posizione P del cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- carloc
- Utente
- Contatta:
Il cambio è sempre l'AT6 della AISIN. Lo usano molte altre marche quali volvo, alfa, fiat.
SE ci fai caso, la coppia del TTid è stata ridotta a 375 Nm per non stressare il cambio che sopporta al max 400 Nm.
In compenso il range del regime di rotazione del motore in cui si ha la massima coppia è stato esteso sia in alto sia in basso.
Insomma hanno usato una mappatura ad hoc per far rendere al meglio la nostra belva.
Ciao ed Auguri.
Carlo
SE ci fai caso, la coppia del TTid è stata ridotta a 375 Nm per non stressare il cambio che sopporta al max 400 Nm.
In compenso il range del regime di rotazione del motore in cui si ha la massima coppia è stato esteso sia in alto sia in basso.
Insomma hanno usato una mappatura ad hoc per far rendere al meglio la nostra belva.
Ciao ed Auguri.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- ecodrive
- Utente
Il cambio è sempre lo stesso Aisin ma modificato. I primi cambi montati (m.y. 2005/2006) hanno dei problemi, che quando si manifestano è necessaria la sostituzione (non è riparabile, se non rimandandolo in Aisin). C'è da dire che i problemi si manifestano prevalentemente maltrattando il cambio; con una guida più docile si può prolungarne la vita.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Aeroswiss
- Utente
- ZioTom
- Socio
cos'ho detto io?Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Socio
- cerry83
- Utente
credo sia un'operazione del tutto inutile!ZioTom ha scritto:cos'ho detto io?Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- carloc
- Utente
- Contatta:
Sul mio cambio automatico, per passare da da N a P bisogno passare per R che sta proprio nel mezzo.Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo
Non pensi che così facendo il cambio, anche se per qualche istante, selezioni la retromarcia?
Ciao,. Carlo
- cerry83
- Utente
esatto carlo! Hai centrato il punto! Non ha alcun senso mettere prima il cambio in N...anche perché se tieni spinto il freno non vedo cosa cambi passare in N...ma anche mettere il freno a mano prima di aver messo P non ha senso, basta metterlo prima di togliere il piede dal freno!!carloc ha scritto:Sul mio cambio automatico, per passare da da N a P bisogno passare per R che sta proprio nel mezzo.Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo
Non pensi che così facendo il cambio, anche se per qualche istante, selezioni la retromarcia?
Ciao,. Carlo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- carloc
- Utente
- Contatta:
- ZioTom
- Socio
gna gna gna, blablabla, ci ci, ci cià, quaquaraquaqquàcerry83 ha scritto:credo sia un'operazione del tutto inutile!ZioTom ha scritto:cos'ho detto io?Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo
cmq io quando lo faccio la macchina non fa il balzo in avanti
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
- ecodrive
- Utente
- carloc
- Utente
- Contatta:
ML59 ha scritto:Beh, se togli contatto con il cambio in D il balzo lo fa!
E' esplicitamente scritto che la vettura non va spenta con il cambio che non sia nella posizione P.
Se in altre posizioni lo fa non è certo un difetto.
Carlo