Pagina 2 di 2

Inviato: martedì 21 aprile 2009, 19:38
da mark.saab900
PILLO ha scritto:sti' tergifari sulle 900 gm e 9.3 mi hanno sempre creato problemi.anch'io ho il destro (mi sembra anche un pochettino piegato dal precedente propritario) della cabrio che va alla c***o di cane.ho chiesto preventivo .solo il motorino costa 400 € + 50 € il baffo. gli ho risposto : ma vi alter si matt !!!.tanto non la uso d'inverno.....certo che quando ci penso mi girano le carotole :[ :[ :)
400€ il tergifaro :O...pensa che l'originale saab (uguale per 900GM e 9.3OG), che manco è marchiato saab, ma bosch...riporta ovviamente il codice saab 4240552 ed il codice bosch 0390206934...guardando in rete il bosch dai ricambisti ha un prezzo di listino di circa 152€ + iva. Se è la parte elettrica a non funzionare, e quindi il motorino elettrico vero e proprio, questo ha codice bosch 13973220056 e costa sui 21€ + iva (listino).
In tutto gli ingranaggi all'interno del tergifaro sono:
- 3 in plastica
- un pignone del motorino
- un ingranaggio metallico sul gambo del tergi
- un semi ingranaggio che dà il moto al gambo del tergi.
Se "l'elettronica" funziona ma il tergi non si muove, una volta aperto la carcassa si nota probabilmente un'anomalia come da me, ovvero che l'ingranaggio rosso che dà il moto al gambo del tergi è bloccato poichè incastrato nella placca metallica (probabilmente un difetto di stampo che fa si che col tempo e con le vibrazioni e movimento arrivi ad incastrarsi lì). Bisogna scastrarlo (qualche colpo secco utilizzando come spaziatore un gambo prolunga di una chiave a cricchetto) si va avanti a reinserire l'ingranaggio e far girare il resto dando la 12v al motorino finchè non si trova la posizione neutra corretta. Si richiude il tutto e via :)!
Se riesco dopo cena carico un po' di foto che ho fatto >:]!

Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 9:14
da SUPERFRA
Io sulla 900 Cabrio mi ero stufato di vederli sempre storti … e non ne ho mai capito l'utilità !!!
Che soluzione ho trovato ??? Ho smontato i tergifari dai perni e in punta ai perni ci ho infilato le cannette del liquido tergifari . Esteticamente mi piaceva anche di + ! Provare x credere :D :D :D