Pagina 2 di 4
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 19:10
da SAABTURBO
Non c'ho capito una mazza

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 19:19
da SDEP
Secondo me ci sono ancora da valure alcuni aspetti.
Intanto non è detto che il motore non sia in temperatura solo perchè la lancetta è ferma su 1/4, infatti per avere la certezza di questo bisognerebbe consultare i dati del Tech2 e leggere la temperatura dell'olio (che poi è questa che definisce davvero la temperatura del motore). Seconda cosa, bisognerebbe verificare sul libretto di istruzioni qual'è la posizione normale della lancetta, non è infatti scontato che sia quella centrale. Nella mia 9000, ad esempio, non era poi così rigida questa posizione, forse perchè lo strumento è molto sensibile.
Terza cosa: il termostato non si attiva quando la temperatura del motore è a regime, ma sicuramente sensibilmente prima, perchè se così non fosse si correrebbe il rischio di far entrare nel radiatore in cui è presente ancora acqua fredda una massa di acqua molto calda (siamo circa a 80°) con inevitabile shock termico e rischio di rotture (ricordate che non si aggiunge mai acqua fredda in un motore surriscaldato?).
Quarta, e concludo, durante le lunghe discese è praticamente impossibile che la temperatura non scenda... la temperatura deve scendere altrimenti qualcosa non funziona! Il motivo è semplice, poichè in discesa (si presume) l'acceleratore non viene toccato, la strategia del controllo motore attiva il cut-off, ossia inibisce l'iniezione di carburante, sicchè il motore funziona "a vuoto". Intendiamoci, sulla lancetta, se tutto è ok, dovreste vedere un leggero calo, non aspettatevi che crolli...
Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 22:44
da AeroNik
giangiugni ha scritto:Io avevo lo stesso problema.
La mia addirittura si raffreddava se percorrevo una discesa fino a tornare fredda.
Sostituito il termostato del radiatore.
Ora è tutto ok: va in temperatura in 5 km anche con -11 (Madonna di Campiglio).
Falla controllare...
mmm mi hai messo un dubbio...a me era scesa ma un pochino in discesa di notte su un passo....però a questo punto controllerò anche io....anche se mi avevano detto a suo tempo che era normale...boh, boh,...

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 23:00
da SAABTURBO
Verificato tutto 3 ore fa, ecco i dati esatti:
La macchina è stata parcheggiata fuori (con motore a temperatura ideale, a META'), dalle ore 16:00 fino alle ore 19:40, temperatura esterna 5°.
Ore 19:40, ancora 5°, accendo la macchina, motore congelato(praticamente la lancetta Dorme), parto e mi immetto in una strada senza fermarmi mai, inserisco tutte le marce fino alla Sesta, senza oltrepassare MAI i 1.800 giri, la macchina è arrivata a temperatura dopo 12-13 chilometri e 15minuti di marcia, senza mai oltrepassare i 1.800giri.
Il tratto è completamente in pianura, senza salite e senza discese.
Che ne dite? La Bmw impiega la metà del tempo
Ricordo a tutti: che il mio TTid una volta arrivato a temperatura, non scende più. Solo se la si spegne, sennò rimane sempre a Metà.
Questa è la realtà.....
Propabilmente a me sembra che ci mette un eternità a scaldarsi, perchè ero abituato al motore a Benzina, sia della vecchia "Saab 900 SE" e sia del vecchio "Bmw 325Ci" (tra l'altro si scaldava molto prima della Saab anche quella!!), e adesso ero abituato al 318d che impiega 4-5 chilometri, come quello a benzina quasi....!!
Boh...

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 8:54
da Lucantropo
Beh, se fa così allora può darsi che il funzionamento sia corretto... da quello che avevi scritto prima avevo capito che non arrivava proprio in temperatura a meno di non spingerlo un po'...
Cosa che succedeva a me (anche s eil motore è a benzina) quando avevo il termostato inchiodato.. se accendevo l'aria condizionata mi scendeva molto, se la tenevo spenta, stava poco sotto la metà, in città stava più calda, in tangenziale più fredda... poi cambiato il termostato tutto apposto.
Nel tuo caso però la temperatura la raggiunge e la mantiene per cui se anche gli altri riscontrano queste tempistiche di riscaldamento, funziona tutto bene..
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 11:09
da giangiugni
Per AeroNik:
La mia lancetta scendeva di brutto in discesa (cioè praticamente ritornava quasi a zero anche se in salita era calda e correttamente a metà) quindi penso che un leggero calo in discesa non sia sintomo di difetto.
Controllarla comunque non costa nulla.
Per il resto chiaramente il diesel si scalda molto dopo della benzina ma 3/5 chilometri con -11 direi che è accettabile.

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 11:14
da cerry83
ricordo un aneddoto di quando non avevamo la 9.5. Siamo andati in montagna con la 9000 e al ritorno faceva piuttosto freddino...no ricordo quanto ma sotto zero. Stavamo tornando da Selva di Val Gardena e mio padre ha praticamente fatto tutta la strada fino giù in folle, quindi col motore al minimo. L'auto ha cominciato a scaldarsi in autostrada...anche l'aria che buttava era piuttosto fredda anche se non gelata!
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 11:21
da Lucantropo
in folle ??????

e perchè in folle ??
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 11:43
da cerry83
Lucantropo ha scritto:in folle ??????

e perchè in folle ??
Per consumare meno...la discesa lo permetteva. Comunque ovviamente in curva mette la marcia! Ci mancherebbe...
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 12:46
da Lucantropo
ma consumi di più stando in folle visto che il motore stando in rilascio va in cut-off, se lo tieni in folle consuma come se stesse al minimo con l'auto ferma (visto che ci sta..)...
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 12:49
da cerry83
che la 9000 abbia il cut off è tutto da stabilire, il computer di bordo non lo fa trasparire se è così.
Anche se fosse comunque in molti casi conviene lasciare in folle e fare 10 km di discesa alternata a falsi piani piuttosto che mettere la marcia in discesa per poi dover accelerare in falso piano..
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 12:53
da Lucantropo
beh, di sicuro se tu rilasci completamente l'accelleratore il motore non inietta benzina da bruciare, altrimenti quando acceleri cosa succede?
Comunque va beh, ognuno adotta lo stile di guida che più preferisco comunque io ho sempre rilevato un consumi inferiore in discesa lasciando dentro la marcia che tenendo il motore al minimo.. cosa che oltretutto mi permette di non dover tenere continuamente pigiato il freno con una pressione che dopo non molto diventa fastidiosa.. ma parlo per me

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 13:45
da cerry83
no forse non mi sono spiegato. Se l'itinerario è tutta discesa allora ok, è come dici tu. Ma se (come accade spesso in montagna) ci sono vari pezzi in discesa e poi qualche pezzo di piano o leggerissima discesa, è meglio mettere in folle in discesa in modo da avere una velocità sufficiente da riuscire a passare anche il pezzo di piano che viene dopo, senza dover accelerare per evitare di fermarsi.
Comunque mi pare ovvio che si possa stare a marcia inserita per la maggior parte della discesa e quando sta per finire mettere in folle per cercare di non accelerare durante il pezzo in piano o falsopiano.
Comunque io venendo giù da belluno mi faccio 10 km di discesa in autostrada in folle a 120 all'ora, se mettessi la marci credo che l'auto pian piano tenderebbe a fermarsi e quindi dovrei accelerare...e consumare ovviamente di più
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:05
da AlexVE
cerry83 ha scritto:no forse non mi sono spiegato. Se l'itinerario è tutta discesa allora ok, è come dici tu. Ma se (come accade spesso in montagna) ci sono vari pezzi in discesa e poi qualche pezzo di piano o leggerissima discesa, è meglio mettere in folle in discesa in modo da avere una velocità sufficiente da riuscire a passare anche il pezzo di piano che viene dopo, senza dover accelerare per evitare di fermarsi.
Comunque mi pare ovvio che si possa stare a marcia inserita per la maggior parte della discesa e quando sta per finire mettere in folle per cercare di non accelerare durante il pezzo in piano o falsopiano.
Comunque io venendo giù da belluno mi faccio 10 km di discesa in autostrada in folle a 120 all'ora, se mettessi la marci credo che l'auto pian piano tenderebbe a fermarsi e quindi dovrei accelerare...e consumare ovviamente di più
Cerry ... ma chi ti ha dato la patente?

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:12
da cerry83
me l'ha data uno che se lo sogna di notte di guidare come me...purtroppo a scuola guida insegnano cose tipo scalare marcia per fermarsi al semaforo o allo stop...

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:35
da ecodrive
Cerry, non è come dici tu. Se ne era già parlato in un altro post.
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:37
da PILLO
cerry83 ha scritto:no forse non mi sono spiegato. Se l'itinerario è tutta discesa allora ok, è come dici tu. Ma se (come accade spesso in montagna) ci sono vari pezzi in discesa e poi qualche pezzo di piano o leggerissima discesa, è meglio mettere in folle in discesa in modo da avere una velocità sufficiente da riuscire a passare anche il pezzo di piano che viene dopo, senza dover accelerare per evitare di fermarsi.
Comunque mi pare ovvio che si possa stare a marcia inserita per la maggior parte della discesa e quando sta per finire mettere in folle per cercare di non accelerare durante il pezzo in piano o falsopiano.
Comunque io venendo giù da belluno mi faccio 10 km di discesa in autostrada in folle a 120 all'ora, se mettessi la marci credo che l'auto pian piano tenderebbe a fermarsi e quindi dovrei accelerare...e consumare ovviamente di più
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:39
da PILLO
cerry83 ha scritto:me l'ha data uno che se lo sogna di notte di guidare come me...purtroppo a scuola guida insegnano cose tipo scalare marcia per fermarsi al semaforo o allo stop...

si ma neanche come faceva un mio amico che a 20 anni diceva che per non consumar benzina (diceva lui) metteva in folle 200 m prima del semaforo ..crazy

Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:39
da cerry83
eh invece è proprio come dico io. Io non accelero MAI in discesa e nemmno in piano (se il tratto è corto). Invece uno che sfrutta troppo il freno motore e il cut off (sempre che l'auto ne sia provvista, che non è affatto detto) poi deve accelerare. A me pare CHIARISSIMO. Purtroppo sono cose che non si insegnano e quindi forse sono difficili da capire...anche se a me non pare
Inviato: martedì 25 novembre 2008, 14:41
da cerry83
PILLO ha scritto:cerry83 ha scritto:me l'ha data uno che se lo sogna di notte di guidare come me...purtroppo a scuola guida insegnano cose tipo scalare marcia per fermarsi al semaforo o allo stop...

si ma neanche come faceva un mio amico che a 20 anni diceva che per non consumar benzina (diceva lui) metteva in folle 200 m prima del semaforo ..crazy

ma scusa, se è rosso, perché accelerare (come fa il 99% dei deficienti che girano in auto oggigiorno). Così oltre a consumare benzina consumi pure i freni...e magari la frizione e altri svariati organi meccanici (perché fai delle cambiate in più).
Io proprio non capisco..
