Pagina 2 di 3
Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 9:00
da ML59
Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 11:17
da Lucantropo
Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 12:08
da ML59
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 10:55
da ML59
Allora, visto che siete tutti sapientoni ma poi, all'atto pratico, non cavate fuori niente di costruttivo, vi dico io come stanno le cose:
1) il tasto clear tacita la DESCRIZIONE DELL'ALLARME, ma non l'allarme stesso che rimane finchè non viene rimossa la causa
2) per tacitare l'allarme gomma forata BASTA GONFIARE LA GOMMA ALLA PRESSIONE GIUSTA!
Certo che se vi foste presi la briga di leggere attentamente il libretto, avreste visto subito che per questo modello e queste gomme la casa consiglia pressione 2,8 bar e che l'allarme scatta quando una o più gomme risultano ad una pressione inferiore di 0,4 bar da quella impostata in fabbrica!
Ergo, se invece di fare i saputelli SO TUTTO IO e di mettervi a gonfiare le gomme a 2,2 bar perchè tanto va bene così, aveste rispettato le indicazioni di Saab, la spia si sarebbe spenta senza tante seghe mentali!!!!
mannaggia la miseria, mannaggia

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:04
da Lucantropo
Scusa, ma... non sei tu quello con le gomme sgonfie ??
Noi avevamo dato per scontato che le avessi gonfiate alla pressione corretta.. o che l'avessi controllata...
Io le mie gomme anche se non ho la spia le gonfio sempre a 2.8 !!!

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:06
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Scusa, ma... non sei tu quello con le gomme sgonfie ??
Noi avevamo dato per scontato che le avessi gonfiate alla pressione corretta.. o che l'avessi controllata...
Io le mie gomme anche se non ho la spia le gonfio sempre a 2.8 !!!

... l'ho detto io che ha gonfiato quella sbajata

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:12
da ML59
AlexVE ha scritto:Lucantropo ha scritto:Scusa, ma... non sei tu quello con le gomme sgonfie ??
Noi avevamo dato per scontato che le avessi gonfiate alla pressione corretta.. o che l'avessi controllata...
Io le mie gomme anche se non ho la spia le gonfio sempre a 2.8 !!!

... l'ho detto io che ha gonfiato quella sbajata

evvabbè, adesso non ne approfittate, se la 93 fosse una macchina seria come certe tedesche dovrebbe avere una centralina dedicata che, per il caso specifico, doveva emettere un messaggio sonoro con priorità assoluta : "fermate, a c*****e, che stai a gonfià le gomme alla pressione sbajata! e leggite sto manuale , rincitrullito"
(non so se il dialetto di Trollhattan suona così ma me pare de sì, mò chiedo a viggen)
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:14
da autoeconomo
Non mi sembra il caso di criticare delle persone che hanno cercato di aiutarti usando la logica. Sei tu che la hai gonfiata ad una pressione sbagliata e non hai letto le istruzioni.
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:20
da ML59
autoeconomo ha scritto:Non mi sembra il caso di criticare delle persone che hanno cercato di aiutarti usando la logica. Sei tu che la hai gonfiata ad una pressione sbagliata e non hai letto le istruzioni.
Cogli l'ironia, autoeconomo, che è rivolta soprattutto a me stesso. Visto il clima di tutto il topic, piacevolmente scherzoso, giudizi così seri e dottorali sono un pò fuori luogo, non ti pare?
Con affetto
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:22
da autoeconomo
ML59 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Non mi sembra il caso di criticare delle persone che hanno cercato di aiutarti usando la logica. Sei tu che la hai gonfiata ad una pressione sbagliata e non hai letto le istruzioni.
Cogli l'ironia, autoeconomo, che è rivolta soprattutto a me stesso. Visto il clima di tutto il topic, piacevolmente scherzoso, giudizi così seri e dottorali sono un pò fuori luogo, non ti pare?
Con affetto
Non ho colto l'ironia, pensavo fossi serio. Scusa

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:25
da PILLO
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:26
da autoeconomo
Ma più sono grandi le ruote e di più pressione hanno bisogno? Io su Orca le gonfio a 2.1 davanti e 2.2 dietro (se ben ricrdo).
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:38
da Lucantropo
ML59 ha scritto:
Cogli l'ironia, autoeconomo, che è rivolta soprattutto a me stesso. Visto il clima di tutto il topic, piacevolmente scherzoso, giudizi così seri e dottorali sono un pò fuori luogo, non ti pare?
Con affetto
Anch'io quando ho letto ero in dubbio sul fatto se stessi facendo autoironia oppure meno... scusa, ma non ci conosciamo ancora bene, vedrai che pian piano il feeling verrà..

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:41
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Ma più sono grandi le ruote e di più pressione hanno bisogno? Io su Orca le gonfio a 2.1 davanti e 2.2 dietro (se ben ricrdo).
Io ti consiglio di aumentare... ricordo che anche sul libretto della 9000 c'era scritto pressione consigliata a pieno carico 2.8, con un dato tipo di gomma persino 3.0 compariva sul libretto !!!!!
2.2-2.4 sono una pressione preistorica.. finalmente la gente sta capendo che la gomma deve essere "dura" e non mollacciosa.. se è mollacciosa già solo premendola col dito cosa succede quando i 1500Kg della macchina gli vengono scaricati addosso ad esmepio in piena curva ??
Io tenendole sempre a 2.8 riesco ad avere un consumo del battistrada molto più omogeneo e anche il feeling di guida ne guadagna incredibilmente..
Prova ad incrementare gradualmente.. magari inizia a provare a 2.5 e poi via via salendo fino a 2.8; oppure fermati anche un po' prima, dipende dall'auto e dalla gomma.. che non deve mai spanciare sotto al peso dell'auto, deve essere bella gonfia, rigida e ritta.
Oltretutto semmai davanti vanno gonfiate di più, dovendo sopportare il peso del motore... specialmente nelle trazioni anteriori.
Io di solito faccio o 2.8 tutte e 4 o 2.8 davanti e 2.7 dietro.. dipend eun po' come mi gira..
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:46
da autoeconomo
Io di solito le gonfio in base a quello che sta scritto sull'adesivo sul parasole. Mi da 2.3 con carico pieno.
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:47
da Lucantropo
Ma al di la di quello che c'è scritto li, la goma si presenta ? il consumo del battistrada ?
(Andiamo OT... di brutto..)
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:49
da ML59
La colpa è sempre di Pillo per default!
Mi sono pure dimenticato di comprare il corno napoletano, mannaggia....
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:49
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Ma al di la di quello che c'è scritto li, la goma si presenta ? il consumo del battistrada ?
Non ho guardato il batti strada, non me ne intendo molto, so già che non mi accorgerò di quando sarà consumata...
Cmq a dire il vero, quando la guardo pacheggiata, mi sembra sempr e un pò sgonfia, ma quando vado a gonfiarla la trovo a 2.1, quindi in teoria è giusta.
Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 11:54
da Lucantropo
se la vedi che spancia, seocndo il mio punto di vista elementare.. è sgonfia. e se spancia, l'auto può oscillarci sopra trasversalmente perchè la gomma morbida la fa galleggiare e non la sorregge realmente..
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008, 0:37
da Seba9-3
..proprio oggi, è successo anche a me.
Il SID segnala: attenzione, accostare immediatamente, pneumatico anteriore destro forato.
Scendo, guardo, tiro la solita pedate alla gomma.... la mia faccia è:
sembra tutto ok!
Cliccol CLEAR, si cancella la scritta dal SID, ma rimane il disegnino dell'auto con un rettangolino a individuare la ruota ant.dx sgonfia...
torno a casa e verifico col compressore.
Tutto ok, forse forse, qualche tacchetta di meno.
Per sfizio,. misuro anche l'altra, ant.SX che è Ok, indica il manometro 2,8bar
la DX segna 2,5bar...
Gli do una gonfiatina....e sparisce tutto!
