Tergifaro C900 e successive

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#21 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

PILLO ha scritto:sti' tergifari sulle 900 gm e 9.3 mi hanno sempre creato problemi.anch'io ho il destro (mi sembra anche un pochettino piegato dal precedente propritario) della cabrio che va alla c***o di cane.ho chiesto preventivo .solo il motorino costa 400 € + 50 € il baffo. gli ho risposto : ma vi alter si matt !!!.tanto non la uso d'inverno.....certo che quando ci penso mi girano le carotole :[ :[ :)
400€ il tergifaro :O...pensa che l'originale saab (uguale per 900GM e 9.3OG), che manco è marchiato saab, ma bosch...riporta ovviamente il codice saab 4240552 ed il codice bosch 0390206934...guardando in rete il bosch dai ricambisti ha un prezzo di listino di circa 152€ + iva. Se è la parte elettrica a non funzionare, e quindi il motorino elettrico vero e proprio, questo ha codice bosch 13973220056 e costa sui 21€ + iva (listino).
In tutto gli ingranaggi all'interno del tergifaro sono:
- 3 in plastica
- un pignone del motorino
- un ingranaggio metallico sul gambo del tergi
- un semi ingranaggio che dà il moto al gambo del tergi.
Se "l'elettronica" funziona ma il tergi non si muove, una volta aperto la carcassa si nota probabilmente un'anomalia come da me, ovvero che l'ingranaggio rosso che dà il moto al gambo del tergi è bloccato poichè incastrato nella placca metallica (probabilmente un difetto di stampo che fa si che col tempo e con le vibrazioni e movimento arrivi ad incastrarsi lì). Bisogna scastrarlo (qualche colpo secco utilizzando come spaziatore un gambo prolunga di una chiave a cricchetto) si va avanti a reinserire l'ingranaggio e far girare il resto dando la 12v al motorino finchè non si trova la posizione neutra corretta. Si richiude il tutto e via :)!
Se riesco dopo cena carico un po' di foto che ho fatto >:]!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io sulla 900 Cabrio mi ero stufato di vederli sempre storti … e non ne ho mai capito l'utilità !!!
Che soluzione ho trovato ??? Ho smontato i tergifari dai perni e in punta ai perni ci ho infilato le cannette del liquido tergifari . Esteticamente mi piaceva anche di + ! Provare x credere :D :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti