Pagina 2 di 3

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 11:23
da FedeAero
solosaab ha scritto:cavolo esploso il cambio!!!!!!!! :O

che sfiga.... per ora l'ho visto succedere solo in formula 1.... :§
Io l'ho visto succedere sulla 9000 di un mio amico....
però lui tempo prima aveva preso "di piatto" un marciapiede con il cerchione... Credo che il differenziale ne abbia risentito a tal punto che in piena accelerazione è partito uno dei satelliti!

Fede

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 19:19
da viggen
trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 19:44
da Lucantropo
auguri carissimo, spero che la tua torni presto a ruggire ! 8)

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 20:52
da AeroNik
Concordo!! Auguroni e ..........buon lavoro!! :)

Inviato: mercoledì 19 aprile 2006, 22:30
da forletto
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io :)) Buon lavoro!!!!

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 17:55
da viggen
forletto ha scritto:
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io :)) Buon lavoro!!!!
grazie molto dell interessamento,quanto volevano per curiosità

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 18:45
da Granitico
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Buon per te e per la tua belva. :) Anch´io avevo avuto oggi qualche responso positivo ma meglio cosí.
In bocca al lupo.

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 19:14
da forletto
viggen ha scritto:
forletto ha scritto:
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io :)) Buon lavoro!!!!
grazie molto dell interessamento,quanto volevano per curiosità
Mah....ero arrivato a stabilire che si trattava di una 9-5 ma con molta fatica....i demolitori qua in zona afferrano subito che cerchi una saab, ma col modello vanno in crisi...(La prima risposta è stata..."di che anno è? Ma ha il cambio di fianco...??" :)) :)) )
Per il prezzo....non me lo sono fatto dire , ho visto che avevi già trovato....!

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 12:54
da viggen
ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare :(
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione :[ :[ che spero di prendere sempre dalla stessa auto :O

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 14:50
da AlexVE
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare :(
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione :[ :[ che spero di prendere sempre dalla stessa auto :O

:O azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§

Inviato: lunedì 24 aprile 2006, 3:00
da viggen
AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare :(
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione :[ :[ che spero di prendere sempre dalla stessa auto :O

:O azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
bo,devo ancora tirarlo giu ..... :[

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 18:55
da viggen
la rottura del cambio è dovuta ad un anomalo ed impenzato attrito del satellite del differenziale sullo spinotto dello stesso!di solito il satellite gira liberamente sullo spinotto,sicuramente a seguito di sollecitazioni esagerate quest ultimo si è intaccato,e col passare del tempo e delle sollecitazioni esagerate si sono consumati a vicenda riducendo drasticamente la resistenza meccanica e allo stesso tempo è aumentato l attrito.cosi all ennesima sollecotazione(mentre sgommavo in seconda piena)cè stato il cedimento del satellite ,il quale usciva dalla campana distruggendola e andando a finire sul pacco frizione,il quale girando andava a incastrandosi sulla campana,danneggiandola ulteriormente insieme naturalmente al pacco!!morale della favola cambio e frizone da cambiare,quindi è meglio dasse una regolata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 19:05
da Lucantropo
Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?

IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv :) e poi fare un po' la stessa cosa.. :))

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 19:19
da viggen
Lucantropo ha scritto:Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?

IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv :) e poi fare un po' la stessa cosa.. :))
non lo di neanche per scherzo!!! :[ :[ :[ ,e poi il problema del cambio non sono i cavalli ma la coppia e hirsh mi sa che la limita a 400 o 420nm non mi ricordo:e poi se devo chiede a qualcuno chiedo o a nordic o maptun mi sa che c hanno messo un po piu de roba dentro al motore!!!!! :-

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 21:05
da AlexVE
miiiiiii tra pacchi satelliti e campane qui me sta a girà a testa :killme:

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 21:30
da Lucantropo
400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa.. :)

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 21:55
da viggen
Lucantropo ha scritto:400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa.. :)
questa foto è praticamente quello che è successo a me,solo che sto matto cia molti cv piu de meImmagine

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 22:10
da Lucantropo
a dimostrazione che allora è proprio lo sforzo eccessivo a cui sono soggette le parti il problema?

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 22:44
da viggen
Lucantropo ha scritto:a dimostrazione che allora è proprio lo sforzo eccessivo a cui sono soggette le parti il problema?
vabbe lascia perde va

Inviato: giovedì 27 aprile 2006, 22:51
da Lucantropo
Ma no scusa... se non ho letto male sei stato proprio tu a dire che le parti si sono consumate più del solito proprio in seguito alla forte sollecitazione.. :ù