet

No, tranquillo, nessuna disputa, figuriamoci...
Solo piccole inconfutabili precisazioni per ridimensionare certe "fantasie"....
Per il resto quoto quello che hai scritto.
secondo me te stai allargando un po troppo per i miei gusti quindi onde evitare spiacevoli prosegui te saluto e per favore non nominarmi piu !!!
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 19:55
da silverarrow
Nel mio piccolo dico la mia sul refrigerante:
-Livello tra min e max come già detto... MAI al max!
-Per il liquido refrigerante rosso non è la prima volta che lo sento. La mia attuale ce l'ha azzurro, e anche quella che avevo prima l'aveva azzurro. Di strada ne aveva fatta senza problemi, ma non è detto che dovesse per forza esplodermi il motore nonostante il liquido "sbagliato"...non so se mi spiego.
Quindi, in ogni caso il prossimo sarà liquido refrigerante SAAB rosso.
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 20:26
da Lucantropo
viggen ha scritto:
secondo me te stai allargando un po troppo per i miei gusti quindi onde evitare spiacevoli prosegui te saluto e per favore non nominarmi piu !!!
Andiamo, non mi sembra proprio che ci sia un motivo per reagire in questa maniera, anzi. Specialmente dopo che, seppur in maniera abbastanza divertente per chi legge dall'esterno e meno per chi se lo vede scrivere, gli hai dato bellamente del becero che parla solo per dar fiato alla bocca, quando in realtà mi sembrava che il suo topic meritasse almeno il rispetto di essere discusso, in caso di mancata condivisione dell'opinione.
Tutto qui, niente di personale ovviamente.
Inviato: martedì 29 luglio 2008, 22:16
da palla
autoeconomo ha scritto:AeroGT ha scritto:Ieri mattina ho fatto un giretto con la GT......... è arrivata a 200 con una facilità disarmante.. (naturalmente ero in Germania in circuito)....
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Quindi anche la mia dovrebbe arrivare a 200 senza troppi problemi. Se mi beccano a 160 sono morto, essendo ancora neopatentato per un anno, il mio limite è 100 in autostrada. Cmq non voglio andare sempre a 200, voglio provare solo una volta la velocità massima.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?
Penso di si, ma per una conferma bisogna aspettare Draken.[/quote]
Dunque, mettiamola così: Il Favalli quando ripristina le full turbo (sopratutto quelle con tante primavere e parecchi kilometri) non esagera mai con la pressione della turbina. Questo fà durare molto di più il motore e il cambio. Se vuoi controlla e alza la pressione ma poi non ti lamentare se scioppa qualcosa

P.S. ha ragione Draken, è una bella e non più giovane signora e và rispettata

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 22:38
da Stefano
Scusate se getto benzina sul fuoco....
... ma da quel che so al momento non esiste un'unificazione, nè legale nè di fatto, che stabilisca la relazione tra il colore di un antigelo e la sua "base chimica" (scusate non sono in grado di essere più preciso). I colori quindi sono decisi da ogni produttore, a seconda di come gli gira. Per cui l'antigelo blu di un produttore può avere la stessa base di quello rosso di un altro, mentre due antigeli verdi possono essere completamente diversi (sto facendo solo degli esempi, eh...).
Per cui, discutere del colore dell'antigelo serve a poco... Se poi questi colori ultimamente sono stati unificati, qualcuno me lo dica, perchè mi interessa.
quello che conta, più del colore, è quello che c'è scritto sulla tanica. Se c'è "va bene per motori metà in ghisa e metà in alluminio" e "si può mescolare con qualsiasi tipo di antigelo", allora vuol dire che va bene.
PILLO ha scritto:la cosa vale anche per il liquido dei freni che so che in SAAB e' un liquido speciale trasparente.anche qui SAAB avvisa l'utente di non usare altro liquido ne' tanto meno di mischiarlo con altri.
Boh... io i liquidi freni li ho sempre visti trasparenti (da nuovi, ovviamente), e che la Saab specifica lo stesso DOT4 che specificano anche la maggior parte delle altre Case. Non vedo neanche perchè dovrebbe essere diverso, visto che l'impianto freni non se lo fa certo in casa la Saab per cui usa componenti e tecnologie già strausati su altre auto. Poi, se ti riferisci, che so, alle vecchie 96, o alla sola TurboX, allora non so...