Pagina 2 di 3

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 16:17
da carloc
dr_Neur ha scritto:ti riferisci al "pedale" pneumatico fungo?
No...mi riferisco all'assenza di corsa del pedale del freno.......praticamente modulabilità zero.

Carlo

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 20:14
da cerry83
dr_Neur ha scritto:in pratica pattina/taglia/pattina/taglia ecc... e tu rimani fermo....
ma frena anche la ruota che slitta oppure taglia solo la potenza?

Inviato: domenica 30 novembre 2008, 21:52
da cerry83
beh dopo una certa velocità (mi pare 80 all'ora ma non sono sicuro) si reinserisce da solo..almeno sulla 9.5 è così!

Inviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:23
da Lucantropo
dr_Neur ha scritto:in teoria sì, però non ho notato sostanziali vantaggi dallo pseudo autobloccante. sul viscido bisogna guidare come se non ci fosse. io mi sono rassegnato che subito dopo aver girato la chiave lo disinserisco così non se ne parla più...
A sto punto conviene vedere se non si può bypassare in qualche modo e disabilitarlo definitivamente o far si che possa inserirsi SOLO a comando(quando mai lo metti poi!?)

Prova a sentire cosa ti dice qualche elettrauto..

Inviato: lunedì 1 dicembre 2008, 11:13
da AeroNik
Quoto ECODRIVE e ZioTom...
mi sarei aspettato un impianto un po' più grandino sulla 9.3 Tdi, va bene però direi buono non ottimo...
il discorso del pedale come su tutte le Saab è molto modulabile e lungo, chi la prova la prima volta dice sempre "ma frena"?? se poi "pesti" il piede reagisce bene e frena ma devi conoscerlo...però ritengo soprattutto su acqua e neve che sia meglio così
con la punto della mia morosa ad esempio inchiodo sempre per le prime 2 frenate perchè sono abituato a Saab

Inviato: lunedì 1 dicembre 2008, 11:18
da Lucantropo
E pensare che i freni sulla mia ritengo essere proprio il punto forte.. tra l'altro è anche difficile che slittino, io trovo che la potrenza, la resistenza e l'efficacia frenante sia veramente di alto livello e comunque sempre più che sufficiente a qualsiasi tipo di richiesta gli si faccia... fra l'altro non avrà dei superdischi, sono da 283mm(o286.. non ricordo, poco cambia), ma li ho comunque trovati sempre estremamente efficaci..

Inviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:28
da carloc
La TTiD Aero ha freni a disco ventilati anteriori (345 mm) e posteriori (292 mm)..... :)

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:28
da viggen
carloc ha scritto:La TTiD Aero ha freni a disco ventilati anteriori (345 mm) e posteriori (292 mm)..... :)
scusa se ti correggo,ma davanti da 345 mi sa che ce li ha solo la turbox,la ttdi ce li ha come la vecchia aero da 314mm x 28mm!!!
la 9.3 prima serie li ha da 284mm,
per la mia diciamo che per l anno in cui è stata immatricolata(1999)erano decisamente ottimi!!!apparte l effetto scenico e non solo delle baffatture anteriori e posteriori i dischi da 308mm e le pasticche specifiche con servofreno maggiorato davano alla viggen una frenata davvero ottima difficile da mandare in crisi.
ora con l aggiornamento dei cv ci sono ottime pastiglie ferodo racing che appena scaldate danno un mordente sconosciute ad altre pasticche!!!!(anche se visto la veemenza con cui accellera ci vorrebbe un impianto maggiorato con pinze a quattro pistoni ecc.

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:35
da Lucantropo
C'è anche da considerare che le 9.3OG pesano poco.. la Cabrio è attorno ai 1450-1500Kg, la 3-5p un 100-150 Kg in meno addirittura.. gli oltre 280mm dell'epoca io li trovo più che adeguati..

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:39
da viggen
Lucantropo ha scritto:C'è anche da considerare che le 9.3OG pesano poco.. la Cabrio è attorno ai 1450-1500Kg, la 3-5p un 100-150 Kg in meno addirittura.. gli oltre 280mm dell'epoca io li trovo più che adeguati..
284mm x25mm!!!!!!!!!

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 11:41
da PILLO
Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:è il tipico freno saab. è solo più modulabile degli altri! Direi che è un pregio, non un difetto!
Esattamente !

E' utile per rallentare, decelerare dolcemente, a cosa serve un freno che fa solo ACCESO/SPENTO e che appena lo sfiori inchioda? a niente.
CONCORDO .. :8

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:14
da Lucantropo
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:C'è anche da considerare che le 9.3OG pesano poco.. la Cabrio è attorno ai 1450-1500Kg, la 3-5p un 100-150 Kg in meno addirittura.. gli oltre 280mm dell'epoca io li trovo più che adeguati..
284mm x25mm!!!!!!!!!
Infatti ho detto "oltre" 280mm !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :tongue: :tongue: :tongue:

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:16
da viggen
Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:C'è anche da considerare che le 9.3OG pesano poco.. la Cabrio è attorno ai 1450-1500Kg, la 3-5p un 100-150 Kg in meno addirittura.. gli oltre 280mm dell'epoca io li trovo più che adeguati..
284mm x25mm!!!!!!!!!
Infatti ho detto "oltre" 280mm !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :tongue: :tongue: :tongue:
io l ho scritto viste che nel precedente post avevi scritto 283/285ecc.era solo per sciogliere ogni dubbio...... :fuck: :fuck:

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:18
da Lucantropo
Il fatto è che non me l'hai sciolto ancora del tutto perchè io mi ricordo un 3 o un 6 alla fine, non un 4... :tongue: :tongue: :tongue: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Comunque non te la prendere, se anche hai ragione, per 1 o 2mm siamo li dai..... amici come prima? :8

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 19:27
da viggen
Lucantropo ha scritto:Il fatto è che non me l'hai sciolto ancora del tutto perchè io mi ricordo un 3 o un 6 alla fine, non un 4... :tongue: :tongue: :tongue: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Comunque non te la prendere, se anche hai ragione, per 1 o 2mm siamo li dai..... amici come prima? :8
si ma se devi scrive un numero da presidenti su la tua auto informati no????
scherzo dai poi con quei dischetti lisci come il c**o di un bambino non posso infierire!! :D :D

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:35
da Pietro7
Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che fino al '95 montano dischi da 284, poi da 288.

Inviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:35
da ZioTom
bambiniiiiiiiiiii... sono solo 4mm, dai, che è pronta la pappa :)

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 9:14
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che fino al '95 montano dischi da 284, poi da 288.
da verificare.. comunque a me sembra che quelli fino al 95 fossero più stretti di almeno 10mm, per quanto ho visto io... 2mm per lato difficilmente si notano.. bisognerebbe controllare sull'EPC punto e basta.