Pagina 2 di 2

Inviato: venerdì 26 dicembre 2008, 7:15
da carloc
Il cambio è sempre l'AT6 della AISIN. Lo usano molte altre marche quali volvo, alfa, fiat.

SE ci fai caso, la coppia del TTid è stata ridotta a 375 Nm per non stressare il cambio che sopporta al max 400 Nm.

In compenso il range del regime di rotazione del motore in cui si ha la massima coppia è stato esteso sia in alto sia in basso.

Insomma hanno usato una mappatura ad hoc per far rendere al meglio la nostra belva.

Ciao ed Auguri.

Carlo

Inviato: venerdì 26 dicembre 2008, 13:34
da ecodrive
Il cambio è sempre lo stesso Aisin ma modificato. I primi cambi montati (m.y. 2005/2006) hanno dei problemi, che quando si manifestano è necessaria la sostituzione (non è riparabile, se non rimandandolo in Aisin). C'è da dire che i problemi si manifestano prevalentemente maltrattando il cambio; con una guida più docile si può prolungarne la vita.

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 18:07
da Seba9-3
bene, grazie per le informazioni, il cambio solitamente lo lascio in D di modo che da sè metta il rapporto più consono,, ma qualche volta, in tangenziale, il tastino "sport"...mi coinvolge troppo
:D :D :D :l :l

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 19:57
da Aeroswiss
Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo :)

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 23:38
da ZioTom
Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo :)
cos'ho detto io? :)

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 23:40
da ecodrive
Occhio d'inverno: se puoi evita di lasciare parcheggiata l'auto con il freno a mano tirato.

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 0:37
da ZioTom
ecodrive ha scritto:Occhio d'inverno: se puoi evita di lasciare parcheggiata l'auto con il freno a mano tirato.
prima che si blocca :)

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 2:24
da cerry83
ZioTom ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo :)
cos'ho detto io? :)
credo sia un'operazione del tutto inutile!

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 7:31
da carloc
Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo :)
Sul mio cambio automatico, per passare da da N a P bisogno passare per R che sta proprio nel mezzo.

Non pensi che così facendo il cambio, anche se per qualche istante, selezioni la retromarcia?

Ciao,. Carlo

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 10:16
da cerry83
carloc ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo :)
Sul mio cambio automatico, per passare da da N a P bisogno passare per R che sta proprio nel mezzo.
Non pensi che così facendo il cambio, anche se per qualche istante, selezioni la retromarcia?
Ciao,. Carlo
esatto carlo! Hai centrato il punto! Non ha alcun senso mettere prima il cambio in N...anche perché se tieni spinto il freno non vedo cosa cambi passare in N...ma anche mettere il freno a mano prima di aver messo P non ha senso, basta metterlo prima di togliere il piede dal freno!!

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 12:16
da carloc
cerry83 ha scritto:
esatto carlo! Hai centrato il punto!
Ciao Cerry,

da buon Artigliere Contraerei ho imparato a centrare il bersaglio al pimo colpo..... :D :D :D

Carlo

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 13:10
da ZioTom
cerry83 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Io, per non sapere né leggere né scrivere, metto sempre la leva del cambio in N, tiro il freno a mano e quindi metto la leva in P. E questo lo faccio sempre, anche in pianura. Così non sollecito niente e sono più tranquillo :)
cos'ho detto io? :)
credo sia un'operazione del tutto inutile!
gna gna gna, blablabla, ci ci, ci cià, quaquaraquaqquà :)

cmq io quando lo faccio la macchina non fa il balzo in avanti :)

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:09
da cerry83
il balzo in avanti non lo fa comunque!!

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 10:04
da ML59
Beh, se togli contatto con il cambio in D il balzo lo fa! :))

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 10:43
da ecodrive
cerry83 ha scritto:il balzo in avanti non lo fa comunque!!
Ha ragione Cerry: il balzo NON deve farlo; se lo fa vuol dire che c'è qualcosa che non va nel cambio.

Inviato: martedì 30 dicembre 2008, 12:17
da carloc
ML59 ha scritto:Beh, se togli contatto con il cambio in D il balzo lo fa! :))

E' esplicitamente scritto che la vettura non va spenta con il cambio che non sia nella posizione P.

Se in altre posizioni lo fa non è certo un difetto.

Carlo