Andiamo bene .....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
...se veramente ci fosse stato qualcosa dentro, ben prima si sarebbe incendiato...o meglio fumato.
Visto la sicurezza del fumo che esce dagli scarichi, di certo è qualcosa che ha "partecipato"alla combustione e si è poi trascinato alle marmitte.
Se il SID non dice nulla, anche presumibilmente i livelli sono Ok.
Per puro sfizio, controlla lo stato in % dell'olio.
Visto la sicurezza del fumo che esce dagli scarichi, di certo è qualcosa che ha "partecipato"alla combustione e si è poi trascinato alle marmitte.
Se il SID non dice nulla, anche presumibilmente i livelli sono Ok.
Per puro sfizio, controlla lo stato in % dell'olio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
-
ndimash
- Utente
In assistenza, hanno controllato tutto e mi hanno rassicurato, tra l'altro anche dal Tech2 non è emersa alcuna segnalazione e/o anomalia. Unica cosa che sul SID alla voce manutenzione mi da una percentuale del 63% per il tagliando intermedio che francamente non so se è normale visto che "Speedy" (cosi chiama la mia macchina mio figlio di 4 anni, si vede che è gia un intenditore
) ha solo 420km.
Per il momento è tornata la serenità dopo una notte burascosa
Per il momento è tornata la serenità dopo una notte burascosa
- mattomatte
- Socio
Sbaglio o non sono piu ufficiali Saab?? Occhio per i tagliandindimash ha scritto:
Per chi è di Roma consiglio di andare al centro assistenza (Mazda e Saab) CobaCar Berti (Via Acqui - Zona Ponte Lungo) che ai quali avevo affidato la mia Mazda 6 L&B, molto bravi, disponibili e sopratutto competenti![]()
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
ndimash
- Utente
Sono ancora ufficiali Saab, puoi fare anche la verifica sul sito Saab Italia http://www.rete.saab.it/assistenza.phpSbaglio o non sono piu ufficiali Saab?? Occhio per i tagliandi
- mattomatte
- Socio
Ops...ndimash ha scritto:Sono ancora ufficiali Saab, puoi fare anche la verifica sul sito Saab Italia http://www.rete.saab.it/assistenza.phpSbaglio o non sono piu ufficiali Saab?? Occhio per i tagliandi
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
-
Seba9-3
- Utente
Caro ndimash, mi iscrivo al tuo club!
anche la mia, dopo 400km, una bella fumata!
Proveniva non solo dagli scarichi, ben visibilmente, ma anche dai spazi tra parafanghi e ruota,oltre che sottoscocca...oggi pomeriggio pure io, un salto di verifica in concessionaria.
ti faccio sapere.
Proveniva non solo dagli scarichi, ben visibilmente, ma anche dai spazi tra parafanghi e ruota,oltre che sottoscocca...oggi pomeriggio pure io, un salto di verifica in concessionaria.
ti faccio sapere.
-
ndimash
- Utente
Una bolla di fumo tipo fungo atomico ? che usciva da tutte le parti ?, vero ....Seba9-3 ha scritto:Caro ndimash, mi iscrivo al tuo club!
ti faccio sapere.
Fattela controllare e pretendi la verifica con il Tech2 per vedere se ci sono anomalie e/o segnalazioni particolari.
P.S. anche tu hai la TTiD ???
Facci sapere.
Ciauzzzz
9.3 SS Vector TTiD MY08
-
Seba9-3
- Utente
Esattamente TTDI.
Il responso ha dato esito positivo che è il FAP alla sua prima rigenerazione, oltre a tutte le parti in vicinanza che anc'esse si devono "rodare".
Col tempo, sarà sempre meno accentuato.
Alcune particolarità del capo officina:
-se si sente l'auto che singhiozza, significa che stà rigenerando.
-se si accende la spia " CANDELETTE", significa che l'auto nel mentre rigenerava ha avuto uno stop o un calo di giri,velocità dovuta magari al traffico obbligato, con questa spia, il motore chiede una "sgroppata"appena possibile, SENZA SPEGNERLA.Poi la spia svanirà da sola.
-in caso contrario si accende la spia motore, pertanto, un passaggio in concessionaria.
-se non facesse il fumo (inizialmente), sarebbe il problema maggiore.Andresti a daneggiare anche il motore.
Attenzione: nelle prime messe in moto, partire sempre piano, perchè la rigenerazione può già prende inizio ad auto ferma o magari si è arrivati a destinazione. Se si ha la possibilità del caso, la si può tenere su di giri anche da ferma, ma occhio dietro....perchè i gas possono daneggiare chi è dietro, che può essere un muro o un'altra auto.
La concesionaria ne sa qualcosa, in una rigenerazione del TTDI dietro parcheggiata una Astra nuova, paraurto e targa sciolti...

Il responso ha dato esito positivo che è il FAP alla sua prima rigenerazione, oltre a tutte le parti in vicinanza che anc'esse si devono "rodare".
Col tempo, sarà sempre meno accentuato.
Alcune particolarità del capo officina:
-se si sente l'auto che singhiozza, significa che stà rigenerando.
-se si accende la spia " CANDELETTE", significa che l'auto nel mentre rigenerava ha avuto uno stop o un calo di giri,velocità dovuta magari al traffico obbligato, con questa spia, il motore chiede una "sgroppata"appena possibile, SENZA SPEGNERLA.Poi la spia svanirà da sola.
-in caso contrario si accende la spia motore, pertanto, un passaggio in concessionaria.
-se non facesse il fumo (inizialmente), sarebbe il problema maggiore.Andresti a daneggiare anche il motore.
Attenzione: nelle prime messe in moto, partire sempre piano, perchè la rigenerazione può già prende inizio ad auto ferma o magari si è arrivati a destinazione. Se si ha la possibilità del caso, la si può tenere su di giri anche da ferma, ma occhio dietro....perchè i gas possono daneggiare chi è dietro, che può essere un muro o un'altra auto.
La concesionaria ne sa qualcosa, in una rigenerazione del TTDI dietro parcheggiata una Astra nuova, paraurto e targa sciolti...
-
viggen
- Utente
- mattomatte
- Socio
- FedeAero
- Utente
Tra qualche giorno, se vi interessa, potrò relazionare a tutti voi sui risultati ottenuti da una serie di prove condotte sui veicoli pesanti dell'azienda per cui lavoro; abbiamo provato ad installare dei FAP prodotti dalla Pirelli, rilevando le emissioni prima e dopo, così da poterne valutare l'efficacia.
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
-
AlexVE
- Utente
certo che è un controsenso... servono a limitare le emissioni e dopo 400 km di auto emettono i funghi atomici.... è da stare allegri :§cerry83 ha scritto:ottimo si! è anche vero che sono interessanti i valori di emissioni alla "lunga" ovvero dopo varie migliaia di km...però già da subito è interessante.
- cerry83
- Utente