Pagina 2 di 3

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 22:59
da Lucantropo
no no, mi riferisco proprio a quello destro ! lo snodo sferico.

Il braccetto se si fa leva si muove su e giù di circa mezzo cm a sospensione ferma.. a causa di quella cuffia di gomma che all'interno è piena di grasso per ammortizzare le vibrazioni che evidentemente è già scoppiata.. :[[

Ora che me lo dici, mi sembrava di sentire il volante un po' più impreciso del solito, ma non ci ho dato più di tanto peso in quanto non era così ecclatante... piano piano le cose sembrerebbero andare a convergere...? :=

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 23:10
da Stefano
Lo snodo sferico??? :O

Allora fossi in te la macchina non la guiderei, il rischio di perdere la ruota è alto. So che nelle 9000 capita spesso (su saabcentral ogni paio di mesi arriva uno sul forum 9000 a raccontare come ha visto la morte in faccia quando la ruota davanti ha smesso di tenere il peso della macchina.... :§ ... per colpa dello snodo sferico)

Escludo che powerflex e superflex facciano un ricambio che vada al suo posto, per il semplice fatto che... non è un gommino.

Il fatto che si molli così in 15k km, però mi sembra proprio strano.... sono cose che devono fare almeno 200k km, a meno che non hai ua guida alla Hazzard :D
Io lo tirerei nei denti a chi te l'ha venduto e/o montato 15k km fa.

Inviato: sabato 30 agosto 2008, 8:54
da Adrian
Scusate la domanda inesperta….ma in pratica….se lo snodo sferico e fatto cosi:
Immagine
cioè un “bullone conico” che nell’ momento in quale stringi il dado,lui si blocca(per che non avevo “l’estrattore,io non sono riuscito neanche a tirarlo via…!!!!),come fa dopo a muoversi?La cuffia di gomma non serve solo a proteggere e tenere il grasso.... :O ?

Inviato: sabato 30 agosto 2008, 9:14
da viggen
luk anche secondo me è un problema di serraggio!!!ogni tanto lo fa anche la mia,devi riserrare i 6 bulloni del sottotelaio i due delle testine anteriori e i 2 bulloni torks che accopiano i 2 braccetti inferiori!!! :8

Inviato: sabato 30 agosto 2008, 16:28
da sergio900
viggen ha scritto:luk anche secondo me è un problema di serraggio!!!ogni tanto lo fa anche la mia,devi riserrare i 6 bulloni del sottotelaio i due delle testine anteriori e i 2 bulloni torks che accopiano i 2 braccetti inferiori!!! :8
confermo

Snodo consumato

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:52
da manuel76
Ciao Lucantropo e ben tornato......Un salutone anche a tutti gli altri.
Quei braccetti hanno avuto parecchi problemi ( come i giunti e le boccole interne del differenziale 900-9-3 ( 98-2003).
Qualcuno dei nostri clienti ha provato ad acquistarli in America su siti attendibili ( non faccio nomi) e la durata è stata veramente ridotta ( 8-10 mesi).
Ovviamente, c'è molta differenza di prezzo ( costano circa la metà degli originali) ma ora abbiamo capito il motivo!!!
La gomma e le sfere sono diverse, il trattamento di cromatura è diverso.....
Gli originali hanno una garanzia di 24 mesi e noi confidiamo in questo a prescendere dai km percorsi........
Buona serata e buona ripresa di lavoro a tutti.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it

Re: Snodo consumato

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 9:11
da AlexVE
manuel76 ha scritto:Ciao Lucantropo e ben tornato......Un salutone anche a tutti gli altri.
Quei braccetti hanno avuto parecchi problemi ( come i giunti e le boccole interne del differenziale 900-9-3 ( 98-2003).
Qualcuno dei nostri clienti ha provato ad acquistarli in America su siti attendibili ( non faccio nomi) e la durata è stata veramente ridotta ( 8-10 mesi).
Ovviamente, c'è molta differenza di prezzo ( costano circa la metà degli originali) ma ora abbiamo capito il motivo!!!
La gomma e le sfere sono diverse, il trattamento di cromatura è diverso.....
Gli originali hanno una garanzia di 24 mesi e noi confidiamo in questo a prescendere dai km percorsi........
Buona serata e buona ripresa di lavoro a tutti.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it

Veramente Lucantropo è appena partito :D

Inviato: lunedì 8 settembre 2008, 22:24
da Lucantropo
viggen ha scritto:luk anche secondo me è un problema di serraggio!!!ogni tanto lo fa anche la mia,devi riserrare i 6 bulloni del sottotelaio i due delle testine anteriori e i 2 bulloni torks che accopiano i 2 braccetti inferiori!!! :8
Per testine intendi i due snodi sferici o qualcos'altro?


Allora sto braccio allora è proprio da cambiare urgentemente... :§


Comunque ragazzi, ma è possibile che una ruota sia tenuta insieme solo da un componente così critico, piccolo e delicato??? :§

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 16:59
da Lucantropo
Immagine

Ma secondo voi è fattibile sostituirlo da se senza ponte ? guardando l'EPC sembra essere tenuto fermo solo da dei bulloni che lo ancorano al telaio, al fusello al braccetto curvo e alla barra stabilizzatrice... :=

Forse però la zona è poco accessibile sollevandola solo sui cavalletti?

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 17:08
da AlexVE
Secondo me se po fa, ali la macchina levi la ruota e ci lavori mettendo due cavalletti. Io sto riscoprendo l'arte del far da sè :)

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 17:55
da Lucantropo
dagli spaccati dell'EPC che gentilmente Manuel mi ha inviato in effetti sembra piuttosto semplice.. il braccetto è tenuto fermo da due bulloni.. per liberarlo dall'altro braccetto e dalla barra stabilizzatrice bisogna svitarne altri 2 e basta.. rifare tutto al contrario e sembrerebbe fatta.. :=

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 18:24
da Adrian
Adrian ha scritto:Scusate la domanda inesperta….ma in pratica….se lo snodo sferico e fatto cosi:
Immagine
cioè un “bullone conico” che nell’ momento in quale stringi il dado,lui si blocca(per che non avevo “l’estrattore,io non sono riuscito neanche a tirarlo via…!!!!),come fa dopo a muoversi?La cuffia di gomma non serve solo a proteggere e tenere il grasso.... :O ?
Si può fare nel garage con i cavalletti.
Cambiando i supporti ammortizzatore io ho smontato quasi tutto…. .Non e facile ma neanche impossibile!
Solo che…..hai bisogno di questo:
Immagine
o meglio:
Immagine

+torx55 che per svitare la vite....forse mi sbaglio ma....mi sembra che in pratica per farlo hai due possibilità:
*tiri giù anche l'altro braccetto e l’ho sviti dopo
*devi svitare anche il dado del mozzo+quello “dello sterzo”,far girare tutto per poter tirare via quello che hai sopra la vite torx da 55.
Scusate il linguaggio….non sono un meccanico,sto solo parlando di quello che ho fatto io…!

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 20:15
da Lucantropo
Sta sera ho guardato un po' sotto alla machcina ed in effetti sembra meno facile di quanto non pensassi.. se serve necessariamente quell'attrezzo però non ci provo nemmeno... dovrei comprarmelo e per un lavoro che non faccio certo tutti i giorni non penso mi valga la pena, senza considerare che non saprei nemmeno dove andare a reperirlo... domani intanto su consiglio di AeroNik provo a portarla alla concessionaria Subaru dove lavora quello che è stato capofficina alla vecchia concessionaria Saab di Bergamo per una vita e di cui ho sempre sentito parlar bene da parte di molte persone... visto che all'AutoIN quando sono andato a sentire ieri mi hanno detto che prima del 16-17 Settembre non me l'avrebbero nemmeno guardata.... :x

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 20:10
da Lucantropo
Oggi l'ho fatta provare all'ex capofficina della vecchia concessionaria Saab di Bergamo, "Autocorridoni" (Bei tempi!!) grazie alla dritta di AeroNik che mi ha segnalato il fatto che ora lui lavori li...

La prima impresisone è stata quella di una persona squisita e disponibilissima, senz afare troppe domande siamo saluti in machcina per provarla e poi sollevata sul ponte... solo per fare una valutazione all'AutoIN mi avevano dato 9 giorni di attesa.... e considerando che ho un cuscinetto che si sta maciullando da 2.000km....

Si perchè il problema sembra essere proprio il cuscinetto ruota e non il braccetto che anche facendo leva si, si muove leggermente, ma non risulta particolarmente usurato e comunque bisogna fare molta forza e quindi non è lui a muoversi.. poi ha concordato con me sul fatto che il rumore che pesenta il braccetto che ha gioco è un rumore di qualcosa che sbatte sulle sconnessioni.. e non centra nulla con il "Toc" che invece fa la mia auto...

Ora vedo se riesce a prendermela dentro entro fine settimana (in tempo per il raduno di massa..) altrimenti non so se fidarmi a veire giù con la mia considerando di dover fare fra una balla e l'altro un altro migliaio di km, la cisa tutta curve veloci etc etc etc..... mal che vada scenderò con Ecodrive...

Comunque l'impressione è stata fantastica e se per lui non sarà un problema, l'AutoIN non mi vede più e d'ora in poi continuerò a portarla in Subaru.. sarebbe il colmo.
E anzi, il colmo è che oltre a lavorare li in Subaru questo capofficina che originariamente lavorava all'AutoIN, poi ha cambiato per l'Autocorridoni e quando questa ha chiuso, pur di non ritornare all'AutoIN ha cambiato addirittura marchio... e li con lui lavora anche un vecchio magazziniere dell'AutoIN.. emigrato verso lidi più felici a sua volta..

Vi aggiorno...

Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 10:15
da Lucantropo
niente.... lavoro inutile.. è proprio la testina.... il braccio lo ordino da partsforsaabs o elkparts... in Saab costa troppo, anche scontato.. sono matti!

COmunque è stato gentile e non mi ha fatto pagare nulla, spero solo che il demolitore mi riprenda indietro il pezzo e me lo cambi magari con qualcos'altro...


Al raduno ci verro con Ecodrive, mi ha sconsigliato di usarla ancora per fare molti km... :(

Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 10:53
da forletto
Cacchio....che peccato.... Sembrava fatta! :O

Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 11:22
da cerry83
quindi è proprio quel braccetto che avevi fatto cambiare quando l'hai comprata?

Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 14:06
da Lucantropo
si.... me li avevano cambiati entrambi nuove a spese loro(infatti avevo pensato: bona, sono apposto per un pezzo!!!! e ho risparmiato 5-600€..), 17.000km fa.. e uno è già da buttare.... :x :x

Inviato: sabato 13 settembre 2008, 11:16
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:si.... me li avevano cambiati entrambi nuove a spese loro(infatti avevo pensato: bona, sono apposto per un pezzo!!!! e ho risparmiato 5-600€..), 17.000km fa.. e uno è già da buttare.... :x :x
Ma non è in garanzia il pezzo?

Inviato: sabato 13 settembre 2008, 11:45
da Lucantropo
Non l'ho sostituito io personalmente, me li hanno fatti sostituire prima di consegnarmi la macchina (li ho visti montati nuovi con i miei occhi) e con chi me l'ha venduta non ho avuto buoni rapporti per diversi motivi.... non perdo neanche tempo.....