Pagina 2 di 2

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 13:10
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma è in garanzia?
Purtroppo no.
Come mai no? non esiste una legge secondo la quale se si acquista un'auto di seconda mano da un professionista (concessionaria, autosalone....) questi è obbligato a fornire una garanzia di 12 mesi?

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 13:11
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma scusa...non era in vendita da un concessionario? :O
Si, ma non credo di avere la garanzia.
Turbine...frizioni e comunque qualsiasi cosa "soggetta a usura" non è in garanzia sulle vetture nuove...figuriamoci su una usata :[ :[[/quote]

Non ho mai sentito di uno che compra un'auto nuova e che con l'auto ancora in garanzia si vedesse rifiutare una sostituzione della turbina rotta.. :O :O

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 14:22
da ecodrive
Esatto, le parti non coperte da garanzia per usura sono lampadine, gomme, pastiglie freni, ma non componenti meccanici.

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 14:29
da 9993t
ecodrive ha scritto:Esatto, le parti non coperte da garanzia per usura sono lampadine, gomme, pastiglie freni, ma non componenti meccanici.
credo anche la frizione non sia coperta...pero la turbina è una parte bagnata dall'olio...
cioè, ricordo che quando si ruppe il cambio alla mia 9000aero, ricorsi alla garanzia (non ne ricavai niente perche lavoravano solo via fax, e rimandandomi sempre con motivi stupidi, fecero in modo che scadesse il termine utile per operare...MOTIVE SERVICE..), nel capitolato c'era scritto che erano in garanzia le parti immerse nell'olio, motore, cambio etc...

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 15:51
da Lucantropo
Beh la frizione è proprio un componente che fa il suo lavoro usurandosi.. pertanto è comprensibile che non sia in garanzia, ma ad esempio, la pompa della frizione.. è coperta ! se è una parte soggetta ad usura la turbina allora lo è anche il motore e perchè no tutta la macchina.. le parti soggette ad usura non coperta dalla garanzia dovrebbero esserlo fondamentalmente il materiale di consumo.. (pastiglie, dischi, disco frizione, ammortizzatori e poche altre parti analoghe..

Re: Check Engine e fumo bianco sulla 900GM

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 19:16
da mario55
autoeconomo ha scritto:Ieri sera a me madre le si è acceso il Check Engine, ma non ha notato nessuna perdita di potenza, ha solo rallentato a 70km/h all'ora per sicurezza ed è tornata a casa. Oggi mio padre ha guardato l'auto e dallo scarico esce fumo bianco.
L'unica cosa che mi viene in mente è la turbina, possibile su un'auto da 100.000km?
Mi sembra che se il fumo è bianco sia un problema più di acqua che olio;se fosse olio il fumo sarebbe azzurrognolo, o sbaglio?
Comunque speriamo non sia nulla di grave.

Se l'hai comperata da un rivenditore,rompigli lo stesso le scatole, in quanto doveva metterti per iscritto che la vettura non era coperta da garanzia,viceversa................

Re: Check Engine e fumo bianco sulla 900GM

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 20:08
da AlexVE
Ciaooo Mariooo :)
Si se si rompe la turbina esce anche fumo bianco, questo a causa dell'acqua di raffreddamento perche quando si rompe un paraolio inizia a trafilare sulle parti della turbina oltre all'olio anche il liquido di raffreddamento e diventa un tutto pour purry (come se scrive?) :=

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 10:57
da 9993t
dr_Neur ha scritto:io nella mia garanzia sull'usato ho un elenco di cosa è coperto... fortunatamente anche la scatola guida che pare proprio si sia sputtanata (altro che braccetto poco stretto...)
vuoi dire che ti si è rotta la scatola guida della aero?

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:19
da autoeconomo
Auto riparata, è stato sostituito il termostato (18 Euro ca.), 1 ora e mezza di manodopera e 17 Euro di materiale di consumo (paraflu credo). Totale 106 Euro.

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:58
da AlexVE
Ottimo :)