9-3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#21 Messaggio da leggere da SDEP »

si, poco più di zero gradi (ma parlo del l'aria nel punto più freddo all'uscita della batteria). D'altronde infatti quando si guasta il sensore di temperatura che è in quella zona una delle prime cose è il bloccaggio delle saracinesce interne del pacco clima. Prova ad accendere il clima e a toccare i tubi dentro il motore... resterai stupito di come all'interno di un ambiente rovente trovi qualcosa di gelido...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, io non conosco i dettagli della deumidificazione, ma vedo bene quello che accade nel mio abitacolo..

Se fuori fa freddo (diciamo sotto ai 12°C che ha nominato fede) sul display dell'aria condizionata appaiono sia la scritta AUTO che la scritta ECON.

Per farlo capire a chi non ha questo tipo di clima:

AUTO significa Gestione automatica del clima. ECON significa semplicemente "compressore escluso". L'auto può restare in automatico, gestendo quindi i flussi, la portata d'aria ed il mantenimento della temperatura, senza l'utilizzo del compressore (per quanto possibile).

Se si tocca un comando come ad esempio (sbrinamento parabrezza o portata d'aria o si seleziona una bocchetta) la scritta AUTO si spegne e si passa dunque automaticamente a manuale. il manuale può essere utilizzato o in modalità ECON (compressore spento) o in modalità "niente" (scritta ECON spenta e quindi compressore acceso).

pertanto se io accendo il clima (che all'accensione dell'auto io ho impostato su OFF) cliccando AUTO lui si accende in modalità Automatica e con compressore acceso. Anche se la temperatura esterna è molto bassa... e così infatti mi si disappannano subito i vetri in partenza. ma dopo alcuni minuti.. noto i vetri riappannarsi gradualmente e lentamente e vedo che sul display del clima è apparsa la scritta ECON.

Ciò significa che il climatizzatore ha escluso (non temporaneamente spento, perchè anche quando l'utilizzo del compressore è previsto ovviamente si accende e si spegne alternativamente quando serve..) l'accensione del compressore che non si accende MAI.

E a causa di questa impostazione scelta dalla centralina del clima i vetri si appannano nuovamente, anche se io soffio sopra aria calda(che comunque è umida.. come il nostro alito.. caldo ma umido..).

A voi questo non accade ? per evitare l'appannamento con temperatura esterne rigide come lo impostate ? impostate un riscaldamento molto alto? non so, 25°C per esempio??

Inoltre: Come mai il compressore può danneggiarsi se resta in funzione con temperatura esterne basse ? non dovrebbe semplicemente lavorare di meno che in estate ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

si quando si hanno condizioni del genere senza clima si fa fatica a disappannare i vetri...
Ho capito come funziona il tuo clima, può darsi che sia così anche quello della mia cabrio, ma non l'ho mai notato...cioé è tutto uguale fuorché il fatto che lui accenda ECON da solo..però può darsi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sabato ho notato che se fuori la temperatura è bassa (c'erano 9°C) quando lo accendo va subito in ECON quindi non ci va dopo un po'... insomma, se la temperatura scende in marcia passa in ECON se è fredda da subito si avvia in ECON.

Quindi la tua 9.5 Cerry resta sempre in AUTO a meno che non glielo dici tu? anche se fuori ci sono temperatura molto basse ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

si rimane in auto...poi magari stacca il compressore ma non me lo comunica
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#26 Messaggio da leggere da PILLO »

mi ripeto...sulle mie non si va in econ se non glielo dico io ...a qualsuia si temperatura esterna :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Devo assolutamente ricordarmi di leggere il manuale di uso e manutenzione e vedere che cosa dice.. ed anche il WIS magari...

Non vorrei che ci siano diversi tipi di taratura..

Comunque nessuno ha ancora risposto a questa mia domanda:

"Come mai il compressore può rovinarsi se funziona con aria molto fredda, diciamo sotto ai 10°C ?"

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#28 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Devo assolutamente ricordarmi di leggere il manuale di uso e manutenzione e vedere che cosa dice.. ed anche il WIS magari...

Non vorrei che ci siano diversi tipi di taratura..

Comunque nessuno ha ancora risposto a questa mia domanda:

"Come mai il compressore può rovinarsi se funziona con aria molto fredda, diciamo sotto ai 10°C ?"
perchè dovrebbe?
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#29 Messaggio da leggere da PILLO »

leggiti un po' sta roba (in particolare nel punto odve si dice :

Codice: Seleziona tutto

Il termostato controlla la temperatura sull’evaporatore, abilitando o meno il funzionamento del compressore. È utilizzato principalmente per evitare la formazione di ghiaccio su questo scambiatore di calore, tale dispositivo viene regolato per interrompere l’alimentazione del compressore quando la temperatura è prossima a 3-4 °C per poi permettere di nuovo il suo funzionamento quando la temperatura è risalita a 8-10 °C.
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#30 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:leggiti un po' sta roba (in particolare nel punto odve si dice :

Codice: Seleziona tutto

Il termostato controlla la temperatura sull’evaporatore, abilitando o meno il funzionamento del compressore. È utilizzato principalmente per evitare la formazione di ghiaccio su questo scambiatore di calore, tale dispositivo viene regolato per interrompere l’alimentazione del compressore quando la temperatura è prossima a 3-4 °C per poi permettere di nuovo il suo funzionamento quando la temperatura è risalita a 8-10 °C.
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm :8
O.K. :)
Immagine
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9.3OG - CLima su Econ quando non dovrebbe

#31 Messaggio da leggere da gixxer »

E cosa vuol dire che le scritte auto e econ non si visualizzano anche se premo i pulsanti?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che probabilmente ti sono partiti i pixel... :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#33 Messaggio da leggere da gixxer »

Fino all'altra sera si vedevano, adesso il funzionamento è ok ,si vedono tutti i simboli (anche quello del lunotto che sta sotto).
ma è possibile che ogni giorno ci sia qualche gatta da pelare in questa cacchio di macchina?
Ho messo il sid2 solo ad agosto, se sapevo prendevo anche il comando del clima.
Ah ma adesso la lascio così, non posso ancora metterci soldi sopra, in una settimana ho comprato:
intercooler viggen, montato
guarnizione coperchio punterie
boccole Powerflex sulla scatola dello sterzo
flacone da litro di olio per capote
barra antirollio posteriore GS da 22mm
barra rinforzo inferiore GS
oltre a 4 pneumatici Fulda Sportcontrol 205/50
kit catene Weissenfels
un frangivento usato ma come nuovo ad eur 150,00
in soldini, sono circa eur 900......che palle
Saab 9.3og cabrio stage1
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Si ma non è mantenzione straordinaria, è più sfizio


imho
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si infatti, è vero che è cosa buona e giusta, ma quelli non erano lavori necessari per il buon funzionamento della macchina, sono degli upgrade per palati fini.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#36 Messaggio da leggere da gixxer »

beh forse per altri sono superflui ma non so come si possa guidare queste auto lasciandole di serie, sono veramente delle barche in movimento.
Le gomme comunque dovevo cambiarle e anche le boccole della scatola dello sterzo sono da cambiare perché il gioco e il rumore sono insopportabili; tra l'altro di upgrade non ho speso neanche tanto alla fine, mi spiace che appena esco soddisfatto di una cosa, ne venga fuori un altra che mi fa incazzare.
Il clima comunque funziona, mi da solo fastidio che parta il compressore ogni tanto ma per il resto ok, il display rimane così
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gixxer ha scritto:beh forse per altri sono superflui ma non so come si possa guidare queste auto lasciandole di serie, sono veramente delle barche in movimento
Gli altri sono il 99% di coloro che negli anni le hanno comprate... e non è che sono finiti tutti nel fosso, anzi sicuramente c'è finita molta più gente con tante BMW (specialmente quelle di 20 anni fa), nonostante potessero avere telai sospensioni e sterzi più precisi.. :)

Poi concordo con te che sono migliorabili in molti punti, ma se uno vuole guidarla normalmente, o anche andandoci forte lo fa anche con l'auto originale, solo il feeling è differente (e inizia a darti avvisaglie ben prima del suo limite reale), tutto qui.

Se no è come dire che un'auto "per me non va abbastanza forte" e 2.000€ di preparazione sono una spesa necessaria... non so se mi sono spiegato :)


Comunque siamo OT... per il Clima, se leggi nelle istruzioni, dovresti trovare l'impostazione per impostare di default l'avvio in ECON.. così sai che, a meno che tu non prema AUTO.. il compressore non attaccherà mai.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#38 Messaggio da leggere da ZioTom »

Meno male che hai venduto il BMW per qualcosa di più "economico", ci stai dando dentro coi pezzi :D

Sul discorso barca in movimento sono io il primo a dirlo.. ma sinceramente non mi dà fastidio più di tanto.
Certo, le altre due auto sono molto più gratificanti, specie quella di mio fratello... ma per quel che la uso va bene così. E poi, perchè snaturarla? Se volevo una macchina rigida pigliavo una Lotus :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#39 Messaggio da leggere da Mouze69 »

gixxer ha scritto:Fino all'altra sera si vedevano, adesso il funzionamento è ok ,si vedono tutti i simboli (anche quello del lunotto che sta sotto).
ma è possibile che ogni giorno ci sia qualche gatta da pelare in questa cacchio di macchina?
Ho messo il sid2 solo ad agosto, se sapevo prendevo anche il comando del clima.
Ah ma adesso la lascio così, non posso ancora metterci soldi sopra, in una settimana ho comprato:
intercooler viggen, montato
guarnizione coperchio punterie
boccole Powerflex sulla scatola dello sterzo
flacone da litro di olio per capote
barra antirollio posteriore GS da 22mm
barra rinforzo inferiore GS
oltre a 4 pneumatici Fulda Sportcontrol 205/50
kit catene Weissenfels
un frangivento usato ma come nuovo ad eur 150,00
in soldini, sono circa eur 900......che palle
Sei fortunato, se avevi ruote da 17 spendevi ancora di più di gomme e catene. :D

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9.3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#40 Messaggio da leggere da gixxer »

Mouze69 ha scritto:
gixxer ha scritto:Fino all'altra sera si vedevano, adesso il funzionamento è ok ,si vedono tutti i simboli (anche quello del lunotto che sta sotto).
ma è possibile che ogni giorno ci sia qualche gatta da pelare in questa cacchio di macchina?
Ho messo il sid2 solo ad agosto, se sapevo prendevo anche il comando del clima.
Ah ma adesso la lascio così, non posso ancora metterci soldi sopra, in una settimana ho comprato:
intercooler viggen, montato
guarnizione coperchio punterie
boccole Powerflex sulla scatola dello sterzo
flacone da litro di olio per capote
barra antirollio posteriore GS da 22mm
barra rinforzo inferiore GS
oltre a 4 pneumatici Fulda Sportcontrol 205/50
kit catene Weissenfels
un frangivento usato ma come nuovo ad eur 150,00
in soldini, sono circa eur 900......che palle
Sei fortunato, se avevi ruote da 17 spendevi ancora di più di gomme e catene. :D
Mmmmmmm non proprio perché con i 17 le stesse gomme venivano 30 euro in più
Saab 9.3og cabrio stage1
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti