Pagina 2 di 4
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:10
da sergio900
non conosco quel tipo di motore, ma la pompa è comandata da una cinghia? se si guardala.
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:11
da velvet
autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:
Quaello che non ci è stato detto è se la temperatura è salita SOLO a bassa velocità o in colonna (allora il problema è dovuto alla ventola o al suo termostato), oppure se è sailta durante la marcia normale (allora i guai stanno altrove).
Ho notato la temperatura alta solo a casa, ma non ho fatto un mettro di coda con l'auto, solo autostrada o statale, mai sotto i 70 all'ora. Mi sembra anomalo che la temperatura sia salita, quasi di colpo, al massimo.
Allora c'è qualcosa di strano... A 70kmh con 19/20 gradi (questa era la temp. di oggi a TS...ero a Opicina fino alle 16.00...) la ventola non si accende comunque, e se la temperatura ti è salita di botto senza far partire la ventola è segno che qualcosa non funziona, nell' ordine di possibilità:
- termostato acqua
- presenza di bolle d'aria nel circuito (guarnizione di testa? Pompa acqua?)
- una doppio guasto tipo rubinetto del riscaldamento e termostato/motore/ fusibile ventola...Ma lo ritengo improbabile.
- varie eventuali
Cmq a motore freddissimo fai check del livello acqua subito dopo aver messo in moto con vaschetta aperta. Se si abbassa molto sotto al minimo è segno che se n'è andata da qualche parte....
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:14
da autoeconomo
velvet ha scritto:autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:
Quaello che non ci è stato detto è se la temperatura è salita SOLO a bassa velocità o in colonna (allora il problema è dovuto alla ventola o al suo termostato), oppure se è sailta durante la marcia normale (allora i guai stanno altrove).
Ho notato la temperatura alta solo a casa, ma non ho fatto un mettro di coda con l'auto, solo autostrada o statale, mai sotto i 70 all'ora. Mi sembra anomalo che la temperatura sia salita, quasi di colpo, al massimo.
Allora c'è qualcosa di strano... A 70kmh con 19/20 gradi (questa era la temp. di oggi a TS...ero a Opicina fino alle 16.00...) la ventola non si accende comunque, e se la temperatura ti è salita di botto senza far partire la ventola è segno che qualcosa non funziona, nell' ordine di possibilità:
- termostato acqua
- presenza di bolle d'aria nel circuito (guarnizione di testa? Pompa acqua?)
- una doppio guasto tipo rubinetto del riscaldamento e termostato/motore/ fusibile ventola...Ma lo ritengo improbabile.
- varie eventuali
Cmq a motore freddissimo fai check del livello acqua subito dopo aver messo in moto con vaschetta aperta. Se si abbassa molto sotto al minimo è segno che se n'è andata da qualche parte....

Prima di arrivare a Trieste ero in autostrada, per circa 500 kilometri, quindi di aria fredda ne ha ricevuta il motore. Sono arrivato a casa, verso le 20, quindi non faceva caldo.
Prima ho controllato l'acqua (la lancetta stava ad inizio verde) e mentre svitasvo, sentivo uscire aria, il livello è circa mezzo centimetro sotto il minimo, ma domani controllerò come hai scritto tu sopra.
Oltre al fusibile, quale dei 3 problemi che hai elencato posso controllare in casa?
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:21
da velvet
autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:
Quaello che non ci è stato detto è se la temperatura è salita SOLO a bassa velocità o in colonna (allora il problema è dovuto alla ventola o al suo termostato), oppure se è sailta durante la marcia normale (allora i guai stanno altrove).
Ho notato la temperatura alta solo a casa, ma non ho fatto un mettro di coda con l'auto, solo autostrada o statale, mai sotto i 70 all'ora. Mi sembra anomalo che la temperatura sia salita, quasi di colpo, al massimo.
Allora c'è qualcosa di strano... A 70kmh con 19/20 gradi (questa era la temp. di oggi a TS...ero a Opicina fino alle 16.00...) la ventola non si accende comunque, e se la temperatura ti è salita di botto senza far partire la ventola è segno che qualcosa non funziona, nell' ordine di possibilità:
- termostato acqua
- presenza di bolle d'aria nel circuito (guarnizione di testa? Pompa acqua?)
- una doppio guasto tipo rubinetto del riscaldamento e termostato/motore/ fusibile ventola...Ma lo ritengo improbabile.
- varie eventuali
Cmq a motore freddissimo fai check del livello acqua subito dopo aver messo in moto con vaschetta aperta. Se si abbassa molto sotto al minimo è segno che se n'è andata da qualche parte....

Prima di arrivare a Trieste ero in autostrada, per circa 500 kilometri, quindi di aria fredda ne ha ricevuta il motore. Sono arrivato a casa, verso le 20, quindi non faceva caldo.
Prima ho controllato l'acqua (la lancetta stava ad inizio verde) e mentre svitasvo, sentivo uscire aria, il livello è circa mezzo centimetro sotto il minimo, ma domani controllerò come hai scritto tu sopra.
Oltre al fusibile, quale dei 3 problemi che hai elencato posso controllare in casa?
Cavoli, fossi stato domani a TS sarei venuto volentieri a darti una mano. Cmq. il termostato quando è chiuso praticamente esclude il radiatore principale dal circuito: è facile da verificare. Se a motore caldo (temp. sul verde) toccando con la mano (occhio a non scottarti!!) senti che la parte bassa è ancora tiepida e il manicotto grosso di scarico (quello basso) non scalda, vuol dire che nel radiatore l'acqua non circola. Però se la vedi bollire o evaporare nella vaschetta è segno che sta tutta ferma nel motore.. Aiuto!!!
Allora o è partita la pompa acqua (verifica visivamente le cinghie servizi che siano integre), oppure è bloccato il termostato. In entrmabi i casi purtroppo serve un meccanico ... :§
P.S. La pressione (l'aria che hai sentito) nel circuito è normale, perchè lavora appunto sotto pressione per abbassare il livello di ebollizione dell'acqua. Piuttosto a motore caldo il livello dovrebbe essere ben più alto della tacca "cold".
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:27
da autoeconomo
velvet ha scritto:autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:
Quaello che non ci è stato detto è se la temperatura è salita SOLO a bassa velocità o in colonna (allora il problema è dovuto alla ventola o al suo termostato), oppure se è sailta durante la marcia normale (allora i guai stanno altrove).
Ho notato la temperatura alta solo a casa, ma non ho fatto un mettro di coda con l'auto, solo autostrada o statale, mai sotto i 70 all'ora. Mi sembra anomalo che la temperatura sia salita, quasi di colpo, al massimo.
Allora c'è qualcosa di strano... A 70kmh con 19/20 gradi (questa era la temp. di oggi a TS...ero a Opicina fino alle 16.00...) la ventola non si accende comunque, e se la temperatura ti è salita di botto senza far partire la ventola è segno che qualcosa non funziona, nell' ordine di possibilità:
- termostato acqua
- presenza di bolle d'aria nel circuito (guarnizione di testa? Pompa acqua?)
- una doppio guasto tipo rubinetto del riscaldamento e termostato/motore/ fusibile ventola...Ma lo ritengo improbabile.
- varie eventuali
Cmq a motore freddissimo fai check del livello acqua subito dopo aver messo in moto con vaschetta aperta. Se si abbassa molto sotto al minimo è segno che se n'è andata da qualche parte....

Prima di arrivare a Trieste ero in autostrada, per circa 500 kilometri, quindi di aria fredda ne ha ricevuta il motore. Sono arrivato a casa, verso le 20, quindi non faceva caldo.
Prima ho controllato l'acqua (la lancetta stava ad inizio verde) e mentre svitasvo, sentivo uscire aria, il livello è circa mezzo centimetro sotto il minimo, ma domani controllerò come hai scritto tu sopra.
Oltre al fusibile, quale dei 3 problemi che hai elencato posso controllare in casa?
Cavoli, fossi stato domani a TS sarei venuto volentieri a darti una mano. Cmq. il termostato quando è chiuso praticamente esclude il radiatore principale dal circuito: è facile da verificare. Se a motore caldo (temp. sul verde) toccando con la mano (occhio a non scottarti!!) senti che la parte bassa è ancora tiepida e il manicotto grosso di scarico (quello basso) non scalda, vuol dire che nel radiatore l'acqua non circola. Però se la vedi bollire o evaporare nella vaschetta è segno che sta tutta ferma nel motore.. Aiuto!!!
Allora o è partita la pompa acqua (verifica visivamente le cinghie servizi che siano integre), oppure è bloccato il termostato. In entrmabi i casi purtroppo serve un meccanico ... :§
Ti ringrazio molto dei tuoi consigli e della tua disponibilità. Nel caso di pompa acqua o cambio termostato, che spesa mi devo aspettare?
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:33
da velvet
Il termostato è poca roba (l'ho cambito sulla Ep perchè la temp. restava troppo bassa...), mi par di ricordare 80/100 Euro compreso il lavoro, è fattibile da un qualsiasi meccanico...
La pompa non so, purtroppo non ho idea del costo del pezzo, e neppure dove sia collocata di preciso...Ma è un guasto piuttosto raro, in genere prima di autodistruggersi ti avverte con un bel rumore di cuscinetto ..
Cmq. spero si tratti di una sciocchezza. Magari ha fatto solo un po' le bizze per il lungo viaggio. Domani fai un po' di verifiche e vedi se il fenomeno si ripete. Però se la temp. ti schizza sul rosso fermati subito, spegni il motore dopo poco e aspetta che si normalizzi prima di ripartire...verso il meccanico.
Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:38
da autoeconomo
velvet ha scritto:Il termostato è poca roba (l'ho cambito sulla Ep perchè la temp. restava troppo bassa...), mi par di ricordare 80/100 Euro compreso il lavoro, è fattibile da un qualsiasi meccanico...
La pompa non so, purtroppo non ho idea del costo del pezzo, e neppure dove sia collocata di preciso...Ma è un guasto piuttosto raro, in genere prima di autodistruggersi ti avverte con un bel rumore di cuscinetto ..
Cmq. spero si tratti di una sciocchezza. Magari ha fatto solo un po' le bizze per il lungo viaggio. Domani fai un po' di verifiche e vedi se il fenomeno si ripete. Però se la temp. ti schizza sul rosso fermati subito, spegni il motore dopo poco e aspetta che si normalizzi prima di ripartire...verso il meccanico.
Domani farò tutte le prove che mi hai consigliato. Grazie ancora.
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 0:01
da silverarrow
velvet ha scritto:Il termostato è poca roba (l'ho cambito sulla Ep perchè la temp. restava troppo bassa...), mi par di ricordare 80/100 Euro compreso il lavoro, è fattibile da un qualsiasi meccanico...
La pompa non so, purtroppo non ho idea del costo del pezzo, e neppure dove sia collocata di preciso...Ma è un guasto piuttosto raro, in genere prima di autodistruggersi ti avverte con un bel rumore di cuscinetto ..
Cmq. spero si tratti di una sciocchezza. Magari ha fatto solo un po' le bizze per il lungo viaggio. Domani fai un po' di verifiche e vedi se il fenomeno si ripete. Però se la temp. ti schizza sul rosso fermati subito, spegni il motore dopo poco e aspetta che si normalizzi prima di ripartire...verso il meccanico.
La pompa dell'acqua la trovi con 40 euro anche non SAAB, e la cambi in un'oretta con un pochino di manualità.
Ma credo che se fosse la pompa oltre al grippaggio, perderebbe acqua (ha uno sfiato apposta che lascia una perdita regolare).
In ogni caso, comunque, si trova nella zona del motore più prossima all'abitacolo, dove ci sono le cinghie servizi. Ecco un link interessante
http://ranwhenparked.blogspot.com/2008/ ... jlper.html
Intanto porterei almeno il liquido a livello tra il max e il min. NON al max.
Io tendo a tenere i liquidi a livelli precisi e standard, in modo che se ci sono perdite, le individuo al volo.
Sicuramente è un problema di circolazione di liquido. La causa? Boh...radiatore, termostato...i consigli di velvet aiutano a scremare le cause.
Il rubinetto del riscaldamento può essere una coincidenza,ed è uno dei tipici guasti da usura della c900.
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 2:20
da saabspecialist
mi intrometto e faccio un riassunto di tutto.
in ordine segui quanto dico.
- spesso la guarnizione della testa si rovina a furia di fare cavolate di prove o tirate a freddo o viaggiare con acqua sotto livello.
ma non mi sembra essere il tuo prbema di tutto ciò.
leggiti l'articolo mio : sfatato il mito della poca affidabilità di queste auto.
orbene il distratto di mio zio ( per non dire altro...) si e no avrà fatto 2000 km sotto livello.
oggi il mio meccanico mi ha detto che di stranezze non ce ne sono .
ovvero è partita solo (!!!!) la pompa acqua.
l'auto gira bene in accensione e si spegne bene, compressione o.k.
solo dopo la sostituzione della pompa si scoprirà se la testa si è strinacchiata, ma la sua rottura è sino ad adesso scongiurata.
perciò stai calmo e sporattutto non farti inc......: chi possedeva la mia GT a seguito di vaschetta rotta, un concessionario tuttora saab gli ha detto che era partita la testata.
morale: lui ha speso circa 2.500.000 di vecchie lire prima di darmela.
il mio meccanico ha constatato che nulla venne fatto ma, che solo la vaschetta e tappo eran nuovi.
ora ritorno alla tua:
il trasmettitore temperatura può essersi staccato o solo sporco.
ecco tutte le kanate sull'indicatore acqua.
sai dove si trova???.
vicino allo spinterogeno verso il termostato nascosto in basso.
troverai un filettino di corrente con sua spinetta.
toglila o meglio con quadro acceso toccala ed altra persona guarda l'indicator temperatura.
ricorda le teste rotte delle 900 sono molto meno di quello che son state pagate e si rompono solo se si è dei grandi cani.
comunque:
a freddo metti livello alla vaschetta fino alla linea del MAX. e usa solo acqua.
chiudi il tappo. POI TASSATIVAMENTE MANOPOLA RISCALDAMENTO SUL FREDDO OVVERO VERSO IL BASSO.
a questo punto metti in moto senza MAI accellerare( METTI IN FOLLE E GIRA LA CHIAVE MA, SENZA TOCCARE ACCELLERATORE ) per la serie lascia fate tutto allo starter o accelleratore automatico. non preoccuparti se per qualche secondo c'è ancora spia alternatore accesa.
non dare colpi forti di accelleratore.
parti dolcemente e falle fare almeno 5-6 km senza tirarla ( mai turbo a metà del giallo...) . poi ti fermi senza spegnerla.
la metti ferma in folle e apri il cofano.
dimenticavo : l'indicatore tideve segnare quasi a metà ripeto quasi a metà del lungo campo verde.
e adesso:
-1 guarda subito se è sceso il livello.
-2 guarda se sotto fra motore e abitacolo gocciola ( sarebbe quindi la pompa...)
-3 apri con grande delicatezza ed attenzione il tappo vaschetta.
-4 lo fai sboccare un poco e ripeto non rimuoverlo tutto ma solo svitalo.
-5 dopo 5-7 secondi , riavvitalo non forte e spegni la macchia senza alcuna accellerazione. (tassativo no accellerazione).
-6 nel frattempo dovrebbe partire la ventola (che nel tuo caso se il radiatore è il suo originale cioè quello grosso di maglia) con la lancetta a metà appena verso l'alto.
-7 lasciala raffreddare PER ALMENO 10-15 minuti. e a questo punto svita ancora il tappo della vaschetta che dovresti adesso togliere tutto.
- 8 controlla ancora il livello acqua. ( che non si dovrebbe esser mosso ovvero essere vicino al max o come lo hai fatto.
a questo punto aspetta altri 5-10 minuti e ripeti il tutto ma, CON MANOPOLA TEMPERATURA AL MASSIMO.
e qui potresti trovarti la sorpresa che come spegni la bestia, senti verso li parabezza in centro un rumore di rigurgito acqua : blob, blob.
allora ad auto fredda ( o meglio acqua sotto i 40-50 gradi...) togli il tappo e mettila in moto per qualche minuto dandole dei colpetti di accelleratore o con la mano accellerandola cosi vedi i rigurgiti nella vaschetta.
spegni , lascia aspettare qualche minuto almeno 15 e riavvita il tappo.
riguardo il sibilo che senti, è molto probabile che uno di quei maledetti tubicinni in gomma si siano tagliati o le boccole delle loro prese non tengano bene sul collettore aspirazione.
ciò ti crea irregolarita nei giri con rischio a volte che si possa spegnere ( depressione da uno di sto tubi...) oppure non tira come dovrebbe perchè in pressione sfiata e potrebbe essere quello dell'accumulatore di pressione benzina ( overboost benza...)che hai evidenziato.
fammi sapere e aspetta a farti scannare.
buona ricerca
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 2:30
da saabspecialist
al 90% è sporco il circuito.
facendola viaggiare un po' hai mosso il tutto.
consiglio mio:
svuotare tutto, lavare l'impianto, cambiare termostato( con quello che apre a 82° e non a 88° e se vuoi ti do i codici saab giusti che il più imbecille ed incompetentedei magazzinieri saab non può sbagliare...), cambiare contatto ventola ( anche qui codice giusto...)
e magari cambiare sondino trasmettitore temperatura ( che al 90 % si mette a posto pulendolo solo e rimontandolo) e ovviamente pulire contattino elettrico che aggancia filo al sondino temperatura ( ci sarà ossido o sporco di olio con fuliggine......)
MAI RIPETO mai assolutamente aprire i tappi di sfogo aria del monoblocco.
tutto questo si fa' aprendo tappo radiatore sotto, mettendo subito manopola temperatura al max ( così si svuota anche il riscaldamento... e si evitano bolle di aria) e aprendo tappo vaschetta.
io metto la mia in piazzala mio, faccio il tutto e metto la canna acqua nella vaschetta e metto in moto, ovviamente mettendo e togliendo tappo radiatore.

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:50
da autoeconomo
Il serbatoio del liquido del raffreddamento è completamente vuoto, ora aggiungo cosi vedo quanto mancava.
Mancava circa mezzo litro.
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:58
da autoeconomo
saabspecialist ha scritto:
vicino allo spinterogeno verso il termostato nascosto in basso.
Quale è lo spinterogeno?
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:41
da autoeconomo
Ho messo al massimo l'acqua nella faschetta e mi sono fatto circa 10 chilometri, la lancetta è arrivata quasi a metà, poco più di un terzo. Poi mi sono fermato ed ho controllato l'acqua a motore sempre acceso ed era scesa al minimo. Dopo qualche manovra in giardino per parcheggiarla, la temperatura è salita ed è partita la ventola di destra, come ho spento il motore e si è spenta anche questa. Ora aspetto una decina di minuti che si raffreddi.
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:54
da Lucantropo
non hai individuato la perdita ? nella vaschetta l'acqua di che colore è? prova a guardare l'astina dell'olio motore per vedere se trovi delle gocce d'acqua... in quel caso potrebbe essere la guarnizione di testa..
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:20
da michele900
Per toglierti ogni dubbio sul luogo della perdiyta dovresti mettere in pressione l' impianto mettendo sotto all' auto un cartone in modo da poter identificare la zona dove c'è la perdita (muso auto o più verso abitacolo)
in c**o alla balena spero proprio non si tratti di guarnizione della testa :§
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:29
da autoeconomo
Ho fatto la prova anche con il riscaldamento accesso e funziona, entra aria calda, ma quando ho spento il motore non ho sentito nessun tipo rumore.
Ora metterò qualcosa sotto l'auto per controllare dove perde. Per far uscire l'acqua, riempio la vaschetta al massimo ed accelero?
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:30
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:non hai individuato la perdita ? nella vaschetta l'acqua di che colore è? prova a guardare l'astina dell'olio motore per vedere se trovi delle gocce d'acqua... in quel caso potrebbe essere la guarnizione di testa..
L'acqua è un pò verde, come il colore del paraflu.
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:37
da michele900
no no non accellerare, aggiungi l' acqua chiudi il tappo in modo che vada in pressione e la lasci accesa ferma al minimo tenendo d' occhio che la temepratura non salga troppo e guardando se vedi chiazze in giro sul cartone.
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:40
da michele900
nella vaschetta dell' acqua per caso vedi delle chiazze oleose in superficie??
Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:44
da Giuseppe Licheri
domanda stupida:
prima di partire per il viaggio e durante il viaggio hai mai verificato i liquidi del motore? (antigelo, olio...)
Magari il livello dell'antigelo era già basso prima di partire e poi coi km che ti sei macinato ha continuato a diminuire fino ad arrivare al fatidico livello che nn consente all'elettrovalvola della ventola di lavorare... e quindi ti e' bastato il rabbocco per risolvere il tutto..!!!
Te lo dico xche' io nella Ep avevo sempre il problema di piccole perdite da un paio di tubi che facevano capo a dei condotti semi mangiati dall'antigelo e quindi ogni mese dovevo buttarci dentro quel mezzo litro di antigelo e risolvevo cosi'.....
Quando me ne dimenticavo... temperatura alle stelle e riscaldamento inesistente!