SDEP ha scritto:L'EGR non si pulisce con una sgasata. Al massimo può essersi sbloccata la valvola per via del colpo di pressione dovuto all'accelerata, ma ciò non vuol dire che si sia pulita (non è un FAP). Do alcuni consigli sulla valvoa EGR, visto che mi sono scontrato con questo problema fin da due mesi dopo l'acquisto della mia 2.2 TiD e me ne occupo ancora oggi.
1) Innanzittutto: la valvola egr è un componente
mal progettato, quindi sostiuirla con una nuova ma uguale non è una soluzione,
ma solo un tampone (e visto quanto costa e quanto dura, credo che l'aspetto non sia da sottovalutare),
per cui non esiste una soluzione definitiva al problema;
2) La sostituzione in realtà si rende necessaria
SOLO nel caso in cui il motorino elettrico che la muove si brucia, eventualità peraltro rara, in quanto bisognerebbe circolare con la valvola bloccata per un bel po' (ossia con spia check accesa e motore in recovery). Attenzione quindi a chi vi propone immediatamente di sostituirla (come è successo a me a 65000 km, ora ne ho oltre 105 000 senza averla cambiata) per incassare
500 euro di ricambio con meno di un'ora di manodopera;
3) Nel caso estremamente sfortunato in cui sia necessaria la sua sostituzione, informatevi se è possibile reperire il pezzo di ricambio attraverso un magazzino OPEL (che possibilmente non tratti anche SAAB). Il componente è assolutamente identico, ed esiste una buona probabilità che costi la metà (come tanti altri componenti in comune con questa casa costruttrice).
Vi racconto come sono riuscito ad aggirare il problema, risparmiando il costo della valvola, che vi ripeto essere un componente mal progettato, quindi non ci sono miracoli.
Innanzitutto, una volta all'anno (volendo anche ogni due) fatevi pulire in officina il collettore di aspirazione (non è una cosa difficile) e quindi anche la valvola (basta un po' di solvente per sciogliere la morchia accumulata che tende ad impdeire il movimento della valvola),
accertatevi che venga fatto.
In secondo luogo, dimenticatevi il gasolio comune. In questo senso, nostro malgrado, i motori sono meno robusti di quel che pensiamo, ed hanno bisogno di attenzioni particolari. Rifornite il vostro motore esclusivamente con gasoli a
bassissimo tenore di zolfo, per esempio blu diesel AGIP o diesel verde TAMOIL. E' vero costa di più, ma diversamente la morchia torna a formarsi dopo 5000 km (vedi scarsa durata infatti del componente). In ogni caso, è bene ricordare che questi gasoli contengono anche un detergente per l'impianto di alimentazione. Tutte le dicerie sul potere lubrificante sono semplicemente frottole.
Infine, e qui forse arriva la parte un pochino più fastidiosa, è necessario fare da soli. Una volta al mese bisogna spendere
5 minuti del proprio tempo per spruzzare sul pistoncino della valvola un po' di svitol oppure di quei prodotti dedicati all'EGR che sciolgono la morchia. Non spaventatevi, non c'è nulla da smontare, se non il coperchio superiore del motore (quello con la scritta saab per intenderci). Togliete il coperchietto della valvola e spruzzateci il prodotto muovendola con le mani, in modo da sbloccarla. In 5 minuti torna perfettamente funzionante...
Vi allego un'immagine che ho realizzato per voi.
Sperando di aver fatto cosa gradita.
http://img60.imageshack.us/my.php?image=egrlm8.jpg