Pagina 2 di 2

Inviato: lunedì 11 agosto 2008, 19:06
da Stefano
Lucantropo ha scritto:ci vogliono 3 secondi e visto che per sostituire il tubo la valvola è da staccare già che c'è, un controllo soffiando da una parte e dall'altra male non fa.
Su questo sono d'accordo
Lucantropo ha scritto:dico solo che se il tubo salta c'è qualcosa che non va li in zona, con ogni probabilità il tubo è da cambiare, ma secondo me non è prudente dare per scontato che la valvolina funzioni correttamente.
Su questo invece no, perchè non vedo come possa la valvolina rotta portare al distacco del tubo in zona collettore. Ti ricordo che le PCV si rompono aperte, mai chiuse. L'unica cosa indicata dal distacco del tubo, è il tubo vecchio. Poi la valvola può comunque essere rotta, ma non c'entra niente col distacco del tubo.

Inviato: lunedì 11 agosto 2008, 19:20
da Lucantropo
siamo d'accordo, non voglio dire che SE il tubo si è staccato li ALLORA la valvolina è rotta... abbiamo finito per girarci attorno..

Il mio ragionamento iniziale è stato: il tubo si è staccato perchè non ha più tenuta, forse anche la valvolina non ha più tenuta, controlliamola.

Poi dopo mi è sembrato che tu dicessi che siccome il tubo si era staccato da quella parte allora voleva dire che la valvolina non poteva essere rotta, così ho cercato di spiegare come la cosa non fosse scontata... ma non ho voglia di andare a rileggere, magari ho anche frainteso io :)

Inviato: lunedì 11 agosto 2008, 19:28
da Stefano
:)

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 17:40
da autoeconomo
Ho preso il tubicino, la valvola e il pezzo di gomma finale, per la modica cifra di 35 Euro (con lo sconto)! La valvolina costa 17 Euro piu IVA...
Cambiato tubo e valvolina, sembra non avere problemi. Sabato la testerò per bene in autostrada, andando verso la concessionaria di Udine per il porte aperte.

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 21:47
da Stefano
Non ho capito perchè hai cambiato la valvolina, l'avevi testata e trovato che perdeva?

Il tubo comunque costa 4.30€ al metro da partsforsaabs, (in silicone).

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 1:23
da autoeconomo
Stefano ha scritto:Non ho capito perchè hai cambiato la valvolina, l'avevi testata e trovato che perdeva?

Il tubo comunque costa 4.30€ al metro da partsforsaabs, (in silicone).
Pensavo fosse quello il problema. Avevo fissato meglio il pezzo do gomma, quello più in centro nella foto, e sotto pressione usciva comunque.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 21:25
da Stefano
Mmmm.... vedo che non ci siamo ancora capiti :@

Allora, per testare la valvola la si smonta, e ci si soffia dentro in senso contrario alla freccia: se l'aria passa, la valvola è rotta, se non passa, la valvola è sana. Tutto qui. Ogni tipo di osservazione o conclusione o supposizione basata su tubi che si staccano e sul lato da cui lo fanno... sono solo elucubrazioni inutili.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 21:52
da AeroGT
In tutti i modi ha risolto il problema alla radice.....l'ha cambiata....
Vogliamo fargliene una colpa?

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 22:09
da Stefano
No di certo, tanto cambiarla non fa certo male... è solo che sembrava che si lamentasse di aver speso troppo, e, visto che mi sembrava di avergli dato tutti gli elementi per provare a evitare la "riparazione" (la metto tra virgolette perchè non è per nulla sicuro che ci fosse qualcosa di rotto) mi sentivo coinvolto.

Tra l'altro, se la valvola è rotta, la prima cosa da fare è staccarla da collettore di aspirazione, il motore andrà peggio e il vano motore rischierà di sporcarsi con i vapori d'olio ma non si rischiano i paraoli dell'albero motore e/o la formazione di morchie perchè i gas di blow-by non riescono ad uscire dal motore. Per cui, mi sembrava opportuno puntualizzare che diagnosticare una valvola PCV rotta è importante e da fare tempestivamente, per cui affidarsi a considerazioni ed elucubrazioni quando il test vero ed inconfutabile è così semplice mi pare proprio assurdo.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 22:53
da sergio900
Lucantropo ha scritto:Le c900 avevano il debimetro ?

Lo domando perchè i successivi B204 sul 900NG e 9.3OG non lo montano..

comunque sulla mia 9.3 si era rotto il pezzettino di plastica del ricircolo vapori olio che porta l'aria dal coperchio valvole al corpo farfallato quando si è in fase di rilascio e chissà per quanto era rimasto così... non c'era alcuna differenza sulle prestazioni del motore e me ne sono accorto solo perchè l'ho visto. Poi l'ho sostituito con un altro raccordo di plastica per scrupolo altrimenti l'auto andava in piena regola.

Ok, la mia non ha il debimetro, ma ci passa così tanta aria da li in fase di rilascio o quando il motore è al minimo? :O
il b204 della 900 ng aspirata ha il debimetro, la turbo non so.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 23:08
da Stefano
Non c'è bisogno di fare sondaggi. Le uniche Saab senza debimetro sono quelle a carburatore e quelle col Trionic 5.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 23:13
da sergio900
allora la mia ha il trionic5?